• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Già invaso dagli afidi?

green7

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho 2 vasetti dove ho piantato qualche giorno fa semi di papaya ancora non germogliati e 1 vasetto con una piantina di mango appena nata.
Sul terriccio dei primi due in superficie ci sono animaletti, secondo me afidi.
Sul sottovaso di tutti e 3 i vasetti invece vedo altri animaletti, più grandi dei primi, non so se della stessa famiglia o meno.
Allego immagini dei primi e degli ultimi nel sottovaso.
Ho spruzzato un insetticida della Fiorand per afidi sul sottovaso e fatto un paio di spruzzi sul terriccio dei vasetti con semi di papaya.
Sul mango non l'ho spruzzato perchè ho notato l'hanno scorso che questo insetticida secca foglie e distrugge i germogli.
Stavo leggendo anche di unfusi naturali di aglio.
Prima di tutto confermate che sono afidi? Quale consiglio mi date per rimuore questi maledetti insetti facendo meno danni possibile?
Grazie

20200315_112649_copy_600x733.jpg 20200315_112632_copy_550x760.jpg
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Quello della prima foto non saprei, l'altro sembra un collembolo e mi viene da dirti che hai sbagliato a spruzzare prodotti a caso, vediamo se qualcuno riesce a riconoscerlo meglio.
 

Eleonora.del cavallo

Aspirante Giardinauta
Quello della prima foto sembra un afide, l'altro non riesco a capire, forse si è un collembolo. Comunque ti consiglio di non usare insetticidi a caso perchè potrebbero anche peggiorare la situazione, dato che gli afidi sviluppano resistenze velocemente, da rendere inefficaci i trattamenti chimici. Ti consiglio dei trattamenti biologici come olio di neem da applicare il prima possibile per prevenire un eventuale invasione.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E provare prima a capire cosa è Fiorand-insetticida? Magari è solo estratto di ortica o al più tau-fluvalinate (mavrik), cmq prodotti presocché innocui altrimenti verrebbero venduti come prodotti fitosanitari veri e propri. Non confondiamo poi l'olio di neem con l'azadiractina: provengono dalla stessa pianta ma sono due cose diverse, e solo la seconda ha effettivo impiego come insetticida.

Le foto sono di scarsa qualità e non mi consentono nemmeno un orientamento, ad ogni modo gli afidi non stanno nel terriccio ma su organi verdi teneri da cui succhiano la linfa di cui si nutrono. I collemboli saltano dunque si possono riconoscere per tale caratteristica.
 

green7

Aspirante Giardinauta
L'insetticida Fiorand che ho contiene cipermetrina.
Quelli della prima foto comunque sono ricomparsi dopo 2gg.
Forse sono acari e non afidi... possibile?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Anche se a fatica, io ci conto tre paia di zampe e tutti e due gli esemplari e nel secondo due belle antenne; gli acari di norma ne hanno quattro paia di zampe (salvo alcune forme giovanili) e sono sprovvisti di antenne.
Ad ogni modo è ingiustificato un trattamento con cipermetrina se non ci sono danni apprezzabili e non si ha contezza di specie nocive.
 
Alto