• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balcone da sistemare

iCalle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum. Ho letto un pò di discussioni ma penso che ognuna debba essere analizzata singolarmente. Non esiste una soluzione comune.
Ad ogni modo il mio obiettivo sarebbe quello di coprire la ringhiera del balcone con piante (pendenti?) , tipo edere che cade. Come vedete dalle foto che ho allegato il balcone è piccolo (circa 4 metri per 1 metro scarso).

Quest'estate ho acquistato:
1 - Petunia (che al momento non mi sembra troppo in salute. Mi sapete dire il perché?
2 - 1 Piante dell'incenso (ultimamente è fiorita ma sembra molto più spoglia rispetto a quest'estate)
3 - 1 Gelsomino (che fatica a crescere)
4 - 1 Cycas
5 - 3 piantine di edera che faticano a crescere.

L'esposizione del terrazzo è a OVEST. D'estate è caldissimo mentre in autunno e in inverno, col fatto che il sole tramonta in fretta, le ore di sole diminuiscono drasticamente.
Come posso realizzare questo mio obiettivo mantenendo la situazione tutto l'anno?
Grazie IMG_0225.JPG IMG_0227.JPG IMG_0219.JPG IMG_0218.JPG
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, la Petunia o Surfinia che dir si voglia ormai è arrivata al capolinea, è una pianta stagionale.Mi meraviglio dell'Incenso, è una pianta che non sopporta il sole di Ponente...boh. Il falso gelsomino ha ancora le canne di sostegno, non servono più. Dagli una cimata ai getti(10 cm) e quando finirà il freddo comincia a concimarlo. Se ce l'hai da alcuni anni sostituisci il terriccio in superficie (10 cm). Per sfruttare la ringhiera del balcone sei obbligata ad utilizzare vaschette di dimensioni ridotte per cui le piante che andrai a mettere non potranno espandersi più di tanto. Continua con le Surfinie, Gerani edera. Prova con Plumbago e Dipladenia ma tempo qualche anno cominceranno i problemi. C'è una pianta, la Aptenia Cordifoglia, qui dalle mie parti cresce ovunque e con semplice talea si ottengono ottimi risultati.
 
Ultima modifica:

iCalle

Aspirante Giardinauta
Ciao,
grazie per avermi risposto. Per arrivata al capolinea cosa intendi? Da sostituire? Se si, la nuova quanto potrebbe durare? Perché se devo iniziare a sostituire piante ogni due mesi non so se riuscirei a sopportare questo "lavoro". Per l'incenso, invece, come devo interpretare questa trasformazione? E' un bene o un male? Perché mi sembra molto più spoglio rispetto a quando l'ho comprato. Il falso gelsomino ha circa due mesi e non è cresciuto più di tanto. Sai dirmi il perché?
Adesso che si sta avvicinando l'inverno vale la pena acquistare le Surfinie e le piante che mi hai suggerito?
Grazie ancora
 

angelone54

Guru Giardinauta
Arrivata al capolinea ho aggiunto pianta stagionale, quindi di breve durata salvo il clima favorevole. L'Incenso è una pianta da penombra, il sole del ponente non gli fa bene. Per il falso gelsomino ti ho già suggerito cosa puoi fare. Surfinie e gerani ora non ne trovi, attendi l'inizio della primavera per i nuovi acquisti. L'Aptenia C. dovresti trovarla nei giardini, spezzi alcuni rametti (talee) prendi le vaschette colme di terriccio, pratichi dei fori con una cannetta, matita e ci infili le talee, innaffi ogni 3 giorni e vedrai che spettacolo, costo 0.https://www.casaegiardino.it/giardinaggio/aptenia-cordifolia-coltivazione.php
 

iCalle

Aspirante Giardinauta
Riapro la discussione dato che la primavera è alle porte!
La situazione che vedete sopra nelle foto non è cambiata granché.
Al posto della petunia ho messo due piantine di rosmarini
Al posto dell'incenso non c'è più nulla
Il resto è rimasto invariato.
L'obiettivo è sempre lo stesso.
Cercare di ottenere una privacy maggiore utilizzando piante che permettano di coprire la ringhiera il più possibile.
Grazie mille
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ok, il consiglio te l'ho già dato. Sfruttando le balconette puoi inserire le piantine di Aptenia Cordifoglia. La griglia verrà interamente coperta e l'apparato radicale si accontenta dello spazio dedicato...
 
Alto