• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taleone (e non solo) Ficus Carica

Niknik

Giardinauta
Qui la conicità va a farsi benedire ammenochè, visto che è inverno, selezioni un solo ramo come apice che poi cimi per indurlo a ramificare (farà tanti rametti laterali che devi tenere corti) e il grosso tronco lo lavori con frese e sgorbie per simulare che sia stato centrato da un fulmine salvando la corteccia che, dalle radici alimenta il ramo scelto.

si in effetti come consigliato in precedenza da aure lascerò crescere per diversi anni l'apice per creare conicità. Il fico se lo si lascia crescere ho visto che sviluppa circonderenze davvero significative in un solo anno
 

Niknik

Giardinauta
Comunque, se vi può interessare mi sono preso il rischio di effettuare solo una concimazione autunnale con concime organico sciolto in acqua su questa pianta. Mi era stato giustamente consigliato per non rischiare, di effettuare concimazioni l'anno dopo il trapianto ma visto che la pianta ha aggrappato bene ho pensato di fare una prova. Ora posso dire che l'esperimento è riuscito la pianta ha reagito bene anzi aveva riacquistato colore sulle foglie che prima della concimazione non manteneva e penso che sarà andata in stasi con il pancione pieno :love:
 

Niknik

Giardinauta
Dopo solo un anno questo fico mi ha riempito la ciotola da 40 cm 20200308_163002_800x450.jpg 20200308_162946_800x450.jpg Ora con la nuova postazione in cassetta da coltivazione e vedremo un po

20200309_160019_800x450.jpg
certo adesso starà li finché la cassetta deperisce ma fino ad allora la farò spingere forte
 

Allegati

  • 20200309_160055_800x450.jpg
    20200309_160055_800x450.jpg
    212,7 KB · Visite: 3

aurex

Esperto di Bonsai
Poteva rimanere ancora nel vecchio vaso di coltivazione tranquillamente... Di sicuro così è meglio però... Chissà quanto pesa però o_O...
Ora viene il bello... Cominciare a pensare a come firmarlo ed impostarlo... Di certo la base sono quei due rami... Io ti consiglierei di incominciare ad accorciare i rami...
 

Niknik

Giardinauta
Poteva rimanere ancora nel vecchio vaso di coltivazione tranquillamente... Di sicuro così è meglio però... Chissà quanto pesa però o_O...
Ora viene il bello... Cominciare a pensare a come firmarlo ed impostarlo... Di certo la base sono quei due rami... Io ti consiglierei di incominciare ad accorciare i rami...

L'acqua faceva fatica ad entrare quindi il cambio vaso era inevitabile, pesa pure un accidenti hai pensato bene aure :LOL:... riguardo alla forma io avrei già un idea, l'idea sarebbe quella di far crescere il ramo su come seconda parte di tronco , con un secondo ramo, poi raggiunta la conicità giusta tagliare e poi far partire la terza parte di tronco. Il primo ramo io avrei voglia di lasciarlo crescere quest'altro anno per poi tagliarlo a prossima ripartenza. Lo vedo ancora stretto di circonferenza per essere primo ramo... ha la circonferenza di 2 cm rispetto al piede che è di 12 cm... me lo vedo piccolino
 

aurex

Esperto di Bonsai
Si... a volte faccio così anch'io... Pota anche qualche ramo potabile perché in questo periodo il fico risponde bene.. è crei ramificazioni..
 
Alto