• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta nuovo decespugliatore

brambi79

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Scrivo questo post per chiedere a voi maggiori esperti un consiglio sull'acquisto di un nuovo o usato decespugliatore.
ho un terreno da 700m2 e l'uso che ne devo fare è prettamente per le rifiniture dei vari angoli e qualche piccola salitina, e una volta all'anno quando vado in ferie 3 settimane, per tagliare l'erba cresciuta troppo che non riuscirei a tagliare con il tagliaerba.
Ad oggi avevo un al-ko frs 410 che mi ha sempre dato problemi, accensione carburazione ecc ecc. finito in assistenza piu e piu volte..andava bene per un pò e dopo ricominciava a faticare. all'inizio di ogni nuova stagione poi era prassi smontarlo e tribolare. ora mi ha abbandonato penso la bobina e mi sono deciso a sostituirlo perchè è solo una spesa continua e inutile. Quando sento amici che mi dicono di mettergli ogni anno solo la benzina e tre strattoni in piu per accenderlo mi girano molto.
Indicativamente...la macchinetta che devo comprare deve lavorare massimo un oretta una volta alla settimana.

Mi stavo orientando verso il B32 Alpina ma ho letto che non è una buona macchina (commenti di Peppone per una B25) o perlomeno non adatta ad alcuni scopi.
mi piaceva anche il gx35 4 tempi honda ma costa troppo e lo stavo valutando usato a 150€ (stesso costo della alpina B32 nuova).
Chiedo lumi pertanto a voi...ipotizzavo che un 32cc fosse la cilindrata corretta per quando devo sfalciare l'erba..cosa mi consigliate?
manico singolo o a manubrio?

B32 alpina nuovo
TB320 alpina nuovo
GX35 honda usato
altre ed eventuali?
grazie mille a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

firefox

Giardinauta
Se il gx35 usato è effettivamente in buone condizioni, ti basta tranquillamente.
Altrimenti con 200 euro circa puoi trovare nuovi i modelli base di Echo / Shindaiwa, Stihl, Efco / Oleomac... Macchine attorno ai 25cc più o meno è potenza di circa 1cv, più leggeri rispetto alle cilindrate maggiori ma per le rifiniture bastano e avanzano. Per il taglio dopo 3 settimane ci vuole più calma rispetto a macchine più potenti ma 700mq non sono poi tantissimi, una volta l'anno si fa...
 

firefox

Giardinauta
Se opti per il gx35 usato, essendo un 4 tempi fagli subito un cambio olio, tanto per sicurezza, poi controlla regolarmente il livello. Il manuale d'uso eventualmente si trova anche online sul sito Honda. Usa solo filo sottile, 2,4-2,7mm.
 

brambi79

Aspirante Giardinauta
Ho due rasaerba. Un vecchio Mep con motore tecumseh che lo tengo solo come backup perché non ha il semovente. E un patch di tre rasaerba che ho fatto io comprandone tre a pezzi...ho speso 90€. È un honda izy con lama da 53 (a volte troppo ingombrante) con motore gcv160 perfettamente revisionato e funzionante . Gli ho cambiato la scocca xche su uno era bucata...sistemato la trasmissione (e ne ho una di scorta) e rese le ruote posteriori artigliate con copertone incollato a colla poliuretanica..tolta la molla del tirante cinghia trasmissione...in pratica adesso si arrampica e se ci resto attaccato trascina anche me.
In più gli ho messo il kit mulching e non raccolgo.
Mi trovo bene l unica cosa è che forse era meglio per il mio giardino che ha dossetti e livelli diversi...la versione con lama da 46. Il prossimo izy 46 che trovo senza motore lo riduco in dimensioni.
 

brambi79

Aspirante Giardinauta
Per le ruote..avevo il problema che slittavano sempre e se non slittavano ..slittava la conghia anche se tensionata al massimo. Allora ho preso un vecchio copertone da bicicletta mtb..tagliato a misura e lo ho incollato previa pulizia e grattata con carta vetra sulla plasticaccia originale con una colla poliuretanica da costruzioni tipo bostik construct o similari.
Che io sappia non le vendono apposta fatte cosi tranne alcuni rasaerba migliori che hanno già ruota in gomma e non in plastica. Per la cinghia ho tolto semplicemente la molla e messo una barra filettata e tirato come serve. Una volta gli alternatori delle auto non avevano tensionatori e se tirati correttamente andavano bene.
Adesso fa grip perfettamente e non devo piu spingerlo da nessuna parte.
Al-ko mai piu se me lo regalano lo butto. .

Puntavo comunque al gx35 devo andare a vederlo circolazione permettendo
So che molto sconsigliano il 4 tempi ma anche 25anni fa i giardinieri ricordo dicevano solo tagliaerba 2 tempi xche non hai problemi di inclinazioni ecc ecc ora sono tutti 4 tempi.
Una sola cosa non capisco. Alcuni parlano di coppia migliore sui 2t ma io da motociclista..ho sempre avuto l impressione che si è vero ma ad alto numero di giro e niente coppia ai bassi... peculiarità dei 4t.
Boh..
 

brambi79

Aspirante Giardinauta
Ciao
non sono un esperto giardiniere. Posso solo dirti che il motore Honda che ho io il gcv160 va molto bene ed è indistruttibile se non gli fai mai mancare l'olio e parte perfettamente sempre al primo colpo e troverai ricambi per molti anni a venire.. Sicuramente se hai dei sassi devi farli sparire rischi di farti male tu e di spaccare l'albero del rasaerba oltre che le lame.
Io ho preferito fare una scelta basata sulla semplicità meno roba c'è e meno se ne rompe motivo per cui ho preferito evitare il 4wd. Se hai intenizione di tagliare l'erba quando molto alta farai comunque fatica e forse ti serve uno con lo scarico laterale per recuperarla dopo. grazieNon ho voluto sistemi di alzo con un pomello solo ma le classiche 4 staffe robuste e indistruttibili. Meno plastica c'è e meglio è...e sopratutto fai un giro a vederli nei negozi di persona...le scocche anche se in lamiera ..troverai una differenza enorme in spessore basta battere sopra con le nocche per sentire la differenza.

Vorrei chiedere..perchè secondo te no 4 tempi il decespugliatore? pesa uguale a paritetico di potenza e cilindrata 2t e non ha problemi di pescaggio olio in questa versione. grazie
 

brambi79

Aspirante Giardinauta
è una marca che non conosco magari è famosa...io non andrei su marche sconosciute..altrimenti rischi che un domani rompi una ruota e non trovi il pezzo.
Piuttosto valuterei un usato ma salirei di livello
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Prima che andiate avanti inutilmente:

1. questo topic è riguardante l'acquisto di un decespugliatore e non di un rasaerba, altrimenti diventa confusionario. Quindi @bliff visto che hai aperto un topic tutto tuo, continui lì senza "insozzare" gli altri topic. Tanto chi può e vuole risponderti lo farà in quel topic e non in giro a casaccio per il forum.
2. se il pietrisco è dal mezzo centimetro in sù, scordati qualunque rasaerba. Continuerai a rovinare la lama e il taglio farà schifo, più altri danni vari.
3. i rasaerba in questo topic sono cinesi e il budget che ti sei preposto non ti pone altre alternative. Non sono buone macchine anche per situazioni piane.
4. piuttosto che continuare ad acquistare decespugliatori cinesi prendine uno buono e accetta il fatto che stai lavorando in una situazione difficile e che richiederà un certo investimento economico e di tempo. Devi fartene una ragione.
5. se Honda non è una marca seria, cosa lo è per te? Evidentemente non hai provato un decespugliatore motorizzato GX35, che ha certamente i suoi limiti ma anche moltissimi pregi. Ogni attrezzo va valutato modello per modello, non per sentito dire sulla marca o sulla tipologia di costruzione.

Da ora in poi su questo topic si contina a parlare delle esigenze e dei decespugliatori di @brambi79, per il discorso rasaerba si continua nel topic dedicato di @bliff:

https://forum.giardinaggio.it/threads/rasaerba-trazionato.288377/

Chiederò allo staff di eliminare ogni intervento fuori dal contesto ed eventuali inutili repliche.
 

brambi79

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Stepmeister
quindi per te il gx35 è un buon compromesso di affidabilità per uso privato? non mi servono grandi potenze solo affidabilità
grazie
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Che asta monta? Se il motore è stato manutentato correttamente (cambio olio almeno una volta a stagione, ci vanno meno di 100 ml, una regolata alle valvole al bisogno o ogni centinaio di ore epulizie varie) è un mulo. Non potentissimo ma molto parco nei consumi.
Me ne è passato per le mani uno di un conoscente che si faceva tutti gli anni più volte lo sfalcio sull'interfila di un vigneto di 7000 metri quadri. In dieci anni non ha mai visto un cambio d'olio ne un'aggiunta. Eppure girava, solo che sotto sforzo perdeva potenza. Naturalmente c'era un grippaggio in corso. Immaginati se fosse stato manutentato correttamente in quei 10-12 anni di vita.
 

brambi79

Aspirante Giardinauta
Ciao. L asta è l originale honda ma non so di più dovrei riuscire a vederlo e provarlo questo venerdi..andiam a fare la spesa nello stesso supermercato e lo scambiamo.
Purtroppo non so quante manutenzioni ha fatto ma so per certo che non è stato usato molto perché ha sostituito tutte le macchinette con elettriche..il che significa che non lavora tantissimo nel giardinaggio.
Grazie mille per la tua esperienza

Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Se è tutto originale prendilo, sai quello che hai speso e mal che vada lo rivendi per ricambi. Assicurati che ci sia grasso nella coppia conica e aggiungicene al bisogno se vedi che ne manca o comunque ogni volta (una volta all'anno se lo usi poco) che farai la manutenzione più generale. Pulisci il filtro aria regolarmente quando finisci di usarlo, prima di riporlo per un mese o più svuota la benzina rimanente e lascialo acceso finchè si spegne da solo per esaurimento benzina nel circuito di alimentazione.
 

brambi79

Aspirante Giardinauta
Alla fine sono riuscito a prenderlo. L asta non è originale honda non so di che marca sia ed è da 24 2mm piu piccola della alko che avevo prima. .
Il motore va benissimo l ho revisionato e egregiamente soddisfa le mie esigenze. Anche una coppia immediata che non mi aspettavo. Solo leggermente piu pesante il gruppi motore rispetto ad analogo 2t ma era prevedibile.
Parte immediatamente e gira benissimo.

Grazie mille ancora a tutti per i consigli opinioni
E esperienze.

Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk
 
Alto