• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

disperata per gatto ... 15 anni insieme

GB72

Aspirante Giardinauta
Salve, é la prima volta che scrivo su un forum in vita mia.
Ho deciso di farlo oggi perché sono disperata per il mio gatto e spero che qualcuno in questo forum possa aiutarmi. Ho un gatto che vive con me in appartamento da 15 anni. E' sempre stato bene ma circa 1 anno e mezzo fa ha iniziato a mangiare poco e dimagrire molto. L'ho portato dal veterinario diverse volte ma nessuno ha mai capito cosa avesse perché le analisi del sangue e ecografie erano sempre nella norma. Una ventina di giorni fa ha rincominciato a non mangiare e dopo 3 giorni l'ho portato urgentemente a farlo visitare e mi hanno consigliato una biopsia all'intestino che nella radiografia+ecografia appariva estremamente irritato.. 3 giorni fa gli hanno fatto la biopsia e lo hanno tenuto 2 notti (interminabili per me). Avro' esito fra 10 giorni ma mi hanno detto che l'intestino era in brutte condizioni e che anticipando l'esito o é una neoplasia, tumore o un morbo simile al morbo di Crohn umano. Nel frattempo mi hanno fatto iniziare una cura di cortisone mattino e sera e mi hanno detto che sarà sicuramente da dare a vita. Le pastiglie sono Urbason 4 mg. una al mattino e una alla sera. Difficilissimo dargliele ... nel cibo le sputa, tritate nel cibo non mangia piu', tritate in acqua e messe con siringa in bocca una tortura per lui ... Ho pianto tutte le mie lacrime perché é un gatto che mi ha dato amore infinito e che vorrei vivesse bene anche solo una ultima settimana ma non soffrendo per un anno o torturandolo cosi. Ho letto gli effetti del cortisone e per qualche ragione non mi convince ma i due veterinari da cui siamo andati sembrano darlo come unica possibile terapia. L'alternativa é il dolore allo stomaco che lo fa smettere di mangiare e quindi morirebbe lentamente ma soffrendo. Vi scrivo per sapere se qualcuno di voi ha consigli su come fargli prendere la pastiglia? Sono in vera difficoltà perché le ho provate tutte ... anche tritata in prosciutto crudo/cotto/sardine ... niente. E rispetto al cortisone ... c'é qualcuno di voi che ha dato piu' vita felice a un gatto anziano usando il cortisone ogni giorno fino alla fine? Sono all'inizio della terapia quindi in tempo per scegliere altre vie. Grazie infinite a chi avesse suggerimenti/opinioni ....
 

elena_11293

Master Florello
cara, mi dispiace tanto per ciò che passate e ti sono vicina, sono cose che chi ha animali a cui tiene comprende bene...

sulla terapia non mi sento di dire nulla perché non ho la competenza necessaria, ma rispetto alle pastiglie posso suggerirti, se li trovi in qualche negozio di prodotti per animali, di prendere le creme che vendono come snack. per loro sono molto appetitose ed essendo pure saporite confondono di solito il sapore. prova a polverizzare la pastiglia il più possibile con qualcosa di pesante (pestello, fondo di bicchiere, ecc) e poi a mettere la polvere su un piatto divisa in più punti. su quelli ci metti sopra la crema e mescoli poco, in modo che lui senta il più possibile quell'odore e con una leccata prenda su anche il resto. devo aggiungere che questi snack non sono ovviamente la cosa più salutare per un gatto, ma in momenti di necessità estrema come questo personalmente trovo sia meglio che fare nulla.

esempio delle creme che intendo => https://www.zooplus.it/shop/gatti/snack_gatti/paste_creme/paste_malto/482744

non le solite paste al malto in tubetto, quindi, proprio creme vendute come snack.


ancora non ho capito perché le industrie farmaceutiche che producono farmaci veterinari facciano questi prodotti che per i gatti in particolare sono difficilissimi da dare, mi fa un gran nervoso.....


ad ogni modo, un'altra strategia che utilizzo io, ma non sempre funziona, dipende dal gatto e da quanto è forte il sapore della pastiglia, è quella di dividerle in pezzetti della dimensione di un mezzo croccantino e poi lasciarli un giorno intero dentro a un vasetto insieme a una manciata dei loro croccantini preferiti, in modo da acquisirne l'odore e un po' del sapore. a volte appunto ha funzionato.

altro non mi viene in mente, che sia semplice sia per te che per lui, spero cmq già questo ti sia utile.

i miei migliori auguri per tutto!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io con i miei 4 adotto il sistema più classico ....e rude...
pollice e indice alla giuntura mascella e mandibola e... fare pressione, costretti ad aprire la bocca, infilare e spingere la pillola o le pillole in bocca....in fondo dietro all'attaccatura della lingua richiudere e tenere chiusa la bocca massaggiandogli bene il collo sulla gola per fargliela degluttire....
o_O mhmm a rileggerla pare na "carognata"....ma vi assicuro che è più lungo descriverlo che quanto ci impiego a farlo....
serve solo fare un pochetto di pratica...
altrimenti, come consiglia giustamente Elena.....provare ora questo provare quello e provare quell'altro per riuscire a "mimetizzare" le pillole ....è e rimane l'unico altro sistema...

solo che a dirla tutta mi lascia davvero stupito che il vet non abbia niente di comparabile/sostitutivo che sia però iniettabile sottopelle...

tanti grattini affettuosi al tuo vecchietto....
 
Ultima modifica:

renix

Giardinauta
Ho un gatto cardiopatico a cui devo dare due volte al giorno 1/4 di pastiglia di atenololo.
Il mio gatto è un tontolone, ma spero che il metodo che ti ha descritto Elena funzioni anche col tuo. Metto il pezzo di pastiglia su un piattino e la polverizzo col batticarne, poi verso sulla polvere senza mescolare circa 1/2 di bustina di snack cremoso Miamor o My Star che acquisto sul sito di Zooplus, ma che si dovrebbero trovare anche in negozi fisici (vedi il post di Elena qui sopra).

Ho visto che le pastiglie sono grandine, quindi probabilmente dovrai fare due o tre mucchietti. Io non mescolo perché l'atenololo è amarissimo, ma se l'Urbason è insapore pui mescolarlo. Però ho visto che le compresse sono rivestite, chiedi al veterinario se possono essere tritate.
Comunque esiste anche in fiale, ma non so il dosaggio.

Per il cortisone non ho esperienza. Bene non fa, soprattutto ai gatti anziani, ma è la cura più usata per la malattia intestinale cronica del gatto (IBD).
Credo che sarebbe utile anche una dieta studiata da un nutrizionista.

Ti consiglio di iscriverti al gruppo FB "Miglior croccantino" (www.facebook.com/groups/migliorcroccantino), dove ci si confronta su problemi di alimentazione dei gatti, e di chiedere anche lì: tra 9000 iscritti probabilmente qualcuno potrà darti una risposta. Tra l'altro ho visto proprio adesso che c'è una discussione su un gatto con problemi intestinali in cura col cortisone.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:);) @renix credo che i miei siano più "tontoloni" ....no dai pare un brutto concetto...più pacioccolosi dato che le pastiglie gliele do via bocca così....infilandole in bocca ...:su:
 

GB72

Aspirante Giardinauta
Che fortuna poterle infilare in bocca! Grazie infinite a tutti per le risposte! Credo che aprirgli la bocca sia la cosa piu' ragionevole da fare ma mi ci vorrà tempo per imparare perché lui la tiene chiusissima! Con la pasta snack ho già provato ma é furbissimo e non la mangia.
Diciamo che ho un gatto molto intelligente... secondo me capisce anche quello che dico :) Oggi alle 13:00 ho il veterinario e gli chiedero' di farmi vedere di nuovo come si fa.
 

Mile

Florello Senior
mi spiace per il tuo micione.
io con il mio , tiro indietro la testa così è obbligato ad aprire la bocca. Con una pinzetta per le ciglia metto la pastiglia in gola, chiudo la bocca tenendo sempre la testa indietro. chiudi la bocca e non lascio finchè non deglutisce.
E' più lunga la descrizione che farlo...
 

elena_11293

Master Florello
Che fortuna poterle infilare in bocca! Grazie infinite a tutti per le risposte! Credo che aprirgli la bocca sia la cosa piu' ragionevole da fare ma mi ci vorrà tempo per imparare perché lui la tiene chiusissima! Con la pasta snack ho già provato ma é furbissimo e non la mangia.
Diciamo che ho un gatto molto intelligente... secondo me capisce anche quello che dico :) Oggi alle 13:00 ho il veterinario e gli chiedero' di farmi vedere di nuovo come si fa.

Ciao! Come ti avevo scritto io non parlavo di paste (che in effetti non tutti i gatti amano), ma proprio di creme, sono più liquide e molto molto più appetibili, di solito piacciono a tutti.

Ad ogni modo, sono contenta che forse risolverai con il cortisone liquido.

Sì, imparare bene come dare le pastiglie direttamente in bocca è ottimo. Devo però dire che non sempre ci si riesce lo stesso, dipendesia da noi ma pure dal gatto, quanto si lascia fare, quanto si stressa, quanto impara subito che se si prende una certa scatola e lo si guarda in un certo modo significa pastiglia in gola per cui scappa a nascondersi.... Da sola poi io a volte riesco a volte no, anche se la manovra con un gatto mediamente tranquillo di solito è sufficiente, secondo me cmq è molto più facile per noi se c'è un'altra persona che lo tiene fermo.

Dovesse servirti, dai un'occhiata anche a video su youtube se ti senti insicura sulla tecnica, non tutti ma ce ne sono di fatti bene, molto chiari nella spiegazione => https://www.youtube.com/results?search_query=how+to+give+pills+to+cats

Ancora augurissimi di tutto il meglio!
 
Alto