• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto decespugliatore

Dawid16

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti ragazzi, mi presento mi chiamo davide e sono nel forum. Questo è la mia prima discussione, ho deciso di registrarmi perché ho visto che ci sono persone abbastanza competenti da potermi consigliare su qualche acquisto e non è il solito forum di chiacchieroni! Veniamo al dunque..
Cercavo un decespugliatore che rientrava nelle mie esigenze, per appunto il giardinaggio decespugliatore che durante una giornata di lavoro può arrivare anche a fare 4, 5,6ore di lavoro e cercavo una macchina in grado di tenere quelle ore di lavoro. . ! Ora ho visto il Kawasaki TJ 53 E, e mi è sembrata una buona macchina, al prezzo di 381 con stecca blue bird, secondo il vostro parere è una macchina in grado di rientrare nelle mie esigenze? Il mio budget è di 400 euro. Secondo la scheda tecnica mi sembra una macchina che và come prestazioni però vorrei sapere un vostro parere a riguardo dato che ho visto che nel forum ci sono persone che l'hanno acquistata o provata. La macchina io dovrò ordinarla da internet perché non ho centri nella zona. Oltre a questa kawasaki se non è come le mie teorie valida per il lavoro che deve fare, cos'altro si può trovare secondo le mie esigenze?? Grazie ragazzi chi per chi mi aiuterà!!
 

firefox

Giardinauta
Devi fare lavori impegnativi oppure le 5/6 ore sono per falciare un grande giardino quindi solo erba e non troppo alta? Per capire se ti serve un cinquantino o se basta qualcosa di più leggero. Come motore il tj53 è buono, da prendere però con il manubrio visto peso e potenza. Non hai venditori, ok, ma in zona almeno qualche centro di assistenza c'è?
 

Dawid16

Aspirante Giardinauta
Si, devo fare lavori impegnativi perché proprio come mestiere faccio giardinaggio, e siccome ho vari villini annuali con ampie superficie da tagliare cercavo un decespugliatore in grado di reggere quel periodo lavorativo, cioè la stagione da febbraio a settembre, ottobre,.
Si infatti avevo scelto quello con il manubrio avevo dimenticato di scriverlo nel post sopra! Come motore quel kawasaki e in grado vero di svolgere questo tipo di lavoro? Si come erba da taglio devo tagliare sia erba alta con marca, ecc, sia erba bassa e fine... Come centro assistenza c'è ne uno a 8 km dal mio paese quindi non è un problema!
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Ho lo stesso decespugliatore e a periodi lo uso intensivamente, ti dico che l'ho preso badando puramente al risparmio perchè non faccio il giardiniere di lavoro. Tuttavia se è il tuo lavoro principale e quindi potrai anche scaricare l'Iva, spendi qualcosa in più e cerca un modello migliore. Il motore è eccezionale (a parte la procedura di accensione "furba" comune a qualunque motore con carica stratificata di qualunque marca, in cui bisogna tornare a utilizzare il mezzo acceleratore come una volta nella prima accensione a freddo), ma il manubrio e la trasmissione pur essendo italiani sono abbastanza scadenti per l'isolamento dalle vibrazioni. C'è solo un giunto in gomma sulla campana tra l'asta e la stessa. Non sono fastidiose di per sè sul momento, ma per uno che lo userà più anni e per parecchi mesi durante la stagione, c'è di meglio e mi sa sciocco risparmiare 50€ per poi convivere con tendiniti ed altro che già verranno comunque con questi lavori (ho lavorato nel settore quindi so di cosa parlo, è nel tempo che si vedono gli effetti). Considera comunque che la tracolla e gli accessori che danno insieme fanno schifo. Le testine le ho distrutte nel giro di una giornata dove utilizzando nelle stesse condizioni le Active 150 sia sul Kawasaki stesso che su un Active Brutale 6.5 Z le finisco per usura generale nel giro di qualche settimana. Il cinghiaggio Safe Active è abbastanza valido ed economico.
Se invece sei veramente costretto a stare nel budget, pazienza.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Non necessariamente Active, tuttavia con quel budget non ci stai dentro se cerchi un decespugliatore con sistema di smorzamento anche se stai su un 40cc. Ce ne vogliono dai 500€ in sù. Se il budget è vincolante prendi il Kawasaki assemblato. Non è una macchina malvagia, è di gran lunga superiore a tutti i cinesi da 53cc e simili ed il rapporto col prezzo è validissimo. Sappi che hai bisogno di una tracolla migliore e non di una cinghia per poter lavorare comodo per qualche ora e di una testina seria (che comunque è normale materiale di consumo, ci penserai quando avrai distrutto le altre).
 

Dawid16

Aspirante Giardinauta
Sisi opterei per il kawasaki inizialmente, con una cinghia di queste a petto comprandola separatamente. Si danno delle testine insieme al decespugliatore ma non mi sembrano di qualità così elevata, quando magari avrò smacellate quelle in omaggio, provvederò a comprare qualche testina di ottima fattura! Grazie per i consigli!
 

Dawid16

Aspirante Giardinauta
Invece come bobine di filo cosa mi consiglieresti tu? Sia per erba bassa e fine, che per alta? Io ho sempre usato quello quadrato da 4 mm, ma ho riscontrato sul web varie discussioni che va bene anche quello tondo da 3,3,ma non ci ho capito molto. Sapresti dirmi qualcosa in merito ?!
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Il 4 mm va ben per incolti specie seghettato, il TJ53 lo tira malvolentieri ma ce la fa. Col 3.3mm quadro hai un miglior taglio perchè non strappa e il motore gira più allegro e quindi se tagli qualcosa in cui devi aver più cura è meglio anche nel rispetto del cliente e della tua professionalità. E' sempre erba ma non bisogna dimenticare anche l'occhio. La marca è (quasi) indifferente, per comodità prendo le bobine da 2 kg o più della Active privilegiando il rapporto qualità/prezzo sui grandi volumi perchè tra muri, ceppi e erbacce per lo più il filo si consuma comunque.
 

Dawid16

Aspirante Giardinauta
Quindi lei mi consiglia il 4mm seghettato e non per campi incolti, e il 3,3mm quadro va bene per nei villini con delle aiuole un po' ampie in pratica?
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Dammi del tu, grazie.
Personalmente preferisco il 3.3mm quadro per tutto, tende anche meno ad incollarsi se prende qualche tirone con ceppi ecc nascosti nell'erba.
 

Dawid16

Aspirante Giardinauta
Va bene proverò questa bobina da 2kg così da testarla bene il prezzo non è così elevato l'ho trovata a 32 euro quindi farò l'acquisto e lo testerò!! Grazie comunque !
 
Alto