• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

RICHIESTA AIUTO PROGETTO GIARDINO

SoundPower007

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Sto iniziando a realizzare il mio progetto per l'impianto d'irrigazione ed avrei molte domande da fare.
Mi sono abbastanza informato sull'argomento prima di iniziare (almeno credo) ma comunque sia volevo sapere se i ragionamenti che sto eseguendo per realizzare il mio progetto sono corretti.

Iniziamo col dire che sto eseguendo la planimetria in scala del mio giardino.
per calcolare come posizionare gli irrigatori e sceglierne il modello più' idoneo

prima domanda è questa:
nel mio giardino è gia presente un pozzo anche se la pompa è un po vecchia e da rivedere partiamo da presupposto che la fornitura per alimentazione del mio impianto di irrigazione verra' principalmente dal pozzo pero' poi voglio fare un bypass con l'impianto idraulico di casa nel caso dovesse avere problemi il pozzo o per la stessa manutenzione.
per adesso non ho calcolato la pressione e la portata ma volevo ragionare eseguendo un impianto che possa funzionare col minimo di pressione e portata,
in maniera tale che poi possa essere sicuro di riuscire a fornirla anche casomai mettendo un pozzo completamente nuovo ma questo ci penserò' in futuro.
A regola se l'impianto e' progettato per funzionare con portata "X" e pressione "X" anche se poi effettivamente lavora con portata "2X" e pressione "1,5X" credo che non succeda niente Intanto questo ragionamento fila??

da qui poi mi viene la seconda domanda:
credo che per migliorare il mio impianto dovrò sezionarlo in più anelli ma comunque sia ci penserò' successivamente,
la sezione del tubo che parte da ogni elettrovalvola per garantire il miglior rapporto portata pressione sempre ritornando al discorso di prima quanto deve esse?? meglio piccolo o grande???

continuerò a stressarvi in seguito ma mano che mi vengono dubbi e vado avanti col progetto ok??
spero di non annoiarvi ma dalle vostro contributo ed esperienze dipenderà' la riuscita o non riuscita dell'impianto


planimetria giardino Generale.png
planimetria giardino Generale.png
 
Ultima modifica:

assodifiori

Maestro Giardinauta
se ti limiti ad avere un prato, si si parte da un progetto in scala dell'impianto di irrigazione.
dal disegno sicuramente dovrai dividere l'impianto in zone ma avrai bisogno di determinare portata dell'acqua e pressione per arrivare a quante zone dividere l'impianto e numero e tipo di irrigatori. un tubo del diametro del 25 va più che bene.
se invece vuoi fare aiuole con cespugli e fiori, o anche solo una siepe, ecco allora dovrai partire da li ,nella tua progettazione.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
perchè se fai aiuole o altro dovrai tenerne conto per posizionare gli irrigatori,se la siepe è già esistente ne avrai già tenuto conto quindi procedi pure
 

SoundPower007

Aspirante Giardinauta
Ditemi ho fatto bene c'è qualche errore??
la sezione del tubo ho scelto 25mm
la pressione dell'acqua all'autoclave è circa 3 bar
la portata 20L/m

sotto allego anche la lista del materiale ordinato fatemi osservazioni se ho sbagliato o non preso in considerazione qualcosa.

P.S.
il terzo circuito quello giallo per adesso non lo faccio visto che devo sempre progettare quanto giardino rimane Senza nome 2.png

Senza nome 1.jpg
 

america

Maestro Giardinauta
Cioè, con tre bar hai venti litri al minuto? Oppure a rubinetto chiuso hai tre bar (pressione statica) e poi a rubinetto tutto aperto hai venti litri al minuto?

Il posizionamento degli irrigatori non è corretto. Ogni irrigatore deve essere bagnato da quello adiacente.

Qui sotto un esempio :

cff22d4cf4f68403e6de6065c035bc0b.jpg


Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 
Alto