• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinopsis Subdenudata

Gios75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mentre mettevo in ordine le mie piccole, ho notato che l'echinopsis subdenudata che ho da ormai oltre 10 anni, si muoveva un po' troppo...

Tirandola su dalla terra ho avuto una brutta sorpresa.

Scomparse le radici. Cosa posso fare? La pianta è ancora soda, non ha marcescenze o, per lo meno, non mi pare che ce ne siano. L'ho cosparsa, alla base, di ormone radicante, dopo averla pulita e lavata.

Aiuto, per favore! Non voglio perderla!
 

mariated

Giardinauta Senior
Sul suo terriccio aggiungi 1cm, circa, di pomice pura eapppoggiaci la pianta. Dovrebbe radicate più facilmente. Non bagnare finché non senti che ha già iniziato a radicare.




Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Gios75

Aspirante Giardinauta
Sì sembra una ricrescita... Non ho la pomice, ho solo lapillo, sabbia e terriccio per cactacee. Vorrei pubblicare la foto della pianta, ma il file è troppo pesante...
 

mariated

Giardinauta Senior
Sì sembra una ricrescita... Non ho la pomice, ho solo lapillo, sabbia e terriccio per cactacee. Vorrei pubblicare la foto della pianta, ma il file è troppo pesante...
Va bene anche sabbia, purché grossolana. La foto bisogna ridurle, devono essere al massimo 800x600. Esistono programmi appositi, o app, che lo fanno. Io da smartphone uso Photo resizer, da PC un altro che in questo momento non ricordo, ma se ti interessa dopo controllo e te lo dico.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Alto