• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero verde - pidocchi

forgo

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!
E' il mio primo messaggio e sono assolutamente neofita in materia giardinaggio quindi perdonate eventuali errori nei termini o informazioni.

Abbiamo acquistato un piccolo acero verde (sui 50-60cm) di quelli che non si sviluppano in altezza.
Abbiamo piantato l'acero prima dell'inizio dell'inverno secondo le istruzioni del vivaio da cui abbiamo effettuato l'acquisto.

L'acero durante l'inverno ha perso tutte le sue foglie (cosa che mi hanno riferito essere normale, anche se mi hanno detto che il processo sarebbe durato un 20ina di giorni) ed ora vediamo che sui 'boccioli' ci sono dei piccoli esserini neri che abbiamo identificato come pidocchi.

E' corretto?
Cosa ci consigliate di fare? Quale trattamento?

Grazie mille a tutti
 

Allegati

  • pidocchi-acero-verde.jpg
    pidocchi-acero-verde.jpg
    315,6 KB · Visite: 5

Icchy92

Guru Giardinauta
Se non sono molte le parti infestate fai prima a toglierli manualmente con un panno o "sparandoli" via con uno spruzzatore
 

forgo

Aspirante Giardinauta
I boccioli sono parecchi e fragili quindi rischierei di fare un po' di danni... Non esiste un valido prodotto da acquistare anche online?

Altrimenti mi munirò di santa pazienza nel weekend :)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Penso che del piretro in questo caso possa andare bene, ovviamente bisogna essere precisi a spruzzarlo da vicino su tutte le parti infestate.
 
Alto