• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palma nana malata

breakinbedcasavacanze

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
la mia palma è malata ma non riesco a trovare la cura perché non capisco che problemi abbia. Ha le foglie di un verde un po' sbiadito e toccandole è come se fossero secche. Inoltre in alcuni punti c'è una specie di polverina bianca. Qualcuno sa darmi un consiglio?
Per visualizzare le foto cliccare sul link: https://photos.app.goo.gl/ahjDY7dkiNxnBsjp6
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
da quando hai la palma e come l'hai ottenuta. La domanda non è indiscreta (spero), ma è per capire, dato che più che malata sembra defunta.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Quindi in estate non ha fatto nuove foglie, ho capito bene? Allora o era già morta o non ha ricevuto le cure minime di cui ogni pianta ha bisogno. Aggiungo che se fosse stata ancora viva, il cambio totale di terra, quindi il rinvaso a radice nuda, le avrebbe dato il colpo di grazia, la Chamaerops humilis è una delle palme che sopportano meno questo tipo di operazione, le percentuali di riuscita sono bassisime.
 
Alto