• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guerra persa... per quest'anno

A.Kava

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Dopo 3 anni ho definitivamente perso la guerra contro le infestanti.
Quei ciuffetti verde chiaro dovrebbero essere eloquenti.
Del resto abito vicino ad un piccolo aereoporto e quella roba lì la seminano a quanto pare.

Non intendo rifarlo, almeno quest'anno. Ma vorrei se possibile avere qualche consiglio su come fareste se il prato fosse vostro. Magari qualche piccolo intervento non invasivo e magari che si possa fare dividendo in settori ...

Thanks
f59b5789c8c4deb46d5643a4d4c34165.jpg
72b10814eee6ddcfdb1409d7f2dee303.jpg


Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

Catss79

Aspirante Giardinauta
E ‘ poa annua , nn disperare nel mio caso e’ morta tutta a luglio , con il caldo e la sicita’ sparisce
Personalmente ho notato che da me a sud sulla parte sempre al sole sparisce e fa fatica , all ombra prolifica alla grande
La si ferma solo con un antigerminello
Ci sono diserbanti selettivi ? Fino all anno scorso no poi nn so se la tecnologia ha fatto passi in più
 

A.Kava

Aspirante Giardinauta
Confermo, la parte più infestata è appunto a nord, e protetta dal sole.
Vedremo a Luglio.

Avevo anche pensato, visto i ciuffetti, di diserbare selettivamente con lo spruzzino a mano... E poi concimare per dare vigore al resto.
Ma non so se è una buona idea

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Confermo, la parte più infestata è appunto a nord, e protetta dal sole.
Vedremo a Luglio.

Avevo anche pensato, visto i ciuffetti, di diserbare selettivamente con lo spruzzino a mano... E poi concimare per dare vigore al resto.
Ma non so se è una buona idea

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Sì, è decisamente una buona idea. Puoi agire anche con un piccolo pennello, basta poco prodotto. Meglio se non diluito così rimane più viscoso e non scivola sul prato.
Comunque il consiglio è di iniziare ad utilizzare l'antigerminello se sei affetto da questi problemi.
Ti allego un'immagine che ti consiglio di scaricare e tenere a mente.
JnsZ5gM.jpg
 

Tomasini Mattia

Aspirante Giardinauta
Confermo, la parte più infestata è appunto a nord, e protetta dal sole.
Vedremo a Luglio.

Avevo anche pensato, visto i ciuffetti, di diserbare selettivamente con lo spruzzino a mano... E poi concimare per dare vigore al resto.
Ma non so se è una buona idea

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Ciao, è la prima volta che scrivo qui, finalmente!!!
Domanda: con quale diserbo selettivo credi di poter eliminare la Poa Annua?? Xke io sono pieno... Ogni anno sempre di più...
Saluto
Mattia
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
La Poa Annua non si diserba selettivamente purtroppo. Se sei pieno coviene andare di glifosate in maniera localizzata e poi riseminare o estirpare a mano e riseminare. Continuo a ripetere che la POA non si materializza in un giorno, quindi tenete monitorato il tappeto erboso e estirpatela a mano appena la vedete!.

bl
 

Tomasini Mattia

Aspirante Giardinauta
La Poa Annua non si diserba selettivamente purtroppo. Se sei pieno coviene andare di glifosate in maniera localizzata e poi riseminare o estirpare a mano e riseminare. Continuo a ripetere che la POA non si materializza in un giorno, quindi tenete monitorato il tappeto erboso e estirpatela a mano appena la vedete!.

bl



Penso che proverò col Callisto prima e poi se non funziona vado a mano... Intanto poi andrò di antigerminello per prevenire attacchi futuri di infestanti in genere
Saluti
Mattia
 

Catss79

Aspirante Giardinauta
La Poa Annua non si diserba selettivamente purtroppo. Se sei pieno coviene andare di glifosate in maniera localizzata e poi riseminare o estirpare a mano e riseminare. Continuo a ripetere che la POA non si materializza in un giorno, quindi tenete monitorato il tappeto erboso e estirpatela a mano appena la vedete!.

bl

ciao

Io ho 600mq di prato e circa un buon 40% è infestata , ho la sensazione che comunque sotto ci sia o conviva con la mia festuca , infatti L anno scorso nn ho dovuto fare grosse risemine e da giugno la poa e’ scomparsa con il caldo

mi confermi che la poa muore con caldo e sicita ‘ e che nn va in dormienzs? Lo chiedo perché nn vorrei diserbare tutto ma tenermi la poa adesso e una volta morta attuare una politica di antigerminello
 

Tomasini Mattia

Aspirante Giardinauta
ciao

Io ho 600mq di prato e circa un buon 40% è infestata , ho la sensazione che comunque sotto ci sia o conviva con la mia festuca , infatti L anno scorso nn ho dovuto fare grosse risemine e da giugno la poa e’ scomparsa con il caldo

mi confermi che la poa muore con caldo e sicita ‘ e che nn va in dormienzs? Lo chiedo perché nn vorrei diserbare tutto ma tenermi la poa adesso e una volta morta attuare una politica di antigerminello


Esatto.... Si si infatti è così come dici tu... Io penso farò proprio così!!
Ti confermo che appena farà caldo la Poa Annua sparirà da sola...
Ciao
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
ciao

Io ho 600mq di prato e circa un buon 40% è infestata , ho la sensazione che comunque sotto ci sia o conviva con la mia festuca , infatti L anno scorso nn ho dovuto fare grosse risemine e da giugno la poa e’ scomparsa con il caldo

mi confermi che la poa muore con caldo e sicita ‘ e che nn va in dormienzs? Lo chiedo perché nn vorrei diserbare tutto ma tenermi la poa adesso e una volta morta attuare una politica di antigerminello

La POA perisce con il caldo, ma purtroppo prima di morire produce centinaia e centinaia di semi per preservare la specie nella successiva fase vegetativa (Ottobre-Novembre)....

bl
 

Catss79

Aspirante Giardinauta
La POA perisce con il caldo, ma purtroppo prima di morire produce centinaia e centinaia di semi per preservare la specie nella successiva fase vegetativa (Ottobre-Novembre)....

bl

Ok grazie della info... secondo te a quel punto va bene se vado di germinello a settembre ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
L'antigerminello lo puoi dare piu' avanti, Settembre di solito é mese di trasemine e se dai l'antigerminello non nescerá nulla nemmeno i semi che pianti. Per la POA di solito Febbraio e Ottobre potrebbero andare bene.

bl
 

Similar threads

Alto