• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tipo di geranio è?

Addasfero

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho letto che esistono numerosi tipi di geranio, qualcuno saprebbe indicarmi che tipo è quello in foto? Grazie
 

Allegati

  • 0C311DD1-D51F-4EDF-BBEE-71589398F783.jpeg
    0C311DD1-D51F-4EDF-BBEE-71589398F783.jpeg
    88,5 KB · Visite: 21

pluteus

Esperto di piante spontanee
La pianta è in condizioni veramente critiche per poter essere identificata con certezza,
al massimo dell'ottimismo si può ipotizzare che appartenga a una qualche varietà del
Pelargonium quercifolium, ma non ti saprei dire a quale, ci fosse stato almeno un fiore da vedere....:ciao:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me è un classico geranio macrano,tenuto a poca luce e cresciuto filato!!!
 
D

Davide N.

Guest
Non so che specie sia ma no, una condizione critica è quando non ci sono più foglie verdi... È sufficiente rimuovere tutte le foglie secche, proteggerlo dal freddo e potarlo tra uno o due mesi per ricentrarlo un po', e sarà una meraviglia!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Concordo con quello detto da Davide,i nostri gerani che mettiamo in serra x l'inverno,sono simili a questo,io di solito li poto prima di metterli dentro,ma sei ancora in tempo....certo era meglio farlo prima che facesse i nuovi getti,ma vedrai che lo recuperi alla grande!!!Un consiglio non esporlo alle basse temp o al sole,senza prima averlo abituato,perchè potresti scottarlo!!!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Scusa, eee per un ignorante in materia come me, cosa cacchio è un Greranio macrano? Mai sentito nominare finora ed introvabile in rete?
è un modo di dire, un gergo cremonese??
Eee la domanda di Addasfero mi pareva che fosse che specie di Geranio è, non in che condizioni si trova la mia pianta,
La risposta, non richiesta sulle condizioni della pianta in quanto O.T. dovrebbe essere bannata o quanto meno cortesemente sanzionata,
e siccome vi è pure una gent. Moderatrice fra i partecipanti della conversazione, la cosa mi meraviglia un po':ciao:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa, eee per un ignorante in materia come me, cosa cacchio è un Greranio macrano? Mai sentito nominare finora ed introvabile in rete?
è un modo di dire, un gergo cremonese??
Eee la domanda di Addasfero mi pareva che fosse che specie di Geranio è, non in che condizioni si trova la mia pianta,
La risposta, non richiesta sulle condizioni della pianta in quanto O.T. dovrebbe essere bannata o quanto meno cortesemente sanzionata,
e siccome vi è pure una gent. Moderatrice fra i partecipanti della conversazione, la cosa mi meraviglia un po':ciao:

In effetti da noi il Geranio macranta lo chiamiamo macrano....e se lo cerchi in rete ti esce Geranio macranta!!!
Sul resto è meglio che non ti risponda o cosa???Come da regolamento,se hai qualche rimprovero da fare sui moderatori,lo devi fare tramite mess privato!!!
 
Alto