• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura o taglio quercia?

Ilpadrino79

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, non trovando una sezione dedicata alla potatura, spero di non essere OT. Vorrei chiedere ai più esperti come potrei potare un pianta di quercia che ho in giardino. Sono entrato in questa casa da poco e i precedenti proprietari avevano piantato alberi un po' ovunque. La situazione adesso è di tre palme in fila poco distanziate e questa quercia che sta crescendo praticamente addosso ad una palma. Vorrei consigli su come raddrizzarla e potarla in modo corretto oppure se proprio non ha speranze e vale la pena di abbatterla. Grazie.
//uploads.tapatalk-cdn.com/20200329/ad5b94d295b1ba8e5660df479c439306.jpg

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

mr.fix

Giardinauta
Salve, allora, se fosse mia procederei all'abbattimento, pur con dispiacere. Purtroppo è stata posizionata in una posizione veramente infelice. Ogni pianta abbattuta sarebbe opportuno sostituirla con una nuova, questa volta tenendo presente le dovute distanze. Se l'abbattimento non è nelle sue intenzioni, può provare a fare una potatura con tagli di ritorno per cercare di contenerla ( ma è una quercia..... ) Per raddrizzarla la vedo durissima, bisognerebbe applicare un tirante da tensionare poco por volta nel tempo. Saluti.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
A questa foto ci ho pensato io,prossima volta prima di postarne una,ricordati di ridurla!!!

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 
D

Davide N.

Guest
A questo punto bisogna scegliere: o si salvano le palme, che a lungo andare non potranno sopravvivere all'ombra di una quercia, o si salva quest'ultima... la quale non vedo perché dovrebbe essere "spacciata". Credi che un paio di palme possano impedirle di crescere? :LOL:
Se vuoi raddrizzarla... la vedo dura. Una soluzione può essere di potare alcuni dei rami più alti: in questo modo stimolerai il ricaccio di altri rami dal fusto centrale, che saranno più dritti e vigorosi.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Distanza dal resto della casa? Se il muro più vicino è quello che si vede in foto non ci sono grossi problemi, ma devi cercare di immaginarti la pianta tra 50 anni... se decidi di tenerla io lascerei anche le palme, crescono più lente e al massimo fai sempre in tempo a tagliarne qualcuna dopo (nel caso venissero inglobate dai rami della quercia). Penserei invece ad un tirante per raddrizzare un po' il fusto.
 
Alto