• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachira acquatica con foglie strane

ROSE

Aspirante Giardinauta
Buonasera gruppo,
Ho un problema con la mia pachira acquatica, da qualche settimana le foglie stanno diventando da verde scuro a verde chiaro un po' giallo per poi cadere, ma nel frattempo sta emettendo altre foglie nuove. Ho controllato i tronchi e sono verdi e non marciti, per quanto riguarda le irrigazioni, innaffio solo quando la terra è secca più o meno 1 volta al mese . La pianta è con me da ottobre, e solo adesso sta presentando questi problemi.
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ecco le foto così è più facile capire il colore delle foglie.
 

Allegati

  • 20200216_120829.jpg
    20200216_120829.jpg
    200,5 KB · Visite: 15
  • 20200216_120845.jpg
    20200216_120845.jpg
    139,6 KB · Visite: 18

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, non conosco bene queste piante ma in attesa che qualcuno di più esperto ti risponda azzardo un’ipotesi...non è che ha bisogno di un rinvaso? Le dimensioni del vaso mi sembrano piuttosto piccole rispetto a quelle della pianta...
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao, non avevo pensato al rinvaso sinceramente, però forse devo aspettare la primavera per procedere perché qui le temperature cambiano di giorno in giorno, prima sono alte poi scendono drasticamente. Probabile che gli ha dato fastidio questo sbalzo?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Beh trovandosi all’interno la temperatura dovrebbe essere pressoché stabile perciò gli sbalzi stagionali influiscono relativamente.
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Può essere che sia normale la perdita della foglie , perché comunque noto che stanno crescendo quelle nuove
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao Gruppo,
ho deciso poco fa di spostare la pachira dal vano scala direttamente sotto ad una veranda all'aperto, vedendo le belle giornate e le temperature che arrivano a 17°. Perchè purtroppo la pachira non si stava riprendendo e quasi tutte le foglie stavano cadendo.
 
Alto