• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato secco

Freeda

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, è il primo post che scrivo nonostante sia iscritta al forum da qualche tempo a "studiare" un pochino. Purtroppo la mia inesperienza e il lavoro fuori casa non mi permettono di risolvere il problema che mi si sta presentando con il prato pur amando tantissimo il giardino e curandolo come posso.
Abbiamo fatto stendere il prato in rotoli a giugno dello scorso anno. Seguito tutti i consigli del giardiniere e non avuto problemi se non minimi e prontamente risolti. Dopo quest'inverno stiamo notando che il prato presenta delle chiazze secche e non sembra riprendere il suo colore verde come in altre zone. Ad una osservazione più approfondita ho notato che alla base dell'erba c'è come una sorta di lanuggine di erba secca che ricopre interamente tutto il prato (non facendolo respirare?).
Devo subito intervenire o aspettare che si riprenda con la primavera?
Grazie per i consigli
1.JPG Screenshot_20200327-113210_Gallery.jpg Screenshot_20200327-113206_Gallery.jpg
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Sinceramente non vedo situazioni disastrose, soprattutto per essere nel mese di uscita dall'inverno.

Ora devi concentrarti sul far riprendere il prato, quindi:

1. Togli tutto il feltro accumulato
2. Comincia a tagliare regolarmente
3. Concima in maniera adeguata
4. Irriga quando serve

bl
 

Freeda

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie mille per la risposta. Ho iniziato con le irrigazioni e anche piuttosto frequenti(tutte le mattine alle 6) considerando il caldo di queste giornate. Purtroppo la situazione non è migliorata anzi ci sono zone del giardino in cui l'erba non cresce proprio più ed è venuta fuori la rete verde dei rotoli. Credo che sia urgente un intervento drastico. Devo provvedere ad una risemina per non perdere completamente tutto il prato?
 

marcobri

Apprendista Florello
Ciao..non irrigare assolutamente ogni mattina il prato.. faresti più danno...tieni conto che in piena estate un normale prato nn si irriga più di 2-3 volte a settimana...
Prova a tirar via le zone più ingiallite...se l erba viene via facilmente potrebbe essere eccesso di umidità e magari un pre fungo
 

Freeda

Aspirante Giardinauta
Poco fa ho ricontattato il giardiniere che mi ha fatto la stesura dei rotoli e mi ha detto che è carenza d'acqua...non ci sto capendo nulla!
 

Freeda

Aspirante Giardinauta
Piccolo aggiornamento. In seguito alla mia richiesta al giardiniere che ha impiantato il prato in rotoli, è venuto a fare un sopralluogo e secondo lui il prato non ha ricevuto sufficiente acqua in queste scorse settimane per questo è secco. Ha provveduto a fare una risemina e si è raccomandato di irrigare tutti i giorni. Ieri ed oggi è piovuto tutto il giorno quindi.. Io resto sempre con qualche dubbio sulla correttezza dell'intervento, ma non essendo un'esperta mi devo fidare (mi devo fidare?). Beh ora la prova l'avrò quando inizierà a spuntare il nuovo prato, se lo farà, lo spero. Qualcuno ha altre opinioni o suggerimenti? Grazie in anticipo
 

marcobri

Apprendista Florello
Ah quindi se il prato è in carenza idrica si irriga tutti i giorni x farlo riprendere...almeno così ho capito ti abbia detto...spero sia x la zona riseminata...mini irrigazioni.
X cui lui ti ha detto carenza idrica...ad aprile nn ho mai visto crollare nulla x carenza idrica..
Il terreno con le foto come lo sentivi al tatto ?
 

Freeda

Aspirante Giardinauta
Ah quindi se il prato è in carenza idrica si irriga tutti i giorni x farlo riprendere...almeno così ho capito ti abbia detto...spero sia x la zona riseminata...mini irrigazioni.
X cui lui ti ha detto carenza idrica...ad aprile nn ho mai visto crollare nulla x carenza idrica..
Il terreno con le foto come lo sentivi al tatto ?

sì per lui la spiegazione del prato con zone ingiallite e secche (e del fatto che in alcuni punti sia addirittura andato via il terreno lasciando intravedere la rete dei rotoli) è che ci sono state settimane in cui c'è stato molto caldo e con il prato a rotoli bisogna irrigare di più che con un prato normale; queste le sue testuali parole. Nelle foto postate in alto, il fondo del prato era piuttosto asciutto e pieno di feltro che ho smosso con un rastrello, ma era davvero un lavoraccio farlo su tutto il giardino, quindi mi sono limitata alle aree più ingiallite e con più feltro. Ora non mi tocca che aspettare, ma il giardiniere non mi ha dato concime nè altri accorgimenti se non quello di irrigare tutti i giorni. Per ora farò delle mini irrigazioni alle 6 am di 10 minuti nelle zone con irrigatori statici e 15 con quelli dinamici. Spero vada bene così..
 

marcobri

Apprendista Florello
Allora andiamo x esclusione...la terza foto è quella che mi lascia dubbi...le foglie sono in zona ombreggiata? Se tiri l erba viene via facile?
Qualche giorno di caldo nn giustifica una situazione tale...nell ingiallimento da carenza idrica le piantine diventano come paglia fieno...a me hanno insegnato e l'ho constatato che una carenza idrica si recupera con un paio di irrigazioni potenti... cioè 15/20 Min a distanza di 3-4gg...
N.b. il prato a rotoli o semina vanno irrigati differentemente solo in fase di posa...x il resto va trattato poi come qualsiasi altro prato di microterme
 

Freeda

Aspirante Giardinauta
Allora andiamo x esclusione...la terza foto è quella che mi lascia dubbi...le foglie sono in zona ombreggiata? Se tiri l erba viene via facile?
Qualche giorno di caldo nn giustifica una situazione tale...nell ingiallimento da carenza idrica le piantine diventano come paglia fieno...a me hanno insegnato e l'ho constatato che una carenza idrica si recupera con un paio di irrigazioni potenti... cioè 15/20 Min a distanza di 3-4gg...
N.b. il prato a rotoli o semina vanno irrigati differentemente solo in fase di posa...x il resto va trattato poi come qualsiasi altro prato di microterme

Non so cosa rispondere..purtroppo non avendo esperienza non ho saputo controbattere le teorie del giardiniere. Lui non ha avuto dubbi e senza battere ciglio ha riseminato. Però se il problema è un marciume radicale non risolverò un bel nulla con la semina.
Ps: le foto si riferiscono al prato esposto a sud
 

marcobri

Apprendista Florello
X come la vedo io nn è carenza idrica... certo è quel giallo significa che cmq il prato è un po' sofferente...poi nn capisco xké nn abbia concimato...
Ok aspetta qualche altro parere
Purtroppo nn sono così bravo da fare una diagnosi in foto...
Al massimo prendi qualche filo d'erba..mettila su pavimento e fa qualche foto ravvicinata x escludere malattie funginee
Scusa se sono ripetitivo..ma nelle zone messe peggio...l erba viene via facile oppure oppone un po' di resistenza?
 

Freeda

Aspirante Giardinauta
X come la vedo io nn è carenza idrica... certo è quel giallo significa che cmq il prato è un po' sofferente...poi nn capisco xké nn abbia concimato...
Ok aspetta qualche altro parere
Purtroppo nn sono così bravo da fare una diagnosi in foto...
Al massimo prendi qualche filo d'erba..mettila su pavimento e fa qualche foto ravvicinata x escludere malattie funginee
Scusa se sono ripetitivo..ma nelle zone messe peggio...l erba viene via facile oppure oppone un po' di resistenza?

L'erba viene via facilmente, sembra paglia nelle zone in cui è messa peggio. Se domani non piove faccio altre foto così almeno il quadro è un po' più chiaro
 

marcobri

Apprendista Florello
Ok strappa le zone messe peggio e fai foto ravvicinate...se quella zona soffre e come dici tu la terra è secca potrebbe essere un top disomogeneo..cioè il terreno è troppo duro..e l acqua nn riesce a "scendere" per nutrire le piantine...non potendo essere sul posto nn ho la presunzione di poter avere certezze... vediamo come possiamo aiutarti...magari con l Intervento di qualche altro utente ....l unione fa la forza
 

Jack1978

Florello
Il terreno prima della posa dei rotoli è stato preparato ? A me sembra purtroppo il classico e più comune problema di un impianto di prato pronto posato in estate su terreno sodo da giardiniere che non interessa minimamente delle problematiche future che al cliente si potrebbero presentare , calcolate che un prato a rotoli installato in piena estate sopravvive tranquillamente perché ti dicono di irrigare molto e poi ha sempre dei cm buoni di terreno di coltura quindi inizialmente tutto bello verde ma con il passare del tempo le radici trovano difficoltà ad andare in profondità , con la stagione invernale da trascorrere il problema esce fuori nel momento che dovrebbe ripartire cioè la primavera , il giardiniere è contento di essere richiamato questo è il problema.............
 

Freeda

Aspirante Giardinauta
Il terreno prima della posa dei rotoli è stato preparato ? A me sembra purtroppo il classico e più comune problema di un impianto di prato pronto posato in estate su terreno sodo da giardiniere che non interessa minimamente delle problematiche future che al cliente si potrebbero presentare , calcolate che un prato a rotoli installato in piena estate sopravvive tranquillamente perché ti dicono di irrigare molto e poi ha sempre dei cm buoni di terreno di coltura quindi inizialmente tutto bello verde ma con il passare del tempo le radici trovano difficoltà ad andare in profondità , con la stagione invernale da trascorrere il problema esce fuori nel momento che dovrebbe ripartire cioè la primavera , il giardiniere è contento di essere richiamato questo è il problema.............

Non so cosa si intenda per terreno preparato, ma su quello esistente sono stati riportati diversi mc di nuovo terreno per portarlo a livello del massetto del portico e del marciapiede e poi livellato il tutto. Era inizio giugno. La tua ipotesi purtroppo non mi sembra tanto strampalata...è quel che temo anche io..spero solo di sbagliarmi.
 

Jack1978

Florello
Se è una nuova abitazione penso il costruttore a portato a livello il terreno oppure il giardiniere ?
Non so cosa si intenda per terreno preparato, ma su quello esistente sono stati riportati diversi mc di nuovo terreno per portarlo a livello del massetto del portico e del marciapiede e poi livellato il tutto. Era inizio giugno. La tua ipotesi purtroppo non mi sembra tanto strampalata...è quel che temo anche io..spero solo di sbagliarmi.
 

Jack1978

Florello
Se è terreno di riporto o di sbancamento è un discorso , quando io parlo di preparazione mi riferisco alla posa dei rotoli : fresatura , verifica della composizione del terreno , aggiunta di materiale inerte ecc ecc un terreno da sbancamento prevalentemente argilloso/limoso smosso da ruspa dopo un paio di mesi e qualche pioggia diventa duro come il cemento questo ti voglio far capire.
Lo hanno fatto in sinergia
 
Alto