• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione piantina

T

twifan

Guest
Chi mi aiuta a capire di che pianta si tratta? Ho seminato diverse cose in giardino e ora non ricordo più cosa sia, all'inizio ho pensato ad una acquilegia ma le foglie sono lucide molto grandi e diverse da altri semi che sono germogliati. Ho anche pensato a una peonia, sicuramente è un fiore, ho cercato pure su internet ma non ho trovato nulla.
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    818,3 KB · Visite: 17
T

twifan

Guest
Secondo me si tratta di un Geranium, da non confondersi con il Pelargonium conosciuto comunemente come geranio zonale (sempre "cugino", ma un'altra specie di pianta).
Tipiche sono le prime foglioline con i bordi tutti arrotondati.
Ti rimando ad una vecchia discussione: https://forum.giardinaggio.it/threads/geranium-perenne-della-settimana.112913/page-6
Grazie per avermi risposto! Ho guardato le foglie del geranium su google ma sono diverse, la mia piantina ha foglie larghe anche 10 cm, sono lucide e carnose: è molto carina anche per via delle sue venature... Spero esca presto un fiore così da rendermi conto di cosa sia. Se qualcuno di voi ha altre ipotesi si faccia avanti! Ciao
 
D

Davide N.

Guest
La prima cosa che ho pensato è stata Eranthis hyemalis, ma è diversa e dovrebbe essere in fiore. Ricorda vagamente un Anemone... Io cercherei nella famiglia delle Ranunculacee.
 
T

twifan

Guest
Ho dei ranuncoli e anemoni (che sono già fioriti o in via di fioritura) e ho seminato anche l'anemone giapponese ma questa piantina già c'era. Non credo che sia un ranuncolo o altro fiore selvatico. I semi che ho comprato provengono dalla Gran bretagna. Che sia il famoso papavero blu? Forse c'è stato uno sbaglio da parte del venditore. Li vicino ho alcune peonie di cui due selvatiche ma le foglie sono diverse. La parte finale della foglia molto me ne ricorda una. Chissà!
 
D

Davide N.

Guest
Capisco, ma attenzione, piccola precisazione di sistematica, un "ranunculo" è una pianta appartenente al genere Ranunculus, che comprende centinaia di specie diverse, mentre ci sono molti altri generi che appartengono alla stessa famiglia delle Ranunculacee, come per esempio le anemoni e le aquilegie.
Detto questo, ho fatto una rapida ricerca e sono capitato su questo sito interessante
http://luirig.altervista.org/flora/taxa/regioni.php?regione=20&famiglia=Ranunculaceae&genere=Nigella

Ho trovato un certo Ranunculus muricatus che mi pare veramente molto simile... che ne pensi?
 
T

twifan

Guest
Capisco, ma attenzione, piccola precisazione di sistematica, un "ranunculo" è una pianta appartenente al genere Ranunculus, che comprende centinaia di specie diverse, mentre ci sono molti altri generi che appartengono alla stessa famiglia delle Ranunculacee, come per esempio le anemoni e le aquilegie.
Detto questo, ho fatto una rapida ricerca e sono capitato su questo sito interessante
http://luirig.altervista.org/flora/taxa/regioni.php?regione=20&famiglia=Ranunculaceae&genere=Nigella

Ho trovato un certo Ranunculus muricatus che mi pare veramente molto simile... che ne pensi?
Grazie sei molto gentile e il sito è molto bello! Quel ranuncolo lo conosco fa parte della flora sarda ma no non ci siamo. Le foglie sono verde chiaro e lucide simil plastica e come ho detto belle grandi e carnose, al tatto sono dure come quelle di una calla e l'attaccatura della foglia mi ricorda una peonia arborea. Quando si sviluppa e se quest'anno farà il fiore prometto che pubblico la foto. P.S. Quel sito me lo salvo nei segnalibri, adoro le piante selvatiche e rustiche!
 
T

twifan

Guest
Credo di aver trovato la risposta la pianta si chiama Aconitum lycoctonum L. ssp. vulparia. La pianta è cresciuta molto circa 45 cm in breve tempo, le foglie sono più grandi della mia mano. Non aspetterò per vederne la fioritura, domani la toglierò dal terreno. Questo post è molto importante: se vi capita di vederla in campagna o in montagna non la toccate per nessun motivo poichè anche solo il contatto porta all'avvelenamento e in alcuni casi al decesso. Tutta la pianta è velenosa i fiori le foglie e le radici, viene anche chiamata strozzalupo e ho letto che un giardiniere è morto a causa di questa pianta. In quel angolo avevo seminato altri fiori e pensavo che ci fosse stato uno sbaglio nella spedizione, ho pensavo anche a una peonia o a un geranium, senza saperlo lo ho toccato più volte rischiando parecchio. L'aconito è stupendo, ha delle belle foglie lucide frastagliate con nervature particolari ma il gioco non vale la candela....
 
T

twifan

Guest
Aggiungo che in un certo senso ci avete azzeccato andandoci molto vicino l'aconito infatti fa parte della grande famiglia delle ranunculacee
 
Alto