• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura di una giovane quercia

Talejo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho una quercina (alta un po' più di due metri) cresciuta spontaneamente di fronte a casa. Allego un paio di foto, con evidenziati i tagli che pensavo di fare: al momento è abbastanza piccola, e passeranno parecchi anni prima che le dimensioni possano dare qualunque tipo di problema, ma volevo chiedervi se c'erano delle potature di formazione consigliate da eseguire adesso, sui rami più bassi, finchè sono giovani, piuttosto che intervenire fra parecchi anni dovendo però tagliare rami molto più grossi.
Un'altro mio dubbio, da assoluto ignorante in materia, riguarda i rami e la crescita della pianta: i rametti laterali che adesso trovo a 50 cm da terra si "alzeranno" al crescere della pianta o rimarranno esattamente alla stessa altezza?
WhatsApp Image 2020-03-25 at 12.42.42.jpeg WhatsApp Image 2020-03-25 at 12.42.40.jpeg
I miei dubbi nascono dal fatto che si trova al bordo di una strada, e crescendo prima o poi alcuni rami saranno di troppo: conviene tagliare ora o aspettare?
 
Alto