• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciro non sta bene

lilith

Master Florello
Purtroppo il mio Ciro non sta bene da una settimana. Dopo un paio di giorni che non mangiava e non respirava bene, portato dal vet che con una lastra ha visto che i polmoni erano messi male..
Non si capisce se è una polmonite o un tumore. Ha fatto un ciclo di antibiotici, ma non mi sembra migliorato. Forse dovremo fare la tac. Sono disperata, non è vecchio, ha 8 anni.
Incrociate le dita per lui.
 

elena_11293

Master Florello
Carissima Lilith,

leggo con tanto dispiacere e anche comprensione, perché è successo anche qui da noi che non è tanto. Tra metà dicembre e inizio febbraio uno dei miei gatti ha combattuto una polmonite per la quale ha rischiato di morire. In particolare a inizio gennaio, proprio nei giorni festivi, ho passato una settimana senza nemmeno riuscire a dormire per più di un paio di ore al giorno e ogni volta che lo facevo temevo di non ritrovarlo vivo. Se ripenso a come stava c'è da rabbrividire. Con lui non si capiva nemmeno se fosse un problema polmonare, perché la lastra non mostrava grandi segni, o un problema cardiaco, ma l'ecografia che poi si è fatta ha escluso questa possibilità anche se un soffio c'è, il vet è cmq convinto sia stata appunto una polmonite. In quel periodo di fase acuta ho visto tutti i segni possibili di difficoltà respiratoria, dall'ansimare al tossire all'accelerazione del respiro, in più con il timore gli venisse un infarto da un momento all'altro. E' stata poi lunga ma la terapia tra antibiotico e diuretico ha fatto il suo. Poi per un mese non è potuto uscire e tutt'ora lo lascio per poco solo se non fa freddo.

Ti ho raccontato il tutto per darti speranza e l'augurio, di cuore, è che si risolva e Ciro si riprenda bene.

Ti abbraccio, coraggio, fai il possibile per pensare che lo superate, in qualche modo aiuta pure questo perché ci indirizza verso le soluzioni.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è una stagione pessima questa.... (inverno primavera intendo) per le malattie polmonari dei mici... ( e non solo)
spero riusciate a superare le difficoltà!
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
è una stagione pessima questa.... (inverno primavera intendo) per le malattie polmonari dei mici... ( e non solo)

quest'inverno in particolare mi diceva il vet, perché il tempo è stato stranamente più mite, ma ci sono cmq stati periodi freddi, poi sbalzi tra giorno e notte e alternanza di vento gelido e umidità forte, terribile pure questa per il sistema respiratorio.

la mia riflessione principale dopo quello che ci è successo è stata una volta di più che tutti quelli che sostengono che i mici in cattività non han problemi perché 'sono abituati' o sanno arraggiarsi trovando riparo si sbagliano alla grande. d'altronde già un tre anni fa ricordo che c'erano stati dei giorni con punte notturne oltre i -10° e un'amica volontaria aveva trovato una delle gatte della colonia assiderata, poi salvata ma davvero per miracolo. I gatti sembrano animali forti e che sanno tutelarsi, ma se li si può aiutare a stare meglio non vedo perché non farlo.

ad ogni modo, forza Ciro <3 <3
 

lilith

Master Florello
Stasera dal vet gli hanno fatto una lastra di controllo e nonostante la terapia antibiotica, il quadro è rimasto invariato. Non ha mai avuto febbre o tosse e questo mi preoccupa.
Insomma non c'è ancora una diagnosi.
Domattina tac, con anestesia e agoaspirato.
Povero il mio Ciro, quante ne deve passare!
 

elena_11293

Master Florello
Stasera dal vet gli hanno fatto una lastra di controllo e nonostante la terapia antibiotica, il quadro è rimasto invariato. Non ha mai avuto febbre o tosse e questo mi preoccupa.
Insomma non c'è ancora una diagnosi.
Domattina tac, con anestesia e agoaspirato.
Povero il mio Ciro, quante ne deve passare!

images.jpeg
 

lilith

Master Florello
Fatta tac con agoaspirato. I polmoni sono messi veramente male, ma solo l'esame citologico ci dirà di cosa si tratta.
Il vet propende per una neoplasia.
E pensare che solo fino a 10 giorni fa stava benissimo, neppure dimagrito, un gattone di 9 chili.
Ho dentro un magone tremendo, Ciro è molto più di un gatto per me. ma anche per mio marito. Avendo un figlio grande che abita per conto suo, lui è il piccolino della casa, affettuosissimo e dolcissimo.
 

ginestra

Master Florello
Mi spiace molto per il tuo bel gattone. Ti faccio un milione di auguri

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
 
Alto