• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula gollum cosa gli succede?

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
No no assolutamente, non è la terra ad idratare ma le radici.
Non mi è chiara una cosa però, alla fine ci sono radici o no? Se effettivamente si fosse rovesciata la cosa potrebbe avere senso.

Io non le ho viste ma il mio ragazzo dopo che sono andata via ha guardato e mi ha detto che non ho visto bene e che le radici ci sono, la pianta sia rovesciata perché io non l’ho interrotta bene ma comunque è molto peggiorata è proprio rinsecchita


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
Io non le ho viste ma il mio ragazzo dopo che sono andata via ha guardato e mi ha detto che non ho visto bene e che le radici ci sono, la pianta sia rovesciata perché io non l’ho interrotta bene ma comunque è molto peggiorata è proprio rinsecchita


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

*non l’ho interrata bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cri1401

Florello Senior
Fosse mia farei così:
-Toglierei dalla terra i rami;
-Se hanno radici sane li rimetterei nel vaso;
-Se non hanno radici o se queste sono secche prenderei le cesoie e taglierei via 1-2cm dal fondo per vedere se il ramo all'interno è verde;
-Fatto questo lascerei asciugare una settimana e poi rimetterei tutto nel vaso e starei a guardare quel che succede.
Ma questa è la mia opinione.
 

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
Farò così! Proviamo! Tanto peggio di così… Grazie del consiglio speriamo bene, appena finisce la quarantena ci provo! Vi faro’ sapere intanto grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
Eccomi dopo un po’ di tempo non ho notato ne migliramenti ne peggioramenti nella mia crassula gollum, c’eran delle foglie secche di color argento che ho staccsto..non ho idea di cosa possa avere, non deve stare alla luce diretta dal sole giusto? Comunque questo non penso spieghi quello che ha visto che la tenevo alla luce vicino ad una finestra senza riscaldamento in casa Adjustments.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cri1401

Florello Senior
Non so chi ti ha detto che non le piace la luce diretta: è una crassula e alla luce sta bene. Ovvio che se l'hai tenuta sempre in casa va abituata al sole poco alla volta.
Detto questo mi sembra di vedere delle foglie nuove, mentre quelle che erano fortemente disidratate lo sono rimaste. Nel complesso mi sembra un po' migliorata.
Il problema della tua pianta mi sembra comunque dovuto alla torba in cui era quando l'hai comprata: asciugandosi ha soffocato le radici non permettendo alla pianta di assorbire l'acqua.
 

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
Perfetto allora l’unica speranza che mi manca ormai e’ metterla al sole pian pianino! Io dopo averla comprata in negozio l’ho subito rinvasata in un terriccio adatto e e’ diventata cosi nel giro di pochi giorni, quindi o e’ un parassita a sto punto o come dici tu ha sofferto per il terriccio che aveva prima! La sposto al sole e incrocio le dita! Grazie del consiglio!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cri1401

Florello Senior
Perfetto allora l’unica speranza che mi manca ormai e’ metterla al sole pian pianino! Io dopo averla comprata in negozio l’ho subito rinvasata in un terriccio adatto e e’ diventata cosi nel giro di pochi giorni, quindi o e’ un parassita a sto punto o come dici tu ha sofferto per il terriccio che aveva prima! La sposto al sole e incrocio le dita! Grazie del consiglio!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se il terriccio era quello per grasse, come credo ti abbiamo già detto, ha pochi inerti, bisogna aggiungerne e sopratutto bisogna pulire bene le radici dal terriccio originale.
LA vaschetta dove hai messo la pianta è bucata?
 

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
Se il terriccio era quello per grasse, come credo ti abbiamo già detto, ha pochi inerti, bisogna aggiungerne e sopratutto bisogna pulire bene le radici dal terriccio originale.
LA vaschetta dove hai messo la pianta è bucata?

Ho fatto un mix di terriccio, pomice e sabbia, quando l’ho comprata invece era in un terriccio non adatto ma si presentava bene (o almeno credevo) . La vaschetta si e’ bucata, ho messo un coccio sul fondo ma ho controllato,l’acqua in eccesso esce


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto