• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia afflosciata

Giulia Calamusa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho piantato 24 piante di photinia in giardino una settimana fa mettendo terriccio che mi ha dato il vivaista. Abbiamo dato subito da bere ma le piante si presentano quasi tutte così. Ho mandato la foto al vivaista che mi ha risposto che hanno bisogno di ancora acqua, ne ho tirata su una ma il terriccio non mi sembra secco ma nemmeno cosi bagnato. Ho paura di farle marcire. Avete consigli? Grazie
 

Allegati

  • IMG-20200327-WA0008.jpg
    IMG-20200327-WA0008.jpg
    365,1 KB · Visite: 7
  • IMG-20200327-WA0007.jpg
    IMG-20200327-WA0007.jpg
    413,5 KB · Visite: 7

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se sono appena state messe a dimora, col secco che fa.. anche io propenderei per la sete.... ma non sono un tecnico....
 
D

Davide N.

Guest
Penso anch'io... Una Photinia così ha bisogno di almeno 10 litri d'acqua alla piantumazione.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
è carenza di acqua,sono appena piantate e le radici non si sono ancora allargate, devi dare acqua al piede. Guardando la foto e il telo, il terreno sottostante non sembra perfettamente pianeggiante, anzi le piantine sono nei punti più alti e l'acqua penso che si allontani dalla pianta. dovresti affossare le piante in modo che l'acqua rimanga dove serve
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Quando si bagna alla messa a dimora, le piante non vanno benedette: la benedizione spetta solo ai preti.
Bisogna dare almeno 5-6 litri d'acqua manualmente con canna o innaffiatoio al piede di ogni pianta.
In 72 ore saranno perfette.
 
Alto