• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aquilegia

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Evviva! Una delle due piante gialle è sopravvissuta ai piedi dell'ometto devastatore. E' alta solo una decina di cm. ma almeno c'è ancora. (Spero che l'ondata di maltempo in atto non faccia troppi danni.)
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Questa mattina mi sono caduti gli occhi tra le foglie di una delle mie aquilegie, e... udite udite udite... sta già spuntando un boccio!
Questo mentre la maggiore parte delle mie piante sta rimettendo le prime foglioline. E non so ancora quante sono sopravvissute al non-inverno di quest'anno.
 

Candy418

Giardinauta Senior
Penso che sabato sfiderò il Coronavirus ;) e andrò a prendere qualche vasetto.
Quest'anno punto ad Aquilegie e delphinium. Anche se immagino sia presto per trovare questi ultimi al vivaio.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Penso che sabato sfiderò il Coronavirus ;) e andrò a prendere qualche vasetto.
Quest'anno punto ad Aquilegie e delphinium. Anche se immagino sia presto per trovare questi ultimi al vivaio.
Dove le compri? Io ho trovato un vivaio piemontese che fa vendite on line e che due volte all'anno fa un'offerta: niente spese di spedizione se raggiungi una certa cifra. Ho acquistato varietà che non si trovano tra i rizomi che si acquistano al lidl. Qui dalle mie parti non vengono vendute nei vivai.
 

Candy418

Giardinauta Senior
Dove le compri? Io ho trovato un vivaio piemontese che fa vendite on line e che due volte all'anno fa un'offerta: niente spese di spedizione se raggiungi una certa cifra. Ho acquistato varietà che non si trovano tra i rizomi che si acquistano al lidl. Qui dalle mie parti non vengono vendute nei vivai.
Da Mazzini, qui da me a Reggio Emilia.
E' il vivaio più grande che conosco qui in zona, niente di specializzato, ma di solito ha un po' di tutto, ed è molto organizzato.
Tutto differenziato per reparto, scopo ed uso, con cartellini esplicativi su ogni vasetto o albero.
Facile e comodo.
Ma nulla di veramente ricercato, sia chiaro. E non a buon mercato.
 

Candy418

Giardinauta Senior
Aggiungo che l'anno scorso alla fiera che in Maggio si tiene a Reggio Emilia era presente anche Priola, con bellissime varietà di aquilegie e salvie, che mi avevano davvero tentata.
In effetti, potrei ordinarle a ritirarle in fiera:love:. Lo scorso anno erano stati gentilissimi. Conservo gelosamente il loro catalogo cartaceo.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Qui a Senigallia se ne vedono pochissime anche nei giardini. Pensa che ne ho scoperto una pianta nel giardinetto della chiesa parrocchiale. Son due anni che "rubo" i semi, ma non sono riuscita ancora ad avere piante da interrare.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Aggiungo che l'anno scorso alla fiera che in Maggio si tiene a Reggio Emilia era presente anche Priola, con bellissime varietà di aquilegie e salvie, che mi avevano davvero tentata.
In effetti, potrei ordinarle a ritirarle in fiera:love:. Lo scorso anno erano stati gentilissimi. Conservo gelosamente il loro catalogo cartaceo.

Priola è uno dei vivai che ha avevo preso in considerazione per un acquisto on line, poi ho trovato l'offerta del vivaio piemontese che, per a determinate condizioni, non faceva pagare la spedizione e ne ho usufruito. L'anno scorso due o tre piantine, tutte della stessa varietà, non hanno attecchito, le altre hanno fiorito. (Sono riuscita anche ad inviare qualche seme alla BdS.)
Pochi minuti fa ho finito di interrare quelle acquistate quest'anno. Vedremo se fioriranno.
 

Candy418

Giardinauta Senior
Qui sotto le aquilegie di Priola del catalogo 2019.
 

Allegati

  • upload_2020-3-6_12-29-36.png
    upload_2020-3-6_12-29-36.png
    495,3 KB · Visite: 4

renix

Giardinauta
Il vivaio piemontese (Il peccato vegetale) ha abbassato a 40€ la spesa per avere la spedizione gratuita.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Io ho fatto spesa da L'erbaio della gorra. (www.gorraonline.it) Hanno molte varietà di aquilegia e molte non le ho comprate solo perché nel catalogo non c'è la foto. Sono stati gentilissimi e, poiché alcune piante erano in vasi più piccoli rispetto a quanto scritto nel catalogo, mi hanno fatto anche pagare di meno.
Le sole che l'anno scorso non avevano attecchito erano le due piantine di una varietà che fa fiori bianco/azzurri, così quest'anno ho provato a riprendere un paio. Speriamo.
Metterò le foto di quelle che fioriranno già da quest'anno.
Pensate che tra le piante più vecchie ho già visto ben tre bocci già alti.
 
Ultima modifica:

renix

Giardinauta
Scusa, li confondo sempre, sarà che tutti e due sono specializzati in erbacee perenni e li trovo entrambi nelle poche mostre che fanno da queste parti.
Il peccato vegetale è in Brianza.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Avevo fatto un pensierino anche sul peccato vegetale, ma l'offerta di spedizione gratis di gorraonline è arrivata prima.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Incredibile! Due delle piantine acquistate da gorraonline.it e interrate una decina di giorni fa hanno un boccio. Ci vuole la lente di ingrandimento per vederli :LOL::LOL::LOL:, ma ci sono.
Sono soddisfatta.
(Scusatemi, ma in questi gg di completo isolamento una piccola soddisfazione alleggerisce un po' la solitudine.)
 
Alto