• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia gasteria ha un problema!

Sergente_Pié

Aspirante Giardinauta
Buonasera, la mia gasteria da qualche giorno non sembra star bene. Le foglie centrali invece di essere carnose e belle verdi, sono al contrario sottili e tendono al marroncino.. Anche le protuberanze si sono praticamente appianate.. Ho letto di tenerla alla luce ma non al sole diretto, quindi penso sia un problema di acqua! Qualcuno sa dirmi se sta male perché gliene ho data troppa la scorsa volta 14 giorni fa, o il contrario? Ora la terra B0915617-408F-4BD6-9B9F-3614712C0168.jpeg è molto secca (appena travasata in un vaso più grande)
Grazie mille!
 

cmr

Maestro Giardinauta
Una delle caratteristiche delle piante grasse è quella di crescere anche in condizioni-limite di fornitura di acqua, luce e elementi nutritivi. Mi spiego. Riescono a crescere per un certo periodo di tempo anche se dimenticate di annaffiarle per qualche mese, se non le posizionate in una zona della casa dove possano ricevere la luce del sole ALMENO durante la mattinata e perfino se le tenete poggiate in un vaso senza terra come una tillandsia. Quando vi accorgete che la pianta comincia ad andare in sofferenza (non cresce, si allunga, si affloscia, cambia colore, ecc.) come in questo caso non sempre si puo fare qualcosa: la pianta ha varcato la soglia di non ritorno, fatevene una ragione. La pianta ha tutte le foglie che presentano un chiaro sintomo di mancanza di luce in quanto sarebbero dovute essere come quella appena sopra l'unghia del dito che si vede in foto: larghe, cicciotte e tutte puntinate. Non ce n'è una che rispetti questo standard! Il colorito marroncino, alla fine, non potrebbe essere nemmeno un problema, forse un cambio di esposizione o che abbiano preso a crescere.
 

Sergente_Pié

Aspirante Giardinauta
Capisco.. Ora l’ho messa sul davanzale, riceve molta luce ma non sole diretto. C’è una cosa che non mi fa abbandonare le speranze: una piccola foglia centrale che sta venendo fuori bene! Non potrebbe essere un segnale di ripresa? È il caso di darle un po d’acqua o rischio di peggiorare le cose? Tanto mi sembra di capire che il suo cattivo stato dipende dalla mancanza di luce giusto? Grazie in anticipo
E3D6E26C-B5E1-4816-8D7D-F54507401625.jpeg
 

mariated

Giardinauta Senior
Capisco.. Ora l’ho messa sul davanzale, riceve molta luce ma non sole diretto. C’è una cosa che non mi fa abbandonare le speranze: una piccola foglia centrale che sta venendo fuori bene! Non potrebbe essere un segnale di ripresa? È il caso di darle un po d’acqua o rischio di peggiorare le cose? Tanto mi sembra di capire che il suo cattivo stato dipende dalla mancanza di luce giusto? Grazie in anticipo
Vedi l'allegato 547355
Si, sono d'accordo con te, cerca comunque di salvarla. Aspetta per vedere se crescono bene quelle foglioline centrali e, se si, poi taglierai quelle andate a male. Ho anche il dubbio che il terriccio non sia fra i più adatti e che potrebbe avere problemi radicali, ma ora non mi sembra il momento di svasare. Per ora non innaffiare, aspetta per vedere se e come si sviluppa.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Sergente_Pié

Aspirante Giardinauta
Va bene allora aspetto di vedere se migliora! Eh anche a me quel terriccio non convince, ho fatto un mix tra un terriccio nuovo bello scuro e umido, con uno più sabbioso e decisamente molto datato. Inoltre quando una decina di giorni fa l'ho travasata, non ho innaffiato e ho lasciato il terriccio "secco".. Non so se ho fatto bene e quale sia la procedura corretta una volta effettuato il travaso.
Grazie
 

mariated

Giardinauta Senior
Va bene allora aspetto di vedere se migliora! Eh anche a me quel terriccio non convince, ho fatto un mix tra un terriccio nuovo bello scuro e umido, con uno più sabbioso e decisamente molto datato. Inoltre quando una decina di giorni fa l'ho travasata, non ho innaffiato e ho lasciato il terriccio "secco".. Non so se ho fatto bene e quale sia la procedura corretta una volta effettuato il travaso.
Grazie
Si si, hai fatto bene a non innaffiare. Il terriccio dovrebbe essere più drenante. Sa hai ancora di quel terriccio sabbioso usa quello e aggiungi inerti, pomice, lapillo, sabbione di fiume a grana grossa. Ma non ora.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Sergente_Pié

Aspirante Giardinauta
Perfetto lo farò, grazie per i preziosi consigli!
Gia che ci sono chiedo un ultima cosa, sto provando a propagare delle foglie di pianta grassa. Tengo il terreno umido con un vaporizzatore (forse un po troppo). Ricevono luce ma non sole diretto. È passata quasi una settimana ma non vedo nessun accenno da parte delle radici.. Non ho usato alcun tipo di radicante, è tutto “al naturale”

Grazie!
1BCED81A-C109-4AF6-AEF7-51DD073B3AB2.jpeg
 

Sergente_Pié

Aspirante Giardinauta
Ci vuole tempo e non nebulizzare tranquillo che loro germoglieranno tutte tranne le foglie di Aloe? Agave? purtroppo quel tipo di pianta non si propaga per talea fogliare

Va bene, quindi lascio le fogli semplicemente appoggiate sulla terra asciutta? Eh infatti per quanto riguarda l'aloe ci speravo, ma temevo non fosse così bello...
 

cri1401

Florello Senior
Va bene, quindi lascio le fogli semplicemente appoggiate sulla terra asciutta? Eh infatti per quanto riguarda l'aloe ci speravo, ma temevo non fosse così bello...
esatto, le appoggi sopra, vedrai che a breve spunteranno le radici.
Già che ci sei, togliendo le foglie che non germoglieranno ridistribuisci le altre in modo da distanziarle meglio così non si danno fastidio.
Se poi le vuoi bagnare bagnale ma solo se vedi che si stanno disidratando troppo e dopo che hanno messo le radici...almeno io faccio così.
 

Sergente_Pié

Aspirante Giardinauta
Buongiorno qualcuno saprebbe dirmi perché questo cactus non sta bene? Si sta ingiallendo e da un po di tempo ha smesso di crescere..
Grazie! D1879633-E570-4C20-907D-E3946ADE49BB.jpeg
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao
Il terriccio non è adatto e probabilmente ti sei giocato le radici, perché la pianta sembra molto disidratata. I cactus necessitano di terriccio molto drenanti e di annaffiature regolari, in modo da non apparire svuotati. Inoltre si vedono delle zone di crescita sottili causa esposizione scarsa al sole. Infine, personalmente, sono sempre poco propensa a lasciare gli agglomerati di cactus intatti perché fra i vari polloni spesso si creano marciumi.
 

mariated

Giardinauta Senior
... personalmente, sono sempre poco propensa a lasciare gli agglomerati di cactus intatti perché fra i vari polloni spesso si creano marciumi.

Sarà per questo che mi è morta una bellissima Mammillaria laui dasyacanta molto accestista? Ha fiorito dalla primavera all'autunno ininterrottamente, poi, all'improvviso, è collassata: era tutta marcia, ho salvato due puntine ma ancora non hanno radicato e dubito che lo facciano, ma....

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Sergente_Pié

Aspirante Giardinauta
Ciao
Il terriccio non è adatto e probabilmente ti sei giocato le radici, perché la pianta sembra molto disidratata. I cactus necessitano di terriccio molto drenanti e di annaffiature regolari, in modo da non apparire svuotati. Inoltre si vedono delle zone di crescita sottili causa esposizione scarsa al sole. Infine, personalmente, sono sempre poco propensa a lasciare gli agglomerati di cactus intatti perché fra i vari polloni spesso si creano marciumi.

Capisco, grazie per le dritte! Ora valuto se trapiantarla in un vaso con del terriccio più idoneo..
 

Sergente_Pié

Aspirante Giardinauta
Il cactus che ho rinvasato (male) circa un mese fa ha presentato un leggero ingiallimento alla base di uno dei 3 fusti. L’ho nuovamente dissotterrato e in effetti aveva moltissima torba e terra compattata intorno alle radici! L’ho chirurgicamente rimossa stando attento a danneggiare il meno possibile le radici. Ora devo tenerlo 5/6 giorni all’aria (non sole diretto) prima di rinvasarlo per dare tempo alle radici di “ricicatrizzarsi” giusto? E poi una volta riaggiunta la terra aspetto 2 settimane prima di annaffiarlo? meglio pulire ulteriormente le radici magari aiutandomi con il getto d’acqua del rubinetto?
Vi ringrazio in anticipo, sono molto affezionato a questo cactus e voglio evitare a tutti i costi che muoia!
06375505-F165-439D-84F6-2AA8D442D719.jpeg
 
Alto