• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti peperoncino e peperone

DanDor

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, purtroppo oggi ho scoperto che molte delle mie piante tenute in casa sono state colpite da parassiti. Ho già avuto a che fare con afidi neri e verdi, nonchè col moscerino dei funghi ma questa specie mi è nuova (foto annessa).

Si tratta di piccole larve sul giallo trasparente che camminano sulle foglie delle piante di peperone, peperoncino, aloe, edera etc. Sulle foglie sono anche presenti puntini neri che assomigliano a uova/escrementi.

Da una ricerca veloce sul web sembrerebbe una minatrice fogliare, ma non sono sicuro.

Al momento ho solo olio di Neem come antiparassitario. Mi appello alla vostra esperienza per capire come muovermi e salvare le mie piante! Grazie
 

Allegati

  • 20200319_103252.jpg
    20200319_103252.jpg
    691 KB · Visite: 3

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La foto si allarga ma perde di definizione, tuttavia per deduzione da vari elementi ritengo si tratti di forme giovanili di tripidi (le 'cose' nere dovrebbero essere gocciole catramose date dalle loro deiezioni).
L'olio di Neem non è esattamente un insetticida, mentre lo è un suo componente, l'azadiractina, che si trova formulata come prodotto fitosanitario anche per uso non professionale. In alternativa è indicato anche un insetticida a base di tau-fluvalinate (sempre uso n.p.).
 

DanDor

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per le risposte. Per adesso l'infestazione è limitata a poche foglie, quindi sto provvedendo a un'eliminazione mirata. Posso continuare ad usare l'olio di Neem come misura preventiva? È normale che infestino anche succulente (es. Aloe vera)?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se usi l'olio opportunamente diluito per pulire con uno straccetto foglia per foglie va più che bene. Ci sono diverse specie di tripidi, ma tendenzialmente sono alquanto ubiquitari.
Tieni presente che i tripidi possono tramettere malattie, dunque se possibile è meglio non lasciarli pullulare. Recentemente è stata segnalata una malattia non identificata su aloe vera a Gibilterra trasmessa, si ritiene, da una particolare specie di tripide (vd. foto), ma non mi risulta sia presente in Italia; il tuo tripide potrebbe essere facilmente Heliothrips haemorrhoidalis.
( https://gonhs.org/images/Biodiversity/Aloe3.JPG ) (le goccioline nere sono gli escrementi catramosi dei tripidi)
 

DanDor

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la descrizione dettagliata. Guardando la foto sembra che presenti la stessa situazione della mia aloe (ho pulito i puntini con acqua e olio di neem):

20200320_162637.jpg
 

DanDor

Aspirante Giardinauta
C'erano deiezioni ma le ho pulite accuratamente. La foto è stata scattata il giorno dopo averla pulita. Poi oggi alzando le foglie ho trovato sia adulti che larve:

20200321_130453.jpg

Ho notato che hanno infestato anche orchidee e altre succulente. Immagino debba agire come suggerito con antiparassitari specifici.
 
Ultima modifica:
Alto