• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula gollum cosa gli succede?

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
0c8a3cf49c57f29db4df7068073d49c3.jpg

Ciao a tutti ho messo questa crassula in un terriccio per piante grasse mettendogli 60% di inerti, l’ho lasciata a casa e dopo venti giorni son tornata ed era tutta rinsecchita e completamente senza radici!!!eppure acqua (non molta) glie ne avevo data prima di andar via


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
No no tutte cosi, senza radici solo quella a sinistra le altre non ho controllato ma radici a parte eran conciate uguale. Si stava benissimo e aveva delle belle radici non riesco proprio a capire. E’ in casa bicino ad una finestra senza riscaldamento (e non e’ freddissimo in sto periodo)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Puntina

Guru Giardinauta
Le mie sono già fuori perciò la temperatura non è certo un problema, sembrerebbero aver patito la sete, ma è strano. Dopo il rinvaso si sconsiglia di dar da bere per circa una settimana ma non penso sia la poca acqua che hai dato il problema.
In ogni caso lasciala com’è ed attendi radichi, al massimo puoi vaporizzare un po’ le “foglie”.
 

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
Il problema è che quando l’ho vista rinsecchirsi leggermente prima di andar via gli avevo già dato l’acqua perché la vedevo già abbastanza rinsecchita ma non in queste condizioni ovviamente però Comunque l’acqua gliel’avevo data e l’ho ritrovata così. Ma una volta travasata bisogna dargli l’acqua per una settimana di seguito? Io dopo averla travasata gliel’ho data subito dopo una volta perché la vedevo un po’ secca e dopo sono andata via e dopo 20 giorni l’ho trovata così


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Puntina

Guru Giardinauta
No, dopo il rinvaso non si somministra acqua per circa una settimana.
L’assenza di radici è causata o da marciume o da rinsecchimento radicale e visto il raggrinzimento delle foglie penserei più alla seconda ipotesi...la pianta non è molle vero?
 

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
No! E come mai si rinsecchiscono le radici? Cosa mi consigli di fare ora?Il mio ragazzo la vista e mi ha detto che le radici ci sono, che secondo lui è caduta perché il terreno non essendo compatto non l’avevo messa bene, ma comunque rimane rinsecchita cosa devo fare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ma è senza radici.
irrecuperabile secondo me.
Puoi tenere solo i grossi tronchi come delle grandi talee e vedere se radicano più avanti.
Se non hanno radici l'acqua è inutile.
 

cri1401

Florello Senior
Per essere così rinsecchita quella crassula era già messa male prima di che tu la rinvasassi. Le mie in veranda le bagno (ne ho due come la tua) e ti garantisco che dopo un mese esposte a sud senza bagnarle e con l'inverno soleggiato che abbiamo avuto non si riducono così.
E anche le talee senza radici lasciate all'aria nella scala un inverno intero non si sono rinsecchite così.
E non è quella poca acqua che gli hai dato prima di andare via che le ha rovinate.
Secondo me è un parassita.
Perso per perso toglile dalla terra e posta una foto degli steli.
 

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
Per essere così rinsecchita quella crassula era già messa male prima di che tu la rinvasassi. Le mie in veranda le bagno (ne ho due come la tua) e ti garantisco che dopo un mese esposte a sud senza bagnarle e con l'inverno soleggiato che abbiamo avuto non si riducono così.
E anche interrando le talee senza radici lasciate all'aria nella scala un inverno intero non si sono rinsecchite così.
E non è quella poca acqua che gli hai dato prima di andare via che le ha rovinate.
Secondo me è un parassita.
Perso per perso toglile dalla terra e posta una foto degli steli.

Appena riesco a tornare su alla mia futura casa ormai, purtroppo non è nel mio comune e con la quarantena faccio difficoltà ad andare lì. Prima di andare via lo interrata vediamo la prossima volta che vado come sarà messa… Appena ritorno faccio delle foto e le posto così mi dite come comportarmi, intanto grazie dei consigli. Nel frattempo cerca una foto di com’era prima così potete vedere com’era prima di travasarla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cri1401

Florello Senior
Appena riesco a tornare su alla mia futura casa ormai, purtroppo non è nel mio comune e con la quarantena faccio difficoltà ad andare lì. Prima di andare via lo interrata vediamo la prossima volta che vado come sarà messa… Appena ritorno faccio delle foto e le posto così mi dite come comportarmi, intanto grazie dei consigli. Nel frattempo cerca una foto di com’era prima così potete vedere com’era prima di travasarla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma si stai tranquilla, tanto peggio di così non diventa....lo so che non è una consolazione
 

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
Eccola! Scusate gli errori di scrittura ma quasi sempre uso il detta messaggi
ddeef2883fab18471495365fea11528a.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cri1401

Florello Senior
La pianta stava eziolando (i germogli verde chiaro) significa che aveva patito la mancanza di luce e si vede che era già in via di disidratazione.
Quella pianta era già messa male quando l'hai comprata: mancanza di luce e torba che ha soffocato le radici impedendo alla pianta di idratarsi.
Ti dirò di più: a guardare i rami nel vasetto originale mi sembrano delle talee piazzate nel vaso e poi messe in vendita.
 

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
La pianta stava eziolando (i germogli verde chiaro) significa che aveva patito la mancanza di luce e si vede che era già in via di disidratazione.
Quella pianta era già messa male quando l'hai comprata: mancanza di luce e torba che ha soffocato le radici impedendo alla pianta di idratarsi.
Ti dirò di più: a guardare i rami nel vasetto originale mi sembrano delle talee piazzate nel vaso e poi messe in vendita.

Cavolo...quindi che consiglio mi date per far si che migliori? Anche se la vedo dura e’ solo che peggiorata in questi giorni..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
Cavolo...quindi che consiglio mi date per far si che migliori? Anche se la vedo dura e’ solo che peggiorata in questi giorni..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ma adesso avendo messo 60% di inerti si vede pochissima terra, non è che con così poca terra fa fatica a idratarsi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
Cavolo e io che pensavo che fosse bella sana vedendo appunto quelle nuove foglie verdi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
Pensavo fossero foglie nuove e che di conseguenza la pianta stesse bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Puntina

Guru Giardinauta
ma adesso avendo messo 60% di inerti si vede pochissima terra, non è che con così poca terra fa fatica a idratarsi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

No no assolutamente, non è la terra ad idratare ma le radici.
Non mi è chiara una cosa però, alla fine ci sono radici o no? Se effettivamente si fosse rovesciata la cosa potrebbe avere senso.
 
Alto