• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa succede alla mia Aloe?

kapviuz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti questa mattina ho trovato la mia aloe messa male,
Ho piu aloe in un vaso, cresciute da un unica aloe
Una delle grandi l’ho trovata molle con il gambo curvo e quindi non sta più bella dritta
Accanto a lei piccola, ce un ‘’figlio’’ messo male l’ho trovato come in foto, marrone
Martedì era tutto ok
Mercoledì non ci sono stato
Ed oggi giovedi rieccomi e l’ho trovata così
Nei periodi freddi l’ho sempre tenuta in ufficio vicino alla finestra e lontano dal calorifero

cosa potrebbe essere? Si riprende o mi morirà? Mi dispiace molto per quella piu grande che è ricurva, ed essendo grande non vorrei doverla tagliare e buttare perché morirà

quà è quella piccola
https://funkyimg.com/i/31qv4.jpeg

questa è quella grande, ed ho trovato un colorito marrone nella foglia nella base
https://funkyimg.com/i/31qv5.jpeg

cosa potrebbe essere e cosa potrei fare?

Iniziato il freddo non l’ho annaffiata, l’ho annaffiata poi il 26 novembre.
Dal 26 ad oggi non l’ho più annaffiata
 

kapviuz

Aspirante Giardinauta
Ho tolto le foglie incriminate molli e con il liquido marrone
RIP pianta piccola, la piccola che ho mostrato in foto, l’ho persa
Talmente conciata che si è staccato tutto

Per quella grande ho tolto un po’ di foglie,
Il gambo si presenta di un colore strano, molle
Dite che si riprende o devo tagliarla via e ripiantarla con il gambo sano? Quindi tagliare tutto il gambo molle e marrone
È così https://funkyimg.com/i/31qRr.jpeg
Io penso che se non la taglio, si diffonderà su tutta la pianta incriminata uccidendo anche lei

poi accanto c’è ne un’altra piccola si vede in foto, anche lei molle tendente al marrone, morirà anche lei.

@reginaldo
 

reginaldo

Florello Senior
Temo fortemente il marciume. Prova a tagliare il gambo sopra alla parte malata e spera che il maciume non abbia compromesso i tessuti. Lascia asciugare e se il marciume non sale ripianta seguendo le istruzioni presenti nel file.
 

kapviuz

Aspirante Giardinauta
@reginaldo ciao!
Alla fine quelle 2 piante non le ho più recuperate, il marciume aveva attaccato completamente il gambo

Da qualche giorno la pianta si presenta così
1 con foglie secche e secche/scure https://funkyimg.com/i/32ran.jpeg
1 con foglie bianche, ho notato che sono anche molli
https://funkyimg.com/i/32rao.jpeg

Praticamente sta succedendo qualcosa alle piante più adulte, queste due e l’altra per marciume

cosa pensi che sia? cosa mi conviene fare? e cosa dovrei fare in modo corretto?
Non vorrei perderla completamente
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, le macchie chiare sembrerebbero scottature, l’hai messa al sole?
Ha svasato per controllare le radici?
 

kapviuz

Aspirante Giardinauta
Ciao, le macchie chiare sembrerebbero scottature, l’hai messa al sole?
Ha svasato per controllare le radici?

ciao, si l’avevo messa al sole,
L’ho tolta dal vaso e la terra risultava umida (da chissà quanti giorni)
È morta anche un’altra aloe in foto quella al centro il fusto era marrone e molle
Non so quindi se scottature magari più per il marciume, tante foglie sono diventate nere e secche

le altre sto provando a salvare le ho rincasate e staccate dalla pianta madre
ora non so se si riprenderanno


Poi ho delle aloe che non hanno radici
Se le metto nella terra fanno radici tipo come i Sedum? Potrei salvarle così?
Hanno lo stelo bianco
 

Puntina

Guru Giardinauta
Puoi tentare di farle radicare purché siano sane...devi eliminare la parte danneggiata alla base (se c’è), lasciare asciugare il taglio qualche giorno e poi appoggiale su del terriccio nuovo e asciutto.
Non annaffiare, al massimo vaporizza lievemente la superficie, senza radici è inutile annaffiare.
 

reginaldo

Florello Senior
e non hanno fusto non radicano. In genere le Aloe non abbisognano di tanta acqua, sono piante più da ombra che sole. Probabilmente visto il terriccio non è adatto e quindi penso che l'acqua stagnasse in superficie. Tutte le piante succulente ivi comprese le cactacee abbisognano di un terriccio molto poroso cioè con prevalenza di inerti. Vedi seguire letteralmente i files ch sono presenti in https://forum.cactofili.org/viewforum.php?f=2
 

kapviuz

Aspirante Giardinauta
Puoi tentare di farle radicare purché siano sane...devi eliminare la parte danneggiata alla base (se c’è), lasciare asciugare il taglio qualche giorno e poi appoggiale su del terriccio nuovo e asciutto.
Non annaffiare, al massimo vaporizza lievemente la superficie, senza radici è inutile annaffiare.

Ho rimosso e diviso le aloe qualche giorno fa
Terra asciutta e messe all’ombra

le foglie sono molli, e dovrebbero continuare a seccare a quanto pare
C’è possibilità che si riprendano così?
Ho anche rimosso la parte inferiore del gambo marcia, sempre se l’ho fatto correttamente .. anche se c’è una piccola parte di gambo marcio, la pianta continua a marcire? si diffonde il marciume?

Alcune delle piantine hanno delle radici
Altre 3 zero radici, vedrò se mi muoiono e mettono radici, anche queste 3 all’ombra su terra asciutta

@reginaldo
 

Puntina

Guru Giardinauta
Il marciume si diffonde rapidamente, se le foglie sono molli getterei tutto, le uniche che recuperabili a questo punto, sono quelle con radici
 

kapviuz

Aspirante Giardinauta
e certo che si diffonde, il marciume va tolto tutto
Ah, grazie, allora il prima possibile vedo di ricontrollarle ancora le mie aloe
Il marciume si diffonde rapidamente, se le foglie sono molli getterei tutto, le uniche che recuperabili a questo punto, sono quelle con radici

si sono molli, non “solide” come quando era sana
Il problema è che queste molli sono quelle con le radici

le 3 senza radici forse sono leggermente meglio, ma non avendo radici non so quando resistano


Come detto sopra,
Provo a ricontrollare quelle con le radici,
Magari faccio anche una foto, però sono un po’ pessimista sulla loro ripresa
 
Alto