• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe foglie appasstie

Michelaeffegarden

Aspirante Giardinauta
Buondì a tutti..la mia pianta di 20200326_110159-979x1305.jpg aloe presenta strane foglie appassite.
Non capisco se è troppa o poca acqua..il terreno è asciutto ma quando giorni fà l ho rinvasata..forse ho dato troppa acqua...
Allego foto..
Help me please!
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, quando si effettua un rinvaso non si annaffia per circa una settimana.
Che terriccio hai usato? Non sembra per nulla adatto, inoltre quell’aloe è completamente filata, il che vuol dire che non riceve luce a sufficienza.
Sono piante da tenere all’esterno tutto l’anno perciò spostala fuori ed abituala al sole in modo graduale.
 

Michelaeffegarden

Aspirante Giardinauta
Ciao e Grazie della risposta.
Il terriccio è un mix tra terra per piante, i classici sacchi del garden e sabbia, la base è di 2 cm di argilla espansa.
Il problema del sole... lo avevo intuito. Gli errori sono stati, rinvasarla con annaffiatura e piazzarla al sole di settimana scorsa.. dopo 2 mesi in casa.
Appena ritornano le temperature la posizionerò fuori gradualmente e non al sole diretto...almeno non subito.
Grazie molte...spero di salvarla.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Purtroppo il terreno non va bene, sopratutto l’argilla espansa che è come veleno per le succulente perché trattiene l’umidità.
Svasale e metti solo un composto formato da terriccio universale e inerti, può andar bene la sabbia purché grossolana, altrimenti meglio optare per ghiaia, cocci, lapillo, ecc.
Non spostarla dentro e fuori di continuo, è una pianta che va tenuta fuori tutto l’anno.
 
Alto