• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio. Arieggiare e innaffiare?

EdoEdo

Aspirante Giardinauta
Buondì Gentile Forum.
Avrei bisogno di un consiglio. Premessa: sono un assoluto principiante.

Ho un giardino di 160 mq. Il giardiniere mi ha posato il rotoprato indicativamente a ottobre 2019.
Mi ha inoltre dato indicazioni di concimare a fine febbraio con un concime di sua indicazione. In data 1/3 ho concimato.

Ora ho un dubbio atroce. Ho notato che il prato è molto schiacciato sul terreno (forse perchè spesso ci gioco con mio figlio) ed il terreno è ricoperto del materiale che vi riporto in foto.

I domanda: è il caso arieggiare o meglio aspettare? ho il timore di fare un pasticcio. Il giardiniere mi ha detto di non fare nulla, ma non mi ha convinto. Io comunque mi sono munito di un arieggiatore manuale per esigenze future.

II domanda: è ora di iniziare a innaffiare un paio di gg a settimana (zona Romagna)?.

grazie mille e buona settimana a tutti.
 

Allegati

  • IMG_3089_1.jpg
    IMG_3089_1.jpg
    563,7 KB · Visite: 33
  • IMG_3088_1.jpg
    IMG_3088_1.jpg
    676,6 KB · Visite: 26

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Anche io ho il prato a rotoli messo a maggio 2019 ed il giardiniere mi ha detto di aspettare il prossimo anno ad arieggiare perché potrebbe strapparsi il rotolo dal terreno essendo ancora non molto saldo
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Anche io ho il prato a rotoli messo a maggio 2019 ed il giardiniere mi ha detto di aspettare il prossimo anno ad arieggiare perché potrebbe strapparsi il rotolo dal terreno essendo ancora non molto saldo

Scusa se te lo dico ma il giardiniere ti ha detto una cavolata spaventosa. Dopo un anno e' impossibile che si stacchino le zolle.

Un prato in rotoli e' assimilabile ad in prato adulto, quindi e' buona norma arieggiarlo almeno una volta l'anno dopo almeno 6 mesi dalla posa. Per le innaffiature non esiste una regola, ma va visto se il prato ha bisogno di acqua.'

In linea di massima con 10-15gg di siccitá con 18 gradi di massima una irrigazione e' necessaria. Ricordatevi di irrigare non variando mai la quantitá di acqua (15mm/mq) ma variando solo la frequenza.

bl
 

flitetest

Aspirante Giardinauta
Dalle foto che hai allegato non si nota presenza di feltro, nella prima foto il batuffolo è formato da residui del reticolo superficiale di radici ma nulla di preoccupante. Inserisci ulteriori foto così da capire come si presentano le zone più diradate. Preparati l'occorrente per concimare e nel caso riseminare le zone più diradate.
 

EdoEdo

Aspirante Giardinauta
Dalle foto che hai allegato non si nota presenza di feltro, nella prima foto il batuffolo è formato da residui del reticolo superficiale di radici ma nulla di preoccupante. Inserisci ulteriori foto così da capire come si presentano le zone più diradate. Preparati l'occorrente per concimare e nel caso riseminare le zone più diradate.

Grazie delle risposta, ma alla fine una passata gliel'ho data ed ho raccolto 3 scatoloni di erba secca mista ai pelucchi che ho messo nella foto. A dire il vero non ho parlato di zone diradate ed il concime l'ho dato il primo marzo. In realtà ho ancora qualche zona un po' giallina (principalmente in corrispondenza delle coperture sporgenti del tetto) che mi pare stiano piano piano migliorando. allego foto.

Premesso, come detto, che ho gia' concimato, avete qualche consiglio da darmi per accelerare la ripresa completa del prato?
Grazie mille e buona serata.
 

Allegati

  • IMG_3104.JPG
    IMG_3104.JPG
    554,9 KB · Visite: 15

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Di concime ne hai dato piu'che a sufficienza, Ora se non hai zone rade da traseminare non puoi fare altro che irrigare se serve e tagliare regolarmente.

bl
 

EdoEdo

Aspirante Giardinauta
grazie.
nel mio tosaerba posso impostare 4,5 o 3,5 cm. Per ora ho sempre fatto 4,5. E' corretto?
 

EdoEdo

Aspirante Giardinauta
Ciao, qualche foto di aggiornamento dopo quanto scritto precedentemente. Continuo ad avere zone dove il prato sembra non crescere in mezzo a ciuffi verdissimi di graminacea.
Avete qualche consiglio??
inizio ad essere preoccupato.
questo periodo non doveva essere il periodo di grande ripresa del prato?
il giardiniere dice di tener duro e aspettare che si alzino un po' le temperature.
grazie!
 

Allegati

  • IMG-0090.JPG
    IMG-0090.JPG
    263,6 KB · Visite: 16
  • IMG_0084.JPG
    IMG_0084.JPG
    250,8 KB · Visite: 16
  • IMG-0089.JPG
    IMG-0089.JPG
    346 KB · Visite: 20
  • IMG_0083.JPG
    IMG_0083.JPG
    83,5 KB · Visite: 9

Jack1978

Florello
Dove vedi che la crescita stenta prova a vedere se il terreno è duro e compatto , concimazioni fino ad ora ? Irrigazione ? Tieni sotto controllo le zone colpite se tendono ad allargarsi , nella foto della lamina si vedono lesioni fogliari da malattia funginea “probabile” se necessario devi trattare con fungicida.
Ciao, qualche foto di aggiornamento dopo quanto scritto precedentemente. Continuo ad avere zone dove il prato sembra non crescere in mezzo a ciuffi verdissimi di graminacea.
Avete qualche consiglio??
inizio ad essere preoccupato.
questo periodo non doveva essere il periodo di grande ripresa del prato?
il giardiniere dice di tener duro e aspettare che si alzino un po' le temperature.
grazie!
 

EdoEdo

Aspirante Giardinauta
si, il terreno mi pare sia piuttosto duro e compatto (e molto umido)
su consiglio del giardiniere concimato con 30 g/mq 15-9-15.
irrigazione tento di fare al bisogno. diciamo un paio di volte ogni 10gg
impostazione dei parametri di irrigazione fatta dal giardiniere
 

EdoEdo

Aspirante Giardinauta
Ciao, qualche foto di aggiornamento dopo quanto scritto precedentemente. Continuo ad avere zone dove il prato sembra non crescere in mezzo a ciuffi verdissimi di graminacea.
Avete qualche consiglio??
inizio ad essere preoccupato.
questo periodo non doveva essere il periodo di grande ripresa del prato?
il giardiniere dice di tener duro e aspettare che si alzino un po' le temperature.
grazie!

dimenticavo...la zona relativa alla foto della foglia di erba e una zona che rimane in ombra fino alle ore 14/15. Poi fino quasi al tramonto rimane soleggiata. Il giardiniere mi ha detto di innaffiare solo quella zona il meno possibile, cosa per altro difficilissima per come mi ha installato l’irrigazione (dovrei chiudere e aprire il getto di alcuni spruzzini...un delirio). Credo comunque di aver causato la situazione io con qualche maldestra irrigazione serale.

in ogni caso la zona di prato questione pare non migliorare per nulla. Ho speranze di ripresa durante la concimazione pre estiva?
 

marcobri

Apprendista Florello
Per me è un top disomogeneo...ti converrebbe "alleggerire" quella zona con carotatura a settembre.. prova a bucare ora in emergenza. X le irrigazioni è un bel problema...se come penso in quel punto il terreno è più duro ha bisogno di più acqua ma a prima mattina x nn creare ristagni...tienila cmq d'occhio..anche io vedo lesione fogliare
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Quando il terreno risulta compatto si aggiunge materiale inerte sabbia o pozzolana migliora la penetrazione dell'acqua e l'ossigenazione delle radici
 
Alto