• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?

AbaNico

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Un saluto a tutti, sono nuovo del forum, ragion per cui mi scuso in anticipo se la discussione dovesse essere inserita nella sezione sbagliata.
Dunque, ho appena preso in affitto un appartamento con un patio che, appena rientrata l’emergenza covid19, vorrei trasformare in una piccola oasi verdeggiante.
La precedente affittuaria ha lasciato una pianta moribonda, di cui vi allego le foto.
Non sono assolutamente un esperto, dunque chiedo se qualcuno:
- abbia idea di che tipo di pianta si tratti
- possa suggerire da che tipo di parassita o malattia sia affetta.
- mi possa consigliare se provare a salvarla oppure rinunciare a qualsiasi accanimento terapeutico .
Vi ringrazio in anticipo, ogni consiglio è benvenuto.
Nico
Ps: a breve carico anche le foto del fogliame malato in modo che possiate darmi un consiglio
37D64649-F245-457F-80E1-53118416476F.jpeg 88EB43AC-5740-47D3-A104-67E84825A5C6.jpeg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, potrebbe trattarsi di gelsomino?
Non vorrei dire una stupidata però, perciò attendi attendi qualche esperto.
 

AbaNico

Aspirante Giardinauta
Ciao, potrebbe trattarsi di gelsomino?
Non vorrei dire una stupidata però, perciò attendi attendi qualche esperto.

Guarda, come dicevo non sono un esperto...
L’aspetto della foglia ci somiglia, ma rispetto ad un gelsomino comune è meno “cuoiosa” più leggera. Comunque è quello che stavo pensando pure io. Grazie!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Due sono le piante nella fioriera:un evonimo a foglia verde (lo si riconosce dalle grosse gemme nuove)-2° foto grande e una gardenia (prime foto) pesantemente distrutte dall' oziorrinco.
Occorre un buon insetticida generico per ucciderlo.
Prima due operazioni preliminari: potare le piante a 20 cm da terra e eliminare tutte le foglie lasciando il picciolo attaccato al ramo.
Svasarle e vedere se tra le radici e nella terra ci sono larve bianche: se sì sono di ozoirrinco e si uccidono a mano.
Rimetterle potate e pulite in terra nuova e trattare con insetticida per due volte a distanza di 15 gg.
In breve rigermoglieranno con energia e, se le foglie nuove non avranno nessun segno di mangiate, allora si potrà dire di aver risolto il problema.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X questa volta te le sistemo io,prossima volta postale della giusta dimensione....e te la sposto nella sezione giusta!!!

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

AbaNico

Aspirante Giardinauta
Due sono le piante nella fioriera:un evonimo a foglia verde (lo si riconosce dalle grosse gemme nuove)-2° foto grande e una gardenia (prime foto) pesantemente distrutte dall' oziorrinco.
Occorre un buon insetticida generico per ucciderlo.
Prima due operazioni preliminari: potare le piante a 20 cm da terra e eliminare tutte le foglie lasciando il picciolo attaccato al ramo.
Svasarle e vedere se tra le radici e nella terra ci sono larve bianche: se sì sono di ozoirrinco e si uccidono a mano.
Rimetterle potate e pulite in terra nuova e trattare con insetticida per due volte a distanza di 15 gg.
In breve rigermoglieranno con energia e, se le foglie nuove non avranno nessun segno di mangiate, allora si potrà dire di aver risolto il problema.
Ti ringrazio moltissimo della risposta Stefano. Proverò a fare come consigli e vi terrò aggiornati sugli sviluppi. C’é una tecnica specifica di potatura o taglio semplicemente tutto sopra i 20 cm? Grazie ancora
 

AbaNico

Aspirante Giardinauta
X questa volta te le sistemo io,prossima volta postale della giusta dimensione....e te la sposto nella sezione giusta!!!

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
Chiedo scusa Lore pensavo fossero più piccole. Inserirò la miniatura per le prossime occasioni. Grazie!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Chiedo scusa Lore pensavo fossero più piccole. Inserirò la miniatura per le prossime occasioni. Grazie!
Non serve la miniatura,l'importante è che siano ridotte a 800x600 max!!!La miniatura succede quando sono io a ridurtele!!!
 
Alto