• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PIANTINA D'ACCOMPAGNAMENTO

danielep

Florello Senior
Un amico mi ha incaricato di suddividere questa piantina , usata come "accompagnamento" per i bonsai.
Non ne conosce il nome.
Qualcuno me lo sa indicare?

047.JPG 048.JPG
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sicura che sia una bulbosa???In quel caso la sposto di là.....ma non sò se lo sia!!!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Un po' effettivamente ci somiglia, ma quella da identificare ha petali piuttosto lineari (soprattutto quelli interni) mentre la bergenia li ha più tondeggianti e non ho mai visto (io perlomeno) bergenie a fiore doppio. Metto comunque un link di un fiore bianco di Bergenia QUI
La pianta di @danielep se fosse davvero una bergenia bianca, non dovrebbe anche avere qualche foglia alla base?
A meno che non sia stata defogliata di proposito.
 

Delonix

Florello Senior
La pianta di @danielep se fosse davvero una bergenia bianca, non dovrebbe anche avere qualche foglia alla base?
A meno che non sia stata defogliata di proposito.
In più le piante di accompagnamento dei bonsai sono solitamente (poi @danielep spiegherà meglio di me) delle piccolissime piantine in piccolissimi vasetti, non piante dove ogni foglia è grande come una lattuga... :LOL:
 

danielep

Florello Senior
Grazie a tutti!:)
La Mukdenia ci sta, dovrebbe senz'altro essere una Saxifragacea, mi ricordo anche di aver visto le foglie.
La base è rizomatosa e ricorda la Bergenia, ma le foglie, come suggerisce @Delonix , se non minuscole, non sono nemmeno grandi.
Posterò in fase più avanzata:ciao:
 
Alto