• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

posizionamento giardino in progetto nuova casa

libertar

Aspirante Giardinauta
Salve,
sono in procinto di progettare una casa su un lotto di 550mq.
Vista l'esposizione ed ubicazione del lotto non vorrei sbagliare la posizione della costruzione ed il disegno del verde. A sud difronte c'è un palazzo un bel po alto e di inverno che il sole è basso se ne mangia tanto per cui non vorrei alzare la costruzione dal lato sud che mi possa ulteriormente lasciare in ombra (di inverno) quel sole che riesce a passare
Il mio problema principale è decidere come/dove prevedere il verde, quanto più verde è possibile e fare in modo che sia esposto bene e dove/come posizionare i volumi abitativi per sfruttare anch'essi il sole di inverno soprattutto.
La superficie abitativa a disposizione (c'è una demolizione in atto) è tanta e dipendentemente da cosa riesco a fare con il progetto potrà essere monofamiliare o se si riesce bifamiliare (io e mio fratello)
Requisito indispensabile è che ci sia quanto più verde possibile (prato, piante. Amiamo il verde e gli animali , ci sono cani e gatti e si vuole passare tempo fuori sotto un patio/porticato e in giardino/prato).
Allego una mappa in pianta del lotto che fa capire dove si trova il lotto ed il suo orientamento
Le idee sono varie rispetto alla forma che può avere l'abitazione, oltre ad alcune costrizioni dovute al piano urbanistico che prevede che sul lato sud (prospiciente la strada) tale volume deve esserci per forza (non posso per esempio fare solo un muretto di cinta ed arretrare la costruzione) .

Ho fatto già un progetto monofamiliare per il quale la parte abitativa addossata al lato SUD che copre fino al lato est lasciando un lembo di verde a L che parte da sud ovest e copre tutto il lato nord

Ma mi sto scervellando per valutare un'altra idea per sfruttare il sole di inverno anche per la parte abitativa e per fare ciò il lato più assolato di inverno è tutto il lato nord ma vorrei trovare una soluzione che mi faccia sfruttare quel sole sia per la parte abitativa che per la parte verde per questo
vorrei inventarmi un idea progetto, che so, su un solo livello con soli terrazzi al secondo livello ma sono a corto di idee.. per la parte abitativa pensavo ad una forma ad U oppure a L oppure anche a due strisce di abitazione una sul lato nord ed una sul lato sud ma COLLEGATE in qualche modo (o lungo il lato est o lungo il lato ovest oppure creare un collegamento a centro..
BOOOOO
OGNI SUGGERIMENTO è BENE ACCETTO
non trovo architetti bravi per la parte abitativa.. figuriamoci architetti che tengano conto anche di dove poi avere la parte verde e soprattutto di come gira il sole
allego idea progetto già fatto
ed alcune mappe google per far capire la situazione rispetto ai confini soprattutto il palazzone lato sud
 

Allegati

  • 01_PIANTINA_RIFERIMENTI.jpeg
    01_PIANTINA_RIFERIMENTI.jpeg
    198,8 KB · Visite: 8
  • inquadramento_progetto_fatto.jpg
    inquadramento_progetto_fatto.jpg
    83,9 KB · Visite: 8
  • prospetto_1.jpeg
    prospetto_1.jpeg
    229,5 KB · Visite: 7
  • prospetto_2.jpeg
    prospetto_2.jpeg
    205,7 KB · Visite: 4

Icchy92

Guru Giardinauta
E spostare la casa al confine a destra? In questo modo il lato sinistro è sia percorso carrabile che pedonale e hai più spazio per inserire anche piante ad alto fusto (relativamente, vista la situazione meglio non mettere alberi che diventano imponenti).
 

libertar

Aspirante Giardinauta
E spostare la casa al confine a destra? In questo modo il lato sinistro è sia percorso carrabile che pedonale e hai più spazio per inserire anche piante ad alto fusto (relativamente, vista la situazione meglio non mettere alberi che diventano imponenti).

Grazie per la celere risposta
posso dire che per come gira il sole volevo riservarmi la parte sinistra libera perchè meno in ombra dai palazzi circostanti (sud e est) e purtroppo urbanisticamente la costruzione abitativa prospiciente la strada deve rimanere per tutto il perimetro sud
 
Alto