• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta abbandonata

miriam890

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
ho trovato questa pianta che qualcuno ha abbandonato vicino ad un cassonetto....ho pensato che forse si poteva ancora fare qualcosa, così l'ho portata a casa.
Ho notato una patina bianca sulle radici esterne ed anche nel vaso. Dei 3 fusti che la compongono 2 sono privi di foglie e con le estremità "mollicce".
Allego foto per chiarimento. Schermata del 2020-03-13 09-54-21.png Schermata del 2020-03-13 09-54-21.png Schermata del 2020-03-13 09-56-18.png Schermata del 2020-03-13 09-54-21.png Schermata del 2020-03-13 09-56-18.png Schermata del 2020-03-13 10-21-17.png Schermata del 2020-03-13 10-22-49.png Schermata del 2020-03-13 09-54-21.png Schermata del 2020-03-13 09-56-18.png Schermata del 2020-03-13 10-21-17.png Schermata del 2020-03-13 10-22-49.png
Si tratta di muffa? cosa posso fare per salvare la piantina?

Grazie in anticipo
 

Dodi

Guru Giardinauta
Ciao!
Sembrerebbe un ficus elastica. Controlla che non ci siano radici marce (nere). Nel caso provvedi a tagliarle. Per la muffa aspettiamo un esperto ma per il momento potresti procedere con questo lavoro.
Mi è capitato di curare la stessa pianta di una mia amica che stava perdendo le foglie più basse perché aveva le radici sempre immerse dell'acqua. Non ti dico come puzzava il terriccio. L'ho svasata e ho lavato via la terra e tolto le radici andate e una volta finito ciò le ho cambiato il terriccio preparando una mistura con quelli che avevo a casa di terriccio per piante fiorite e terriccio per succulente (ricco di inerti), l'ho bagnata a sufficienza dandole anche del rinverdente.
Per le foglie nella parte bassa puoi solo provare a fare una margotta magari l'anno prossimo in primavera, se si riprende.:ciao:

PS: magari è superfluo come consiglio, ma dopo la prima innaffiatura ricorda di bagnare tutto il pane di terra solo quando necessario (immergi il dito nel vaso di qualche cm e controlla se è secco o umido), lascia "scolare" l'acqua in eccesso nel sottovaso per qualche minuto e poi buttala.

PPS: le proporzioni dei terricci erano pressappoco 3/4 quello per piante fiorite (comune terriccio soffice, più torboso rispetto a quello universale) e 1/4 per succulente.
 
Ultima modifica:

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, elimina tutte le parti danneggiate, foglie e radici, sia marce che secche.
Elimina anche le parti molli (sempre che siamo davvero molli e non semplicemente flosce), dopodiché io eliminerei anche la vecchia terra e la rinvaserei in terriccio nuovo dando da bere come ti è già consigliato.
Non mi sembra messa troppo male, vedrai che riuscirai a salvarla!

La persona che l’ha gettata non ha fatto manco lo sforzo di separare la plastica dall’umido, complimenti.
 

Dodi

Guru Giardinauta
Ciao, elimina tutte le parti danneggiate, foglie e radici, sia marce che secche.
Elimina anche le parti molli (sempre che siamo davvero molli e non semplicemente flosce), dopodiché io eliminerei anche la vecchia terra e la rinvaserei in terriccio nuovo dando da bere come ti è già consigliato.
Non mi sembra messa troppo male, vedrai che riuscirai a salvarla!

La persona che l’ha gettata non ha fatto manco lo sforzo di separare la plastica dall’umido, complimenti.
Succede sempre così. Bene che ci va il vaso si disinfetta e lo si riutilizza (anche a me è capitato di raccattare piante abbandonate vicino il cassonetto).
Il fatto è che i vasi non si possono neanche riciclare a quel che so. Andrebbero nell'indifferenziato. Tanto vale riutilizzarli!
 

Puntina

Guru Giardinauta
Il fatto è che i vasi non si possono neanche riciclare a quel che so. Andrebbero nell'indifferenziato. Tanto vale riutilizzarli!

Mi cogli di sorpresa, perché non andrebbero nella plastica? Nel giornalino della differenziata del mio comune sono segnati nella plastica
Ad ogni modo certo, tanto meglio riciclarli se sani, ma in caso contrario...
 

Dodi

Guru Giardinauta
Mi cogli di sorpresa, perché non andrebbero nella plastica? Nel giornalino della differenziata del mio comune sono segnati nella plastica
Ad ogni modo certo, tanto meglio riciclarli se sani, ma in caso contrario...
Lo credevo anche io poi ho fatto delle ricerche: i vasi, come anche i giocattoli, sono fatti di una plastica che non si può riciclare. Alcuni comuni segnalano di buttarli nei cassonetti ma credo che arrivati al centro di raccolta vengano smistati direttamente da loro. Ecco il primo link che compare su Google: https://netaziendapulita.it/servizi/differenziata/raccolta-differenziata-della-plastica :cry:
In sostanza si possono riciclare solo i contenitori come bottiglie o flaconi e qualche altro tipo di vaschetta (non quelle contenenti prodotti ittici) e neanche all'infinito. Io i vasi in plastica li acquisto praticamente solo se difettati perché so che nessun altro lo farà e allo stesso tempo risparmio. Se posso li riutilizzo anche se svaso le piante (per decesso o mancanza di spazio) e conservo anche i vasetti di plastica nei quali vendono le piantine al vivaio (li riuso per le semine o per i rinvasi graduali per piante che necessitano di più spazio).
Superfluo ripeterlo anche qui, ma preferiamo sempre la terracotta, ove possibile: se si rompe la usiamo come inerte per drenare!:LOL:
 

Puntina

Guru Giardinauta
Se posso li riutilizzo anche se svaso le piante (per decesso o mancanza di spazio) e conservo anche i vasetti di plastica nei quali vendono le piantine al vivaio (li riuso per le semine o per i rinvasi graduali per piante che necessitano di più spazio).

Sfondi una porta aperta, anzi, un portone! Credo di avere più vasi (di recupero) io a casa di un vivaio
Gli unici che butto (perché ad una certa mi obbligo a far cernita) sono quelli che trovo ultimamente, hanno una plastica talmente sottile da sembrare carta velina, si taglia da niente.
Ok, finito l’OT
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Lo credevo anche io poi ho fatto delle ricerche: i vasi, come anche i giocattoli, sono fatti di una plastica che non si può riciclare. Alcuni comuni segnalano di buttarli nei cassonetti ma credo che arrivati al centro di raccolta vengano smistati direttamente da loro. Ecco il primo link che compare su Google: https://netaziendapulita.it/servizi/differenziata/raccolta-differenziata-della-plastica :cry:
In sostanza si possono riciclare solo i contenitori come bottiglie o flaconi e qualche altro tipo di vaschetta (non quelle contenenti prodotti ittici) e neanche all'infinito. Io i vasi in plastica li acquisto praticamente solo se difettati perché so che nessun altro lo farà e allo stesso tempo risparmio. Se posso li riutilizzo anche se svaso le piante (per decesso o mancanza di spazio) e conservo anche i vasetti di plastica nei quali vendono le piantine al vivaio (li riuso per le semine o per i rinvasi graduali per piante che necessitano di più spazio).
Superfluo ripeterlo anche qui, ma preferiamo sempre la terracotta, ove possibile: se si rompe la usiamo come inerte per drenare!:LOL:
Attenzione perché in realtà molti vasi e sottovasi invece sono riciclabili, basta guardare se hanno la sigla PP (polipropilene) o PE (polietilene), ovviamente lavandoli prima di buttarli. Se invece non c'è scritto nulla nel dubbio meglio nell'indifferenziato.
 
Alto