• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

LOMBRICHI.....SANTI O DEMONI

Elio85

Giardinauta
Ciao ragazzi,

apro il post perche ho bisogno di un aiuto....dopo aver fatto la prima concimazione fogliaare e dopo aver passato un 500ml di vigor liquido ecco qui che i bastardini dei lombrichi sono sbucati ancora.
in autunno anche ho aavuto lo stesso problema ma ora mi sono stufato....il prato assume un aspetto orribbile.....sembra mozzicato.
volevo sapere da voi qule soluzione tra quelle che ho in mente sia la migliore e che mi garantisca un risultato decente nel tempo.
1. saponite------non riesco a trovare un prodotto
2. clorpirifos-----leggendo qualcos nel forum non capisco se faccia il suo lavoro o no
3. zolfo----quanta dose....due dosi all anno da 30g/m2 possono essere giuste
4. mi ricordo che @Jack1978 uso un prodotto di nome NOMOPAK mi sembra ma non capisco se per lombrichi sia efficace o no.

sinceramente capisco l importanza del lombrico ma devo assolutamente eliminarli perche se no faccio mille sbattimenti per niente....il mio giardino è piccolo 80mq e quindi visivamente fa cagare se continuano sti monelli di lombrichi

un saluto a tutti #iorestoingiardino #celafaremo
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Evita insetticidi di qualsiasi tipo, in questo periodo faresti già una strage di merli e altri insettivori di passaggio, acidifica la superficie con zolfo o ferro e se ne andranno

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Elio85

Giardinauta
Ciao @Caleuche una domanda... Sto guardando del zolfo da acquistare sempre per il problema dei lombrichi.....
SYNGENTA TIOVIT JET FUNGICIDA potrebbe andare bene?
Posso dare anche in fase di trasemina? Ho tra seminato il 2 aprile
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Questo è un prodotto da usare per trattamento fogliare, infatti costa un botto, devi cercare zolfo lenticolare a lento rilascio, domani se vuoi ti dico come si chiama quello che ho, calcola che io ho pagato un sacco da 25kg 15/20€

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello

Caleuche

Guru Giardinauta
Il solfato ferroso però lo usi a dosaggi blandi, invece lo zolfo puoi usarlo più pesantemente, oltretutto vedo che quello che ho usato io, è molto lento a sciogliersi, forse anche troppo, l'ho dato quando ho seminato il pezzo nuovo a ottobre, e ancora si vedono i palligi gialli in giro

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Blandi insomma..... da me sono scomparsi dopo che avevo dato mi sembra 1-2 gr/mq di Fe tra gennaio e febbraio da marzo già non si vedono più comunque fanno bene al terreno arieggiano e ossigenano il terreno però i mucchietti dono una scocciatura confermo.
 

Elio85

Giardinauta
Se mi dici il nome te ne ringrazio.... Avevo visto anche io quel prodotto!!!! Se riesco a risparmiare ok altrimenti compro quello..... Dai cavolo sono comparsi a dozzine e ho appena traseminato... Mi girano
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Se mi dici il nome te ne ringrazio.... Avevo visto anche io quel prodotto!!!! Se riesco a risparmiare ok altrimenti compro quello..... Dai cavolo sono comparsi a dozzine e ho appena traseminato... Mi girano
Questo è quello che uso io per il prato e le rose
774fd60a153a4735ce09235531d222fa.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Elio85

Giardinauta


si si...jack avevo visto....ovviamente cerchero di risparmiare il piu possibile...per quello che optero per zolfo....

volevo farvi una domanda che pero non centra niente con questo argomento...ho traseminato il 2/04 oggi volevo fare spoon...volevo sapere se farei danni facendolo oggi e se posso mettere ll interno del mix n p k ecc anche il solfato ferroso(avevo letto da qualche parte che era meglio evitare quando i filamenti erano giovani giovani)

un altra cosa....vorrei applicare anche due prodotti...SHIELD e PREGRADE......posso farlo in questi giorni o meglio aspettare fine mese quando la lamina cresce ?
 

Jack1978

Florello
Ok per i macro elementi , non passare il Fe sulle giovani plantule , anche per gli altri prodotti aspetta almeno un paio di tagli non avere fretta c’è tempo per tutto.
si si...jack avevo visto....ovviamente cerchero di risparmiare il piu possibile...per quello che optero per zolfo....

volevo farvi una domanda che pero non centra niente con questo argomento...ho traseminato il 2/04 oggi volevo fare spoon...volevo sapere se farei danni facendolo oggi e se posso mettere ll interno del mix n p k ecc anche il solfato ferroso(avevo letto da qualche parte che era meglio evitare quando i filamenti erano giovani giovani)

un altra cosa....vorrei applicare anche due prodotti...SHIELD e PREGRADE......posso farlo in questi giorni o meglio aspettare fine mese quando la lamina cresce ?
 
Alto