• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Soluzione finale" per la siepe

AmbraB

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti! Ho un problema con la siepe nella parte anteriore della casa del mio compagno. È una siepe "mista" piantata circa 30 anni fa (non so i nomi delle varietà, sicuramente in alcuni punti è costituita da alloro) quando è stata costruita la casa. Per una serie di vicissitudini negli ultimi 10 anni non è mai stata manutenuta e volendo dare una sistemata al giardino questo autunno l'abbiamo tagliata quasi raso terra. Così facendo ho notato che l'aspetto del giardino mi piace molto di più, non crea più ombra sul prato e quindi non fa muschio e forse riusciremmo ad avere meno zanzare, dato che siamo in una zona molto soggetta.
Per tutti questi motivi sono a chiedervi un aiuto per riuscire a non farla crescere più.
Sradicarla sarebbe molto difficile e quindi lo escludo; ho letto in giro che alcuni utilizzano sale, diserbanti, benzina etc, ma vorrei evitare di inquinare/rendere inutilizzabile il terreno sottostante.
Ho letto anche che qualcuno consiglia di coprire i "monconi" con del terriccio e aspettare. Questa mi sembrerebbe la soluzione migliore, ma temo che in realtà sia controproducente, spingendo la pianta a fare nuovi getti (che già sta emettendo). Che mi consigliate di fare? Grazie mille e scusate la lunghezza del post

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
In quanto tempo dovrebbero smettere di ributtare in questo modo?
Grazie

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

Epicle

Aspirante Giardinauta
Per l'alloro la vedo dura farlo fuori con qualche cm di erba, a me ributta ostinato anche quando lo taglio quasi radente il terreno. L'unico metodo che mi funziona è estirparlo. Se però vedi che funziona dimmelo :)
Io ti consiglio di picconare, cercando di danneggiare le radici il più possibile. Le radici danneggiate tendono a marcire, difficilmente hanno la forza di fare nuovi getti.
 

Crimson king

Florello
Per l'alloro la vedo dura farlo fuori con qualche cm di erba, a me ributta ostinato anche quando lo taglio quasi radente il terreno. L'unico metodo che mi funziona è estirparlo. Se però vedi che funziona dimmelo :)
Io ti consiglio di picconare, cercando di danneggiare le radici il più possibile. Le radici danneggiate tendono a marcire, difficilmente hanno la forza di fare nuovi getti.
Io in questo modo ho eliminato un fico ben più duro dell'alloro;) Certo il cumulo và bagnato quando si asciuga.
 
Alto