• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fontana su pozzetto di scarico

Bricconcello

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
in questi giorni di confinamento forzoso a casa pensavo di portarmi avanti con qualche lavoretto fermo da tempo.
Ho un giardinetto con al centro un pozzetto di scarico allacciato alla rete fognaria. Mi ero già fatto portare l'allacciamento dell'acqua con attaccato un tubo e rubinetto alla buona. Volevo sistemare il tutto con una fontana.
Sono molto inesperto però a riguardo, come attaccare una fontana mantenendo lo scarico dell'acqua?

49644865006_6a7f1ac7d1_b.jpg


49644864831_39746e32ab_b.jpg


49645146307_be26876a4b_b.jpg


49644337558_9d3f9e12e3_b.jpg


Mi basterebbe anche qualcosa di semplice, qualcosa del genere:
31q93rMsoKL._AC_.jpg


Non capisco bene però cosa mi serve, se devo sostituire tutto il coperchio del pozzetto, solo la griglia centrale o tutto il pozzetto.
Un grazie infinito a chi mi vorrà aiutare!
Matteo
 

Gattaccio

Giardinauta
Scusa, utilizzo solitamente tapatalk e qui le foto non le fa vedere...

Ho guardato dal sito e praticamente hai una bella griglia a terra. La fontana che hai indicato è perfetta, se non fosse che forse gli manca spazio stabile a terra per essere poggiata. Conviene che scegli la fontanella che più ti piace e vedi se spiana sul tombino. Se il tombino fosse troppo piccolo per sostenere la fontanella allora dovrai allargare la base con una piccola gettata di cemento.

PS
Ma non sei un po' O.T. scrivendo in questa sezione??

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Bricconcello

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per il suggerimento!
Era venuto anche a me il dubbio di non essere nella sezione giusta, chiedo perdono! :notworthy:
 

androide74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi collego trattando lo stesso argomento.
Un paio di anni fa ho montato "alla buona" la fontanella imbullonandola direttamente al coperchio del pozzetto dove era presente il tubo dell'acqua, dopo aver praticato i 4 fori col trapano (vedi foto).
Per quanto riguarda l'impianto mi sono limitato a togliere il tappo dal tubo dell'acqua in metallo, ho messo quindi un rubinetto a sfera e collegato il tubo flessibile premontato all'interno della fontanella.
Adesso però vorrei fare un lavoro fatto meglio e spostare la fontana di circa 1,5 metri per metterla in una posizione più comoda e nel contempo volevo livellare il pozzetto in cemento che è molto "infossato" e storto (dalla foto si nota poco).

Vorrei procedere così:
A-scavare attorno al pozzetto in cemento, praticare il foro laterale dove far passare il tubo che andrà alla fontanella e quindi riposizionarlo all'altezza giusta e in bolla.
B-interrare un secondo pozzetto che ho già comprato (quello in plastica verde con coperchio metallico preforato) che ospiterà la fontanella.
C-per quanto riguarda l'idraulica voglio mantenere il rubinetto a sfera nel vecchio pozzetto, quindi collegare i due pozzetti tra loro con tubazione interrata.
D- fissare la fontanella su basamento con griglia a perdere (tipo quella della foto di Bricconcello giusto per far capire) e sopra il pozzetto verde.
Basamento di scarico e pozzetto sono preforati per accogliere i bulloni della fontanella.

Con i lavori manuali più o meno me la cavo ma, mancando di esperienza specifica, dubbi e domande fioccano:

1-che tipo di tubazione devo usare per collegare i due pozzetti?
2-Posso interrare direttamente il tubo o inserirlo dentro una tubazione più rigida? (ad esempio acciaio zincato?)
3-devo mettere qualcosa al di sotto dei pozzetti? Calcestruzzo per non farlo "infossare"? ghiaia per drenare?
4-devo chiudere in qualche modo i fori per il passaggio dei tubi (ad esempio con poliuretano espanso) in modo da non fare entrare acqua/terra o me ne frego?

Preciso che quando ho comprato casa ho trovato il pozzetto in cemento colmo d'acqua piovana essendo con fondo chiuso.
Ho praticato un foro sul fondo per far defluire l'acqua.
Non so se è il caso di fare lo stesso col nuovo pozzetto...

Sul web ho trovato tutorial riguardo posa di fontanelle ma non riguardo i pozzetti tipo i miei.

Post lungo, scusate...
bc364cb1d115dc20d3f25f1e06ffdfc3.jpg
5bef312e6e1f42683b059e77e4eaee27.jpg
f795deea533c0dba83c659f3a3ec33c9.jpg


Inviato dal telefono utilizzando Tapatalk
 

Gattaccio

Giardinauta
Ho detto forti dubbi legati alla stabilità della fontanella. Oggi la fontanella è imbullonata su un pozzetto di cemento che peserà minimo trenta chili, domani la monterai su un pozzetto che peserà forse tre chili. Sicuro che non ti conviene sostituirlo con uno di cemento?

Per collegare i pozzetti usa un tubo di plastica rigida all'interno del quale farai passare il tubo che porta l'acqua. Nel pozzetto comunque, sul fondo, qualche buco fallo così da far drenare l'acqua che eventualmente ci dovesse entrare.

Per eventualmente provare a rendere il pozzetto di plastica stabile potresti scavare una buca profonda almeno quanto il pozzetto stesso (se la fai più profonda è anche meglio) ma larga almeno il doppio. Ci posizioni il pozzetto all'interno (e lo metti in piano con una livella) e poi fai una gettata di cemento per riempire la buca fino a metà. Lasci asciugare un paio di giorni e poi riempi lo spazio mancante con la terra così da permettere al prato di crescere attorno la fontana.

Ciao

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

androide74

Aspirante Giardinauta
Non avevo visto bene le foto, se non lo forzi il pozzetto dovrebbe tenere.

Grazie della risposta.
Si il pozzetto dovrebbe tenere anche perché la base (che ancora non ho comprato) è molto più grande del pozzetto, lo sovrasta e appoggia in gran parte sul terreno.

Per collegare i pozzetti usa un tubo di plastica rigida, all'interno del quale fai passare il tubo che porta l'acqua.

Quindi tubo plastica all'esterno ma all'interno va bene un tubo standard rigido in metallo?
Riguardo il fatto che il pozzetto non è a tenuta stagna e potrebbe infiltrarsi acqua mi consigliate di forare il fondo oppure no?
 

androide74

Aspirante Giardinauta
Ho detto forti dubbi legati alla stabilità della fontanella. Oggi la fontanella è imbullonata su un pozzetto di cemento che peserà minimo trenta chili, domani la monterai su un pozzetto che peserà forse tre chili. Sicuro che non ti conviene sostituirlo con uno di cemento?

In realtà ADESSO la fontana è molto instabile dato che non è imbullonata al pozzetto ma solo al suo coperchio.
Basta andare addosso alla fontana o tirare la canna dell'acqua per farla ribaltare.
Il pozzetto verde invece ha coperchio fissato con 4 viti quindi non ha questo problema.
Il pozzetto verde è della stessa marca della fontana e progettato appostamente per sostenere la fontana.
Mi preoccupa più che altro il cedimento del terreno nel tempo e le infiltrazioni d'acqua.





Inviato dal telefono utilizzando Tapatalk
 

Gattaccio

Giardinauta
Ed allora allarga la buca per avere per avere una gettata di cemento più ampia.
Se poi vuoi non avere problemi con il drenaggio, nella buca sotto il rubinetto riempi con la ghiaia invece che con il cemento (dentro la buca, per creare lo spazio per la ghiaia, puoi usare delle tavolette). Il tutto sempre fino a metà pozzetto, così per l'altra metà aggiungi terra e fai crescere il prato.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Alto