• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino sta seccando!!! Help!

La Kali

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, come per tanti in questi giorni balcone e piante sono le poche gioie della quarantena.. Sicché immaginerete il dolore che mi dà vedere il mio Gelsomino Polyanthum seccare inesorabilmente.
Abito a Roma e il gelsomino è in un vaso trenta per sessanta cm esposto al sole, è stato travasato circa due settimane fa.. purtroppo prima del travaso è rimasto una settimana nel vasetto in cui l'avevo comprato (tenendo però la terra umida). La prima settimana dopo travaso stava benissimo.. poi però ha iniziato pian piano a seccarsi, le foglie si sono accartocciate e i tantissimi boccioli si sono seccati e sono caduti senza sbocciare. Ho perciò provveduto a potare via via i rami oramai avvizziti.. e ne sono rimasti appena due o tre ancora verdi! Dal travaso ho anche dato due volte (una a settimana) concime per piante e fiori.
Non ci sono né insetti né macchie sulle foglie.
20200321_141149_resize_78-jpg.546802
20200321_141234_resize_0-jpg.546804


In più mi sono accorta che i rami che stanno seccando derivano dai due sulla sinistra che hanno questa specie di aspetto "a corteccia'', con colore grigio-marrone, mentre gli altri due sulla destra verdi stanno meglio (anche se inizia a seccare lentamente anche quella parte della pianta).. Può essere una malattia che si sta diffondendo piano anche agli altri due rami (e via via secca tutte le foglie e i boccioli?)
20200322_162418_resize_78.jpg

Secondo voi di cosa si tratta?
Come posso salvarlo?
Grazie mille a tutti!
 

artemide

Florello Senior
Secondo me potrebbe trattarsi di stress da trapianto.
Io sospenderei le concimazioni per il momento, di solito non si concimano le piante quando sono in sofferenza.
Ne frattempo togli le parti secche.

poi non so, ...attendiamo che qualcuno più esperto ti possa consigliare per il meglio
 

angelone54

Guru Giardinauta
Io sono del parere che è stato proprio il concime a bruciare alcune radici e i fiori sono seccati. Altra ipotesi se il terriccio è rimasto impregnato d'acqua per lungo tempo le radici sono marcite. La pianta che ha cambiato colore non la salvi più; per l'altra dovresti dare un'occhiata al pane delle radici. Se è troppo zuppo d'acqua rimuovi tutto il terriccio. Se le radici non sono molli e nere sei in tempo a salvarla inserendo del nuovo terriccio più asciutto e privo di concime. Do per scontato che il drenaggio sia stato fatto bene:ciao:
 
Alto