• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Travaso orchidea

valeriapaleologo

Aspirante Giardinauta
Mi sono decisa a travasare la mia orchidea cymbidium. L'ho tolta dal vaso troppo stretto,ho cercato di togliere alcune parti secche e l'ho lasciata senza vaso per farla asciugare bene.È corretto?È il momento giusto?Districare le radici mi pare quasi impossibile e poi non saprei distinguere quelle da tagliare Pensavo di travasarla in un vaso leggermente più grande aggiungendo terra nuova per orchidee con corteccia e torba e poi di lasciare la pianta all'aperto. Che consigli potete darmi?
74f03f8dc4367c21a70b98790085414c.jpg
0bd26c34871767ed469bf27c451a7a40.jpg
57aae28f7f932011f825b35616fc89b8.jpg
07ef7f706fc014461c02d590a45b70dd.jpg


Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, in linea di massima va bene quello che hai deciso di fare

ti linko un articolo, ormai senza foto perchè vecchio, che ha una buona descrizione su come operare, lo trovi tra le faq

che poi si tratta solo di togli di qui metti là con un po' di composto per orchidee, se non vuoi prepararti in autonomia la miscela (a mio avviso il composto per orchidee va benissimo per cominciare)

visto la compattezza delle radici io metterei un vaso non "appena" più grande, ma almeno 4-5 cm in più
 

68Marco

Aspirante Giardinauta
Io ho fatto proprio come vuoi fare tu e da un vaso di 15 cm in cui stava strettissima l'ho messa in uno di 30cm
Senza smuovere le radici perché mi hanno detto di non farlo... Al limite togliere quelle marce... Ma non troppo.
L'ho fatta asciugare qualche giorno, e poi messa così dentro al vaso nuovo con tanti buchi sul fondo...
Ne farò alcuni anche di lato.
Tutta la parte rimanente vuota del vaso l'ho riempita con bark grossolano....
Spero che vada bene. Ho fatto un topic nuovo pochi gg fa ma nessuno mi ha detto se i consigli che mi hanno dato erano giusti... Spero di si
 

bdomy

Aspirante Giardinauta
Anche io ho svasato la mia cymbi e messa in un altro vaso. Questo l ho fatto a dicembre e il travaso l ho fatto con il terriccio universale. So che non e il massimo. Starò attento con le innaffiature. Per il momento i 3 nuovi pseudo bulbi crescono bene.
 

bdomy

Aspirante Giardinauta
Per ora si trova fuori. Vivo a Parigi e le temperature sono 4 la minima e 14/16 la massima. Ha preso un acquazzone ma meglio evitare abbondanti innaffiatura
 

valeriapaleologo

Aspirante Giardinauta
Ho già travasato...molti fori sul fondo.
Forse potrei sollevare la pianta dal sottovaso magari con dei ciottoli

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
Alto