• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da siepe in vaso quanto possono resistere? No Giardinieri causa virus! Cosa devo fare?

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono un pò in ansia e chiedo consiglio a voi.. perchè per questa storia del virus anche i giardinieri non possono lavorare.
Premetto che ho da ormai più di 1 mese 25 piante di photinia in vaso e 2 oleandri ad alberello che non sono ancora stati piantati perchè prima bisogna lavorare il terreno (ruspetta per togliere le radici della vecchia siepe e livellamento del terreno).


Il giardiniere che mi deve fare il lavoro ha continuamente ritardato e ora che c'è il problema del virus chissà per quanto non potrà venire.
Mi ritrovo quindi più problemi:
1- 700€ di piante in vaso che dovrebbero essere piantate ma attualmente è impossibile (ho perso poi il miglior periodo di piantumazione che era febbraio-marzo)
2- preparazione terreno e successiva piantumazione photinie/oleandri + semina del prato. A questo punto rischio di preparare il terreno chissà quando e rischio di seminare un nuovo prato di certo non nel periodo migliore (maggio se tutto va bene). Stessa cosa vale per photinie e oleandri.

Vi chiedo dunque:
- quanto possono resistere le piante (photinia/oleandri) in vaso? con che frequenza consigliate di dare da bere? devo fare dei trattamenti particolari nell'attesa?
Non vi dico poi gli Oleandri ad alberello quanto mi fanno dannare.. visto che rischio che si storgano quando c'è vento. Adesso ho trovato un modo (non come in foto) e sono più stabili.
- Vista la mia situazione cosa mi consigliate di fare? Purtroppo come dicevo non posso piantarle io perchè ci sono le radici di una siepe di 35 anni di alloro impossibili da togliere a mano. In più prima di piantare devo livellare il terreno perchè ha dislivelli molto pronunciati quindi non posso piantare fino a che non viene sistemato il terreno (e per farlo serve la ruspetta, quindi il giardiniere).

grazie a chi mi darà dei consigli!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Notizia di questa sera, 28 marzo, i vivai e i fioristi possono riaprire le loro attività. Credo che il giardiniere sia in grado di portare a termine il lavoro. In caso negativo nessun timore, le piante sono in vaso per cui verranno trattate come tali. La piantumazione puoi farla entro giugno se il clima non è troppo caldo, evitando luglio ed agosto. Il periodo migliore è comunque l'autunno per farla. In attesa di creare la siepe dovrai bagnare con più frequenza soprattutto se i contenitori stessi sono esposti al sole diretto.
 

mr.fix

Giardinauta
Salve, purtroppo le attività di manutenzione del verde ad oggi sono ancora bloccate. Con le giuste accortezze le tue piante possono sopravvivere per molto tempo. Noi in ditta ne abbiamo parecchie avanzate dai vari lavori, alcune sono lì da anni. Io procederei così: bagnature regolari senza farle
asciugare per giorni, mi accerterei che il terriccio sia ben compresso sui bordi per evitare scivolamenti dell'acqua. I vasi che vedo in foto, sono quelli da vivaio, con molti fori, l'acqua defluisce di più. Se non è già stata fatta e se ne è in possesso, farei una concimazione seguendo le indicazioni in etichetta. Cordiali saluti.
 
Alto