• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kenzia e Tronchetto "Aiutoooo!!"

Linloren

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti, sono una neo iscritta al forum e ho letto un po'di discussioni. Io ho un problema con un paio di piante in casa. Non ho un gran pollice verde, ma da quando vivo fuori casa ho preso delle piante da appartamento. Sostanzialmente tutte stanno vivendo, ma con un paio ho qualche problema. A settembre ho acquistato una kenzia da mettere in soggiorno, l'ho annaffiata una volta alla settimana. Ho acquistanto un coprivaso decorativo e nel posizionare la pianta ho messo uno strato di terriccio per portarla ad altezza giusta, poi un sottovaso e il vaso stesso. per un gatto in casa che l'ha presa di mira ho messo delle griglie per evitare che mi tirasse fuori terra dal vaso. In casa non ho termosifoni ma c'è il riscaldamento a pavimento. A gennaio un paio di foglie si sono seccate e le ho tagliate alla base. Mi hanno consigliato di annaffiarla ogni due settimane e così ho iniziato a fare e sembrava tutto a posto, ma da fine febbraio ho notato che si stavano seccando altre foglie. Ho fatto delle foto e sono andata al vivaio e mi hanno consigliato di dare un prodotto insetticida con mille cose dentro e così ho fatto una settimana fa. ma allo stato di oggi mi sembra che anche le altre foglie siano ancora più secche, comprese quelle che prima erano più sane. Lo stesso prodotto l'ho dato anche ad un tronchetto (regalatomi a gennaio) che vive vicino alla kenzia, ma anche lui mi sembra più sofferente. Oggi, presa dallo sconforto ho deciso di mettere la pianta in doccia e di darle una passata di acqua sulle foglie per cercare di togliere eventuali residue di quell'insetticida e al momento è là che si asciuga naturalmente. Ora, non so se ho fatto bene, ma sapete consigliarmi cosa fare per non perdere la mia kenzia? Il trochetto sembra sofferente e ha le punte delle foglie gialle. Non lo annaffio da quasi due settimane ( come per la kenzia prima della doccia). Vi carico delle foto in seguito e scusate il testo lunghisssssimo!! Help me please!
 

Linloren

Aspirante Giardinauta
foto della kenzia prima del lavaggio di oggi
 

Allegati

  • a.jpg
    a.jpg
    147,4 KB · Visite: 17
  • a2.jpg
    a2.jpg
    161,8 KB · Visite: 17
  • a3.jpg
    a3.jpg
    155,2 KB · Visite: 16
  • a4.jpg
    a4.jpg
    183,5 KB · Visite: 11
  • a5.jpg
    a5.jpg
    143,6 KB · Visite: 15

Linloren

Aspirante Giardinauta
foto dopo il lavaggio fatte con flash e da sotto le foglie.
 

Allegati

  • a6.jpg
    a6.jpg
    171,4 KB · Visite: 14
  • a7.jpg
    a7.jpg
    151,9 KB · Visite: 9
  • a8.jpg
    a8.jpg
    194,9 KB · Visite: 14

Linloren

Aspirante Giardinauta
foto del tronchetto
 

Allegati

  • b.jpg
    b.jpg
    130,7 KB · Visite: 14
  • b1.jpg
    b1.jpg
    78,4 KB · Visite: 7
  • b3.jpg
    b3.jpg
    165,3 KB · Visite: 14

Ciacina

Aspirante Giardinauta
ciao, per la kentia non posso esserti molto di aiuto perché non ce l ho... però starei attenta solo che non ristagni l acqua nel sottovaso ( magari non avrei usato il terreno per rialzarla ma argilla espansa, ovviamente dipende da quanto dovevi tirarla su).
Per il tronchetto avevo anche io il tuo stesso problema, è ancora nel terreno di quando l hai comprato??

Inviato dal mio ASUS_P00I utilizzando Tapatalk
 

Linloren

Aspirante Giardinauta
Ciao Ciacina,
ho messo terriccio perché al momento non avevo altro. Mi ero trasferita da poco e non avevo gran che a disposizione. La kenzia cmq è ancora nel vaso di quando l'ho comprata. Idem il tronchetto, ma me lo hanno regalato a gennaio ed è ancora nel suo vaso.
 

Linloren

Aspirante Giardinauta
Ho passato del cotone dietro le foglie della kenzia e si sono tolte queste cose qua. Non so cosa sia.
 

Allegati

  • IMG_20200321_114140.jpg
    IMG_20200321_114140.jpg
    977,4 KB · Visite: 9

Ciacina

Aspirante Giardinauta
Immaginavo! Io quando avevo avuto quel problema alla dracaena, l'avevo svasata e cambiato terreno ( vaso leggermente piu grande, ma non di tanto). Poi innaffio non a scadenza, ma a terreno asciutto, aiutandomi a sentire con il dito.

Inviato dal mio ASUS_P00I utilizzando Tapatalk
 

Linloren

Aspirante Giardinauta
ho verificato la situazione della kenzia e nel sottovaso c'era acqua stagnante. l'ho tolta e ho visto che alcune radici della pianta escono fuori dal vaso ed erano nere e alcune marce. devo provvedere a prendere dell'argilla espansa da mettere nel sottovaso e adesso me ne rendo conto. non so se abbia altri problemi oltre all'irrigazione visto che ha dei puntini gialli ed alcune foglie stanno seccando ma intanto tengo monitorato. l'ho isolata da altre piante. con la dracena devo provare a trapiantarla. dovrei avere un vaso un po'più grande in casa. sta comunque lavorando e facendo nuovi gruppetti di foglie.
 

Ciacina

Aspirante Giardinauta
dai magari te ne sei accorta in tempo! si la dracaena comunque non è mal messa, ma cerca adesso di moderare con le innaffiature! con l argilla dovresti andare meglio ed evitare l acqua stagnante, anzi si crea un ambiente più umido che le piante non disdegnano. Adesso non bagnarle per un po' e poi innaffia quando il terreno è asciutto ( non solo in superficie ma anche sotto).

Inviato dal mio ASUS_P00I utilizzando Tapatalk
 

Linloren

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento piante. sono 2 settimane che non annaffio kenzia e dracena. la kenzia sembra stabile, le foglie più piccole sotto sembrano un po'rinsecchite ma come qualche settimana fa. La dracena invece ha delle macchie che si stanno espandendo giorno dopo giorno. Purtroppo in questi giorni è tutto chiuso per il discorso virus, non ci si può muovere e non posso andare in un vivaio per prendere un vaso più grande e al momento è ancora nel suo vaso di "partenza". Le macchie si stanno diffondendo a varie foglie, ma dietro ha comunque dei nuovi rametti che crescono. Allego le immagini. fatemi sapere cosa ne pensate voi.
 

Linloren

Aspirante Giardinauta
ecco le foto della dracena
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-04-02 at 17.12.11 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2020-04-02 at 17.12.11 (1).jpeg
    120,4 KB · Visite: 8
  • WhatsApp Image 2020-04-02 at 17.12.11.jpeg
    WhatsApp Image 2020-04-02 at 17.12.11.jpeg
    158,9 KB · Visite: 7
  • WhatsApp Image 2020-04-02 at 17.12.12 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2020-04-02 at 17.12.12 (1).jpeg
    185,5 KB · Visite: 5
  • WhatsApp Image 2020-04-02 at 17.12.12 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2020-04-02 at 17.12.12 (2).jpeg
    136,8 KB · Visite: 8
  • WhatsApp Image 2020-04-02 at 17.12.12 (3).jpeg
    WhatsApp Image 2020-04-02 at 17.12.12 (3).jpeg
    136,9 KB · Visite: 7
  • WhatsApp Image 2020-04-02 at 17.12.12.jpeg
    WhatsApp Image 2020-04-02 at 17.12.12.jpeg
    186,7 KB · Visite: 6

Ciacina

Aspirante Giardinauta
ciao...si è per la troppa acqua, dopo un po si fermano. Hai magari della terra nuova? cosa c è attorno al vaso?

Inviato dal mio ASUS_P00I utilizzando Tapatalk
 

Linloren

Aspirante Giardinauta
La terra del vaso mi sembra abbastanza torbosa e nera. È ancora umida ma nel sottovaso non c'è acqua. Ho provato a toglierla dal vaso per vedere come è sotto ed è piena di radici sul fondo. Forse ha bisogno di più spazio come dici tu!
 

Ciacina

Aspirante Giardinauta
ahimè a volte è anche la terra con cui le vendono, troppo compatta e torbosa. Uno non sa bene quanto innaffiarla e le annega senza volerlo perché sotto rimane molto bagnato. Ci vuole una terra ben drenante, e quando si innaffia (vale per tutte le piante),mai poca acqua tante volte, ma basta una volta fino a quando esce da sotto (l'eccesso si toglie). La dracaena poi è felice se, soprattutto di inverno, è ben asciutta. Io ne ho una sul pianerottolo di casa (fresco e con luce diffusa) che le darò da bere una volta al mese. Quindi se adesso non hai possibilità di cambiare vaso non innaffiare piu per un po', qualche volta togli quel telo attorno così respira. Per le foglie quelle macchie rimarranno, le mie era piu estese.

Inviato dal mio ASUS_P00I utilizzando Tapatalk
 

Linloren

Aspirante Giardinauta
Una volta al mese? Ok,allora devo certamente ridurre le annaffiature. Il sacco intorno è di stoffa senza plastica di rivestimento, pensavo fosse sufficientemente traspirante e un aiuto con un gatto che mi tira sempre fuori la terra dalle piante. Grazie dei consigli. Vi aggiornerò nelle prossime settimane!
 

Ciacina

Aspirante Giardinauta
si conta che era inverno e stando sul pianerottolo è al fresco. Adesso inizio ad innaffiare graduatamente. Poi dipende sempre dalle condizioni che ci sono in casa. La mia gatta non le tocca le piante, anzi le guarda.

Inviato dal mio ASUS_P00I utilizzando Tapatalk
 
Alto