• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ponciro

Ginopino

Aspirante Giardinauta
Saluto a tutti! Dopo aver piantato in vaso una 10 di semi del ponciro, aver notato che almeno la metà sta germogliando,chiedo,nel caso diventino piantine,che accorgimenti potrebbe avere per non morire? Ho letto qualcosa a riguardo,ma non dicono come comportarsi da piccole!!
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Sono vicine tra loro o possono stare nel vaso dove le hai seminate senza infastidirsi a vicenda?
Quando hai seminato i semi?
 

Ginopino

Aspirante Giardinauta
Non possono restare tanto in vaso,più perché il vaso è da 25 di diametro, dentro ce ne sono 10 di semi,se nascono tutti è un problema...le ho seminate verso Natale, su per giù...
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Non puoi di certo trapiantarle ora. Secondo me devi farle crescere e pensare al trapianto a fine estate.
 

danielep

Florello Senior
Con le dovute attenzioni puoi tranquillamente rimpiolare quasi qualsiasi piantina, a radici nude, avendo l'accortezza di porla all'ombra luminosa per un paio di settimane:)
E' meglio farlo presto, prima del caldo e prima che le radici diventino inestricabili;)
Questo è lo stato dei miei Poncirus al 13/4/2017, ripicchettati tutti in vasi singoli e tutti sopravvissuti:V
 

Allegati

  • 2017-4 PONCIRUS.JPG
    2017-4 PONCIRUS.JPG
    247,6 KB · Visite: 4

Ginopino

Aspirante Giardinauta
Pensavo di aspettare la primavera avanzata,poi invasarle singolarmente...e vedere come comportarmi..
 

danielep

Florello Senior
Pensavo di aspettare la primavera avanzata,poi invasarle singolarmente...e vedere come comportarmi..

Infatti ho la data in cui è stata scattata la foto, 13 aprile e i primi cinque erano spuntati il 16 febbraio.
Io rimpiolo tutti i semenzali sufficientemente sviluppati in primavera, basta un po' di delicatezza ed il terreno adatto a riceverli. Ti assicuro che ho una certa pratica, nel settore, ho cominciato con pomodori e, peperoni e melanzane quasi 50 anni fa :)
Se sono una decina in un vaso da 25 sono larghi, casomai provane un paio per prenderci la mano;)

Sembrano così innocue...poi,se ci fai una siepe...la si può usare come antifurto...!! La situazione mia assomiglia alla tua,il vaso e quasi uguale,solo le piantine sono più piccole!
Sì, da adulti costituiscono una bella difesa, ma, ti assicurano, cominciano a pungere sin da piccoli:LOL:
 

Ginopino

Aspirante Giardinauta
Se riesco a capire come si mettono le foto...così mostro l'albero che ho,dove ho preso i semi! Tagliato i rami bassi,perché altrimenti ci restavo offeso...tanto offeso!!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Con le dovute attenzioni puoi tranquillamente rimpiolare quasi qualsiasi piantina, a radici nude, avendo l'accortezza di porla all'ombra luminosa per un paio di settimane:)
E' meglio farlo presto, prima del caldo e prima che le radici diventino inestricabili;)
Questo è lo stato dei miei Poncirus al 13/4/2017, ripicchettati tutti in vasi singoli e tutti sopravvissuti:V
Questa progenie segrega per "albino".
Succede, a volte, di trovare plantule albine e, nel Poncirus è abbastanza frequente.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Con le dovute attenzioni puoi tranquillamente rimpiolare quasi qualsiasi piantina, a radici nude, avendo l'accortezza di porla all'ombra luminosa per un paio di settimane:)
E' meglio farlo presto, prima del caldo e prima che le radici diventino inestricabili;)
Questo è lo stato dei miei Poncirus al 13/4/2017, ripicchettati tutti in vasi singoli e tutti sopravvissuti:V
Notare anche la composizione molto drenante del terriccio: facilita molto l'estrazione e il successivo rimpiolamento.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ma crescendo restano così o diventano verdi???
Muoiono dopo 15-20 gg in quanto, non facendo fotosintesi, sfruttano le sole riserve del seme.
Esaurite quelle sono kaputt: necrotizzano e muoiono.
Anche l'insolazione violenta li fa passare a miglior vita in pochi giorni in quanto non hanno nessuno "schermo protettivo": proprio come gli albini umani che non possono esporsi al sole e devono indossare gli occhiali scuri.
 

danielep

Florello Senior
Muoiono dopo 15-20 gg in quanto, non facendo fotosintesi, sfruttano le sole riserve del seme.
Esaurite quelle sono kaputt: necrotizzano e muoiono.
Anche l'insolazione violenta li fa passare a miglior vita in pochi giorni in quanto non hanno nessuno "schermo protettivo": proprio come gli albini umani che non possono esporsi al sole e devono indossare gli occhiali scuri.
Infatti, riguardando le foto, mi ricordo di averlo avuto, ma non me lo ritrovo ( e, di certo, non l'avrei dato via);)
 
Alto