• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palline verdi sulla superficie dei vasi

michela333

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti! Ho una serra in giardino allestita a semenzaio. Mi sono comparse queste palline gialle/verdi sulla superficie di molti vasi (solo su quelli molto umidi e innaffiati). Inizialmente ho pensato a uova ma gli unici insetti presenti solo gli sciaridi e qualche ragnetto mentre la quantità di queste palline è veramente troppo elevata. Allego diverse foto. Potrebbero essere muschietti o licheni dovuti al terreno poco drenante e che forma crosta superficiale se bagnato (viviverde coop) ? L'unico dubbio è per la forma.. Cosa potrebbe essere?
WhatsApp Image 2020-03-23 at 16.36.46.jpeg
WhatsApp Image 2020-03-23 at 17.16.42.jpeg
WhatsApp Image 2020-03-23 at 17.16.50.jpeg
 

michela333

Aspirante Giardinauta
Almneo quelli delle ultime due foto a me sembrano cotiledoni di semi che stanno germinando.

Ti ringrazio per la risposta ma non sono assolutamente cotiledoni. Nelle ultime due foto vedi i vari cotiledoni del basilico ma se guardi bene il terreno ci sono le palline gialle/verdi e se smuovo il terreno non sono collegate al seme ma sono semplici micro sferette
 

michela333

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio! Ho sentito questa storia del concime ma non credo sia questo. La conformazione è molto diversa e il mio terriccio non conteneva concime. Questo si presenta piu che altro se compri piante in vasetto. Domani voglio provare a rimuovere e innaffiare meno così vedo se dipebde da quello (perché nelle zone non innaffiate non sono presenti)
 

Similar threads

Alto