• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Topdressing con sabbia silicea

Tall fescue

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,


dovrei livellare ed aumentare il drenaggio del prato.


Leggendo vari siti e blog del forum ho imparato che la migliore sabbia da usare sarebbe la sabbia del fiume Pò, ovvero la sabbia silicea.


Purtroppo, faccio molta fatica a trovarne una pura presso i negozi delle mie zone.


L’unica che ho trovato è una sabbia vagliata “con composizione prevalentemente silicatica e secondariamente carbonatica (granulometria tra 0 e 4 mm)”. Potrebbe andare bene?


Altrimenti qualcuno potrebbe indicare qualche sito per poter acquistare quella giutsa?


Grazie mille


saluti
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ciao, da dove scrivi? Di che metratura stiamo parlando? Ti serve solo per livellatura/top dressing o devi realizzare tutto da zero?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Tall fescue

Aspirante Giardinauta
Dall Alto Adige

Si solo per livellatura, metratura circa 50 m2

facendo un po di calcoli...penso che me ne servirebbero circa 1000 kg
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Invece di orientarti in sabbia in sacco, hai provato in qualche magazzino edile se hanno sabbia del Po sfusa? Perché viene usata normalmente in edilizia, io ho fatto così e l'ho pagata pochissimo rispetto ovviamente ai sacchi! Per top dressing calcola massimo 2mm di spessore, più un quantitativo X a forfait per avvallamenti vari, e riesci ad avere la cubatura approssimativa del materiale necessario

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Forse è un po’ esagerato 1000 Kg di sabbia su 50 mq per una livellatura generale , posta qualche foto della superficie , calcola che per un top dressing sono sufficienti circa 5/6 Kg al mq di sabbia meglio fare interventi distanziati nel tempo.
Dall Alto Adige

Si solo per livellatura, metratura circa 50 m2

facendo un po di calcoli...penso che me ne servirebbero circa 1000 kg
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Che io arrotonderei a 10kg/mq se effettivamente ha bisogno di recuperare avvallamenti importanti!
Io come conteggio farei 50mq x 3mm di spessore, quindi 0,15mc, tenendo conto che il peso specifico è di circa 1600kg/mc, con 250kg, se vuoi arrotondato a 300kg riesci a fare tutto

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Tall fescue

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli!!

Ma secondo voi va bene la sabbia vagliata “con composizione prevalentemente silicatica e secondariamente carbonatica (granulometria tra 0 e 4 mm)”??
 

Caleuche

Guru Giardinauta
No troppo grossa per il lavoro che devi fare, top dressing massimo 2mm secondo me

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Pittaluga

Aspirante Giardinauta
A me hanno venduto l’inerte vulcanico di europomice come l’ideale per prato. La granulometria non è scritta ma all’utilizzo mi sembra grossa... fa fatica ad entrare tra i fili d’erba... conoscete il prodotto?
 

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Invece di orientarti in sabbia in sacco, hai provato in qualche magazzino edile se hanno sabbia del Po sfusa? Perché viene usata normalmente in edilizia, io ho fatto così e l'ho pagata pochissimo rispetto ovviamente ai sacchi! Per top dressing calcola massimo 2mm di spessore, più un quantitativo X a forfait per avvallamenti vari, e riesci ad avere la cubatura approssimativa del materiale necessario

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Ma Caleuche, la sabbia del po' sfusa che si trova dagli edili, se ha un 50% di silicio è già tanto.
Per carità meglio di niente, ma da non paragonare con sabbia silicea di un certo livello
 

Caleuche

Guru Giardinauta
La sabbia del Po, che sia in sacco o sfusa, è sempre la stessa, io nel magazzino edile che ho a 1km da casa, mi sono fatto dare la scheda tecnica, ed è perfetta, infatti l'ho usata e non poca mi son steso a mano quasi 20mc altrimenti è sabbia di scavo o sabbia di mare, usate dalle imprese per ricoprire i tubi una volta posati

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

pollicino7

Aspirante Giardinauta
La sabbia del Po, che sia in sacco o sfusa, è sempre la stessa, io nel magazzino edile che ho a 1km da casa, mi sono fatto dare la scheda tecnica, ed è perfetta, infatti l'ho usata e non poca mi son steso a mano quasi 20mc altrimenti è sabbia di scavo o sabbia di mare, usate dalle imprese per ricoprire i tubi una volta posati

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Fammi vedere la scheda tecnica allora.
Perché se ha l'80% di silice, vengo a prenderla là
La sabbia di po' se è presa dalle cave a Ferrara e company è una cosa, se mi parli di sabbia da Piacenza in su, è un'altra.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Forse l'avevo postata nella mia discussione, a più di 6 mesi di distanza non credo di averla più, e di certo non la tengo sotto il cuscino per ricordo della faticata! Se vuoi fare a meno di credermi, tranquillo, non me ne viene niente in tasca a me basta avere un PRATO come dico io, il resto lo lascio agli altri


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Non c'è problema, era una semplice curiosità, visto che la silicea certificata di sicuro non la vendono a 20/25 €/mc come la sabbia di po'. Ma senza polemiche eh
Buona giornata!

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Macché polemiche premesso che la sabbia del Po sfusa non te la vendono certificata per i lavori che intendiamo noi, ovviamente, cmq con la scheda tecnica in mano, trovi tranquillamente sabbie sfuse con alte concentrazioni di silicati invece che di carbonati! Poi attenzione, molti magazzini edili nominano "sabbia del Po" quella che invece è del Brenta, ed è come fare un confronto tra pane e polenta, con i quali non riesci a fare la scarpetta nello stesso modo (caspita che super esempio...mi sento orgoglione)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Elio85

Giardinauta
ragazzi mi riallaccio al post perche sto trovano parecchia difficolta a reperire la sabbia top dressing della bacchi....ma da quale sito si riesce a comprare????
 

Jack1978

Florello
Io utilizzo la 510 plus della bacchi essiccata mi trovo benissimo per leggeri top dressing , forse è più facile trovarla perché in edilizia si utilizza con le sabbiatrici , certo il prezzo è altino.
ragazzi mi riallaccio al post perche sto trovano parecchia difficolta a reperire la sabbia top dressing della bacchi....ma da quale sito si riesce a comprare????
 
Alto