• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risemina prato

Arkangelo

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi sono nuovo del forum... Avevo un paio di domande da farvi... Ho deciso di rifare il mio giardino così lo diserbato... Ora sto aspettando un mio amico con un motocoltivatore che viene a lavorare la terra... Intanto ho contattato un vivaio e mi ha consigliato I semi della bottos nello specifico maciste... Secondo voi questi semi come sono? Pensate che sono circa 500 mq di giardino... E pieno sole.. Ho un impianto di irrigazione che mi prende quasi tutto il giardino...
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Sono semenze con cultivar molto datate.

Ad oggi ci sono festuche molto piu' performanti sia vendute da bottos che da altri rivenditori. Vedi ad esempio Royal blue (Bottos) o SportPlay SR (Padana Sementi)


bl
 

Arkangelo

Aspirante Giardinauta
Per fare 500mq quanti kg servono di royal plus? Ma poi leggo seme conciato significa che non serve il concime una volta seminato? Grazie in snticipo
 

Elio85

Giardinauta
dipende da quanta grammatura c è sull etichetta....devi moltiplicare la grammatura per mq x il tot. dei tuoi mq.... qui
Isaac Newton potrebbe rivoltarsi nella tomba:LOL:
 

Arkangelo

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ma sulla confezione dei semi ROYAL blue plus c'è scritto che con 1 kg fai 40 mq... Quindi essendo 500mq ci vogliono almeno 13 kg... O sbaglio?
 

Jack1978

Florello
Occhio ragazzi perché nel formato da 1 kg di Bottos “Royal Blue Plus” è riportato 1 Kg = 40 mq ma se vedete nella scheda tecnica Bottos e soprattutto da tutte le persone compreso me che qualche anno fa hanno effettuato la semina con 45-50 gr/mq di sementi , purtroppo è capitato anche su altri prodotti tipo Always sulla vecchia bottiglia c’era scritto 1 lt x 100 mq errato , quindi fate sempre riferimanto alla scheda tecnica Bottos la trovate sul loro sito , anche perché da come scritto facendo due conti è strano che un mix prevalentemente con Festuca Arundinacea si possa seminare a 22 gr/mq
https://www.bottos1848.com/wp-content/uploads/2018/05/ROYAL-BLUE-PLUS.pdf
 

america

Maestro Giardinauta
Hai ragione. Avevo sbagliato a fare i conti. Confermo il dosaggio da te suggerito

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

Arkangelo

Aspirante Giardinauta
Ho capito quindi ci vogliono 25 kili per 500 mq... .... Una spesa di 430€... È tanta la differenza di qualità tra ROYAL blue plus e maciste? A me serve un prato rustico... Avete qualche altri semi da consigliarmi a prezzo un po' più basso?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se non ti interessa avere una tessitura abbastanza fine vai pure sul maciste.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Arkangelo

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho preso royal blue plus... Il ragazzo del vivaio come concime per la semina mi ha dato slow green... Va bene come concime di semina?
 

Jack1978

Florello
Ottimo mix , se è una nuova semina era meglio come concime uno starter con la % di fosforo maggiore da dare subito , il concime che ti ha dato è di mantenimento ma se ormai l’hai acquistato appena germoglia con passo felpato concimi 20-25 gr/mq
Ragazzi ho preso royal blue plus... Il ragazzo del vivaio come concime per la semina mi ha dato slow green... Va bene come concime di semina?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Appena prima* della germinazione altrimenti danneggi le piantule caspemtandole..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto