• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee bulbose, domande varie

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Ho appena acquistato bulbi di pleione e pecteilis radiata, e dato che erano in offerta anche ponerorchos graminifolia e amitostigma (queste due non so assolutamente cosa siano, pescate a caso).

Ho letto che per pleione e pecteilis va bene un substrato di terriccio, perlite, sfagno, bark fine ma per le altre due non ho proprio idea. Basandomi sul fatto che sono bulbose e terrestri forse lo stesso mix potrebbe andar bene?

Meglio piantarle nello stesso vaso o dividerle per tipo?

Se le divido un normale vasetto 12cm per ciascuna va bene o diventano molto grandi?

Vanno immerse nel substrato oppure “adagiate” lasciandole quasi completamente scoperte?

Infine, quando è meglio piantarle?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ACC quante domande difficili
Diciamo che non le mischierei, almeno per il momento
Però devo ammettere che non so come coltivare queste orchi, essendo tu a Tokyo immagino che possano stare all’aperto, le pleione, per la habenaria radiata trovi una discussione con l’esperienza di coltivazione fatta lo scorso anno da delonix, sicuramente ti sarà di aiuto

Un minimo di aiuto lo trovo su orchidspecies quando non so proprio da che parte cominciare

Tienici aggiornati però su cosa fai
 

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky, si quella discussione sulla habenaria è tra i segnalibri, mi ha già aiutato a farmi un’idea di come comportarmi.

Il clima è un po’ diverso da quello mediterraneo, d’estate la temperatura difficilmente supera i 32 gradi e l’umidità arriva anche al 90% quindi pensavo di coltivarle in vaso all’aperto ma utilizzando un composto appena più drenante per evitare di far marcire i bulbi, vasi di terracotta ed eventualmente sollevati da terra.

Aspetterò fine febbraio/inizio marzo per piantarli e nel frattempo continuerò a cercare informazioni in rete
 

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Grazie del link, mi sembra chiaro che le pleione vogliono un substrato drenante e che vanno interrate solo per 1/3 lasciate quindi quasi del tutto scoperte. Bagnature sporadiche e leggere fino quando il bulbo non inizia a svilupparsi, dopodiché aumentare. No sole diretto. Per la concimazione proverò a utilizzare Hyponex che sembra sia molto buono, in dosi blande misurate sui 200 microsiemens partendo da acqua del rubinetto che qui non è per niente dura, 100 microsiemens, e alternando con acqua di scarico dei condizionatori.

Utilizzerò bark medio/fine akadama e sfagno, niente terriccio per queste.


Per le habenaria grazie al topic aperto da Delonix ho le idee abbastanza chiare e userò invece un substrato che trattiene più umidità, pensavo a un mix di akadama, terriccio e bark fine eventualmente anche un po’ di sfagno sminuzzato. Questi bulbi a contrario della pleione vanno interrati completamente 1-2 centimetri sottoterra, innaffiatura e concimazione come la pleione e coltivazione in pieno sole, magari evitando le ore centrali della giornata in estate.


Ora mi manca di capire come comportarmi con ponerorchis graminifolia e amitostigma
 

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Mentre aspetto di piantare i bulbi serve qualche accorgimento particolare? Adesso sono in una stanza senza luce con temperatura che oscilla tra 10 e 20 gradi. Va bene? Devo spruzzarli un po’ con acqua?
 

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Ho appena piantato le pleione facendo un mix di sfagno, akadama e bark fine. Ho aggiunto anche una manciata di stallatico sfarinato. Questo è il risultato

D0A41752-3A5F-4D83-87F7-10CFD358BD38.jpeg C9BD844C-E004-4616-AA50-43DA8E0AC87F.jpeg F162CE51-4A21-41E8-B00B-05119025CCB6.jpeg 4F8487A7-A6C6-4E04-B58E-3E1FC1DD632A.jpeg

Il vaso sta in giardino in posizione ombreggiata dove non prende sole diretto in nessun momento della giornata, ma comunque in posizione luminosa. Bagnerò leggermente domattina. Avrei aspettato ancora a piantare i bulbi perché le temperature minime sono sui 5 gradi ma uno di questi è quasi in fioritura
 

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Oggi ho sistemato anche le ponerorchis graminifolia

FD855816-86C0-4818-ADC7-069D225B7C0B.jpeg E0A30683-09A4-4B49-9E34-9D54303B979B.jpeg 356344E2-306A-4635-A992-98F4CFC312AC.jpeg

Per invasare questi bulbi ho utilizzato solo kanuma, aggiungendo sfagno tritato in superficie. I bulbi sono stati quasi completamente interrati lasciando solo l’apice scoperto.

La kanuma è un substrato granuloso molto leggero che ricorda la perlite, è adatto a questo tipo di piante perché è acido. Lo sfagno tritato serve a mantenere la superficie leggermente umida.

Mi è stato consigliato di limitare l’uso di materiale organico nella coltivazione di orchidee bulbose perché in Giappone l’elevata umidità nei mesi da giugno a ottobre mette le piante a rischio marciumi.

Farò esperimenti
 

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Il vaso delle amitostigma, che ho scoperto si chiamano anche ponerorchis.

2524D620-1A54-4F20-A57C-22D394E18CC2.jpeg

Il substrato è lo stesso delle ponerorchis, solo kanuma con una spolverata di sfagno tritato sopra. I bulbi sono stati allo stesso modo piantati lasciando appena la punta scoperta.

Infine il vaso delle habenaria radiata

89B72DA9-F70E-4F43-8A5D-5D74029A3B02.jpeg 441813CF-059E-4A58-92F5-82B2DE75BA8A.jpeg

Per queste ho mischiato kanuma e akadama in parti uguali e aggiunto qualche manciata di terriccio. Ho preparato il vaso in stile tiramisù alternando uno strato di mix a un leggero strato di fibre di sfagno, per ritenere maggiormente umidità.

In questo caso i bulbi li ho piantati poco più in profondità, 1-2cm circa.

Dalle informazioni che ho reperito in giro solo le habenaria gradiscono il sole diretto, quindi le abituerò gradualmente, per adesso lasciandole in posizione tale che già dalle 9 arrivi l’ombra.

Questo è tutto per adesso, non fosse che ho scoperto una nursery che vende un sacco di bulbi di orchidee e altre piante, ci sta che la lista di bulbose si allunghi presto :V:V
 
Alto