• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante rampicanti sempreverdi che necessitano di poca terra

Mark1981

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Come da titolo sto cercando una pianta rampicante sempreverde che necessiti di poca terra. Per l'esattezza dovrebbe dimorare in delle piccole fioriere profonde solo circa 8 cm, larghe 10cm e lunghe 1,35 mt ciascuna. I'obiettivo sarebbe quello di coprire la ringhiera soprastante alta circa un metro. La zona e' esposta a nord ed in estate e primavera riceve il sole diretto dalle 10:00 alle 18:00 circa (Sicilia).
Grazie in anticipo a chi vorra' darmi qualche consiglio.

Buona giornata
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
posta delle foto delle foto delle o_O pseudo-fioriere...magari ti si riesce a trovare una qualche soluzione....:su: ??
 

Mark1981

Aspirante Giardinauta
Sono delle fioriere su misura (considerando il misero spazio rimanente sul quale appoggiarle) in legno che vorrei fare io utilizzando delle tavole di legno avanzatemi in passato(quello che fa fare il coronavirus:)). Mi aiuto con una foto presa da internet che funge da esempio. Potrei eventualmente aggiungere il doppio delle tavole laterali per raddoppiare la profondita' della fioriera ma se e' possibile vorrei evitare perche' esteticamente non mi farebbe impazzire perche' risulterebbe stretta 10cm ed alta 18. fioriera-fai-da-te-3.jpg
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
anche volendo considerare uno strato drenante minimo, tipo 1...2 cm? che pianta vuoi che ti sopravviva in una fioriera con 6cm di terra? Tra l'altro le misure datare magari sono esterne?
Perdonami ma realisticamente è tempo e risorse sprecate. Poi se non hai altro da fare vista la quarantena, ok, ma non ti aspettare grandi risultati :)

Inoltre attendo per curiosità che qualcuno ti consigli un rampicante sempreverde adatto ad un vaso con una manciata di terra ;)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
consiglio "strano e fuori dagli schemi" invece che delle rampicanti (che non ho davvero memoria esistano) .... o_O provare ad adottare delle ricadenti da giardino roccioso?....che tra l'altro così di terriccio forse ne avrebbero pure più del dovuto ??

che so...
l'arenaria
la saponaria
il sedum
il delosperma
il cappero
e credo pure un tipo di campanula

il cappero sicuramente lo conosci le altre sono tapezzanti perenni che fanno dei grandi cuscini anche facilmente ricadenti e sono pure a fioritura stagionale ....

certo che se ti aspetti i risultati "coprenti" delle vere rampicanti...non troverai niente nemmeno tra le molto meno rustiche e più delicate rampicanti nane....

ma se fai una bella infilata di quelle vaschettine...avrai la possibilità di fare una bella colorata folta cascata di piante a coprirti "abbastanza" la ringhiera...
da poter avere un risultato soddisfacente....

PS ricordati di forarle sotto sul fondo IN OGNI CASO....(almeno 2fori da 6mm ben distanziati/equidistanti)
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
AD esempio...ti posto il cosa potrebbe diventare e fare un sedum su una ringhiera...
 

Allegati

  • 20200324_175813.jpg
    20200324_175813.jpg
    52,8 KB · Visite: 19

Mark1981

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Marco,

Prima di tutto ti ringrazio per l'ottimo consiglio.
Avevo pensato anch'io a qualcosa di simile ma considerando che la ringhiera da sulla strada, non mi piaceva tanto l'idea di porre delle piante a ridosso
della ringhiera, avrei preferito posizionarle alla base dal lato interno.
Nella foto i vasi che contengono il sedum immagino che siano posizionati in alto, giusto?
E' anche vero che una volta cresciute, i vasi vengono completamente coperti dalle piante, pertanto esteticamente diventa bello.

Grazie ancora.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
puoi posizionare piu fiorierine sia allineate in orizzontale sia in verticale per aumentare l'effetto coprente a cascata ...
ed ancora.... se anche tu avessi trovato delle rampicanti, pur se sempreverdi, avresti avuto sempre perdite di foglie o di eventuali fiori appassiti ....
perché anche le sempreverdi hanno e fanno il ricambio del fogliame....
quindi avresti avuto lo stesso il paventato problema....
un non problema a dir la verità....certo con sempreverdi ne avresti di meno...ma a dirla tutta quello che DAVVERO si dovrebbe evitare il più possibile o del tutto (impossibile) sarà il molto sanzionato e vietato stillicidio (gocciolamento, o peggio, di acqua) su pubblica via/piazza o altra proprietà ..quando andrai ad innaffiare qualsiasi pianta/e tu sceglierai....
 

Mark1981

Aspirante Giardinauta
Mi hai convinto,
credo che questa delle piante ricadenti sia la scelta migliore per raggiungere lo scopo.
Per il gocciolamento non dovrei avere problemi perche' ancora un piccolo davanzale oltre la ringhiera e' di mia proprieta', inoltre il mio comune di residenza, da questo punto di vista e' molto lascivo....

Grazie ancora!;):ciao:
 

adri

Aspirante Giardinauta
mi aggancio a questa discussione perchè ho gli stessi interrogativi...ho una ringhiera di 6 mq da coprire ma sicuramente posso avere più terra a disposizione avendo uno spazio più ampio...
in tal senso avevo due idee di progetto

a) tante fioriere con piante cadenti, in questo caso potrei utilizzare anche io Aptenia Cordifoglia o simili?


b) tre fioriere da 50 lt circa per ospitare dei rampicanti, non saprei quali...


vivo al sud...minime 5 gradi di inverno, massime oltre i 30 gradi d'estate...il terrazzino è a sud ed è solleggiato per quasi tutto il giorno...

cosa ne pensate?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Mi hai convinto,
credo che questa delle piante ricadenti sia la scelta migliore per raggiungere lo scopo.
Per il gocciolamento non dovrei avere problemi perche' ancora un piccolo davanzale oltre la ringhiera e' di mia proprieta', inoltre il mio comune di residenza, da questo punto di vista e' molto lascivo....

Grazie ancora!;):ciao:
@Mark1981 anche se non sono al culmine della fioritura ....ti posto un esempio di paretina a "cascata" composta balconette posizionate in verticale...con piante che non sono rampicanti ma che possono coprire listess ben più di una ringhiera. ...
20200426_135635.jpg 20200426_173235.jpg
 
Alto