• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia

Eckate

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho comprato questa piantina di salvia al supermercato. Sapete indicarmi che tipo è e come la posso coltivare al meglio? La metto in veranda o la lascio in casa? Devo travasarla? Grazie!
 

Allegati

  • photo5947173741291221434.jpg
    photo5947173741291221434.jpg
    115,3 KB · Visite: 8

pluteus

Esperto di piante spontanee
Salvia officinalis, va tenuta all'aperto in posizione soleggiata, resiste bene alle intemperie, già su un balcone è destinata a campare poco,
ha bisogno di un suolo drenante non troppo ricco di nutrienti, se intendi tenerla in vaso, avrà bisogno di un vaso capace per lasciare sviluppare il pane radicale
che è di dimensioni importanti, meglio sarebbe coltivarla in piena terra, anche contro un muro rivolto a sud/est per permetterle di
godere del caldo riflesso dal muro, va innaffiata poco ma con regolarità, normalmente non avrebbe bisogno di fertilizzazioni essendo un'aromatica selvaggia.
ma una manciata di fertilizzante granulare a lenta cessione una volta all'anno in primavera non potrà farle che bene.:ciao:
 

sabryina

Giardinauta Senior
@pluteus guarda, non vorrei contraddirti... la mia salvia a mezz'ombra in vaso (di quelli profondi 35-40 cm) in un anno è triplicata di diametro. L'unica cosa che l'ha ammazzata (e nemmeno troppo) sono quei maledetti bruchi...
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Mmmm...sicura che sia proprio una Salvia? anche di bruchi mangia-Salvia non ne ho ancora mai sentiti, al massimo
qualche lumachina...:D
 

sabryina

Giardinauta Senior
Alto