• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose a nord est...

Lupog84

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti vorrei un consiglio.... Tempo fa ho preso delle rose al supermercato senza preoccuparmi di nome, esposizione bla bla bla (che brutta persona) :( e le ho messe intorno ad un ulivo.
Come da titolo ho il giardino a nord est quindi d estate prendo il sole diretto all incirca 4 ore(un paio la Mattina e un paio il pomeriggio, in quel punto) xché ho una palazzina che x il resto del gg fa ombra. Fanno pochissimi fiori... Quindi ho pensato che il problema sia il sole... Esiste qualche varietà che posso mettere con questa esposizione? E qualcosa che abbia una "crescita in orizzontale" di modo da contornare l albero?
Non so se ho fatto una richiesta bislacca... o_O
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Purtroppo mi sento di sconsigliarti l'impianto si rose in zona così ombreggiata: 4 ore di sole diretto sono veramente insufficienti per qualsiasi specie di rosa. Hai potuto testarlo da te: fanno pochi fiori, filano in cerca di luce, ecc...
Se volessi fare un altro tentativo, potresti provare con delle rose tappezzanti (che hanno una crescita più orizzontale che verticale), cercando di piantarle il più lontano possibile dal tronco dell'ulivo, in modo che non entrino in competizione radicale con l'albero predominante; fuori dall'ombra prodotta dalla chioma per non togliere luce ulteriormente.
Altrimenti, o contemporaneamente al nuovo test, potresti indirizzarti verso delle erbacee che meglio tollerano le posizioni ombreggiate, come: Bergenie, Alchemilla, Geranium, Liriope, Hoste, Carex, Ajuga, Vinca; certamente dalla fioritura meno appariscente, ma sicuramente più interessanti come fogliame e resa scenografica se piantate in macchie.
 

Lupog84

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille, perché al vivaio mi avevano consigliato la new down
Però a questo punto neanche ci provo...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
"New dawn" la rampicante? Non è un gran consiglio.
Comunque ti consiglierei di non arrenderti in assoluto, il giardinaggio è sempre una sorpresa, prova altre piante e magari anche una rosa.
 

MargiM

Giardinauta
Grazie a giraffa che ha riportato su il thread sulle rose da ombra (secondo link, il primo io non riesco ad aprirlo).
Non cambiare pianta, le rose sono impareggiabili:)


Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Cito:

ho letto nel catalogo di David Austin che queste rose rampicanti sopportano bene la penombra e si accontentano di meno di 4 ore di luce diretta, mi confermate? avete esperienze in merito?
ecco la lista
-felicite perpetue
-shropshire lad
-golden showers
-mme gregoire staechelin
-mme caroline testout
-mme alfred carriere
-new dawn
-paul noel
-st swithun
-teasing georgia
-tess of the d'urbervilles
-the garland
-the generous gardener
-the pilgrim
-veilchenblau
inoltre su un libro della Rhs queste sono segnalate come ben tolleranti dell'ombra piena
-dortmund
-leverkusen
-maigold
 

Lupog84

Aspirante Giardinauta
Allora @Giraffa potrei provare con una di quelle della lista?
Un'altra cosa... In qualsiasi vivaio le trovo?
Un'altra cosa, ovviamente devo trovare un punto dove possono arrampicarsi? In un aiuola c'è un modo per metterle?
Grazie mille :)
 
Ultima modifica:
Alto