• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Luce. bisogno di "chiarezza"

algenor

Aspirante Giardinauta
Mi piacerebbe avere il vostro parere sulla questione luce.
leggendo tutto il materiale reperibile si concorda che le esigenze delle orchidee vanno dai 10000 ai 50000 lux, a seconda del genere.
Ora,, io ho notato che le phalenopsis, che sono le meno esigenti in termini di luce, hanno fiorito con 2/3000 lux. (misurati) Lo stesso è valso per altre piante con un poco più luce. ma le avevo appena prese e quindi non fanno testo.
dalla vostra esperienza i livelli iperbolici di lux dichiarati sono veramente necessari?
con luce artificiale raggiungere 20000 lux significa appiccicare le piane alla sorgente luminosa.
esperienze?
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
sono dati molto, molto dubbi. Io ho coltivato una Phal (la mia prima) con 700-800 lux per due anni e ha fiorito.
Molto probabilmente sono "stime" di orchidiofili che hanno la serra. In estate le serre vanno coperte con teli, che filtrano il 50, il 60, 70%, etc. di luce.
Dato che usano una rete da 50% e in estate si arriva a 100.00 lux, pensano che sotto ci siano 50.000 lux, ma non è così.
Tanto per dire le mie Cattleye, molto esigenti in luce, che crescono e fioriscono facilmente, non hanno mai ricevuto più di 8.000 lux. Le mie piante in casa mai più di 5.000 lux. In media stiamo sui 2500-3000 lux.

Ciao

Carlo
 

algenor

Aspirante Giardinauta
Confermi esattamente quello che pensavo.
sto notando che le foglie di alcune mie piante (restrepia e ascocentrum soprattutto) hanno assunto una colorazione rossastra, segno di eccesso di luce... e non ne ricevono più di 1o/15000 lux che un valore al di sotto delle esigenze dichiarate in letteratura.
 
Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Considera che nel tuo orchidario ricevono luce con quella intensità costantemente. Nel corso del giorno la riceveranno per qualche ora.

Ciao

Carlo
 

biro46

Maestro Giardinauta
Come giustamente dice Carlo con l'illuminazione artificiale dai una intensità costante nella giornata cosa che in natura non avviene sia per l'effetto alba/tramonto che per fattori nuvolosi o altro che anche nei momenti di maggiore intensità la luce viene ridotta. Se guardi le schede di coltivazione (serie) su internet (Baker - hortus orchis - lagrelle - ecc.) troverai sempre delle indicazioni di come sono in natura riferite ad una certa zona climatica dove in natura ci sono queste orchidee. In orchidario o in una serra dove si ha solo illuminazione artificiale devi considerare come punto di partenza un valore in lux almeno della metà di quanto scritto per le più esigenti come le vanda e poi in base alla reazione delle piante ti regoli di conseguenza.

Inoltre devi anche pensare che alcune orchidee sono brevidiurne, come ad esempio le cattleye, che fioriscono e fanno spate quando la luce delle giornate inizia ad accorciarsi per cui potrebbe essere utile nel periodo invernale ridurre anche i tempi di illuminazione di un paio d'ore in modo e poi riportare alla normale intensità da fine febbraio ma in modo graduale. Nei miei la riduzione va di un quarto d'ora alla settimana partendo da ottobre e da metà febbraio inizio a reintegrare un quarto d'ora alla settimana
 
Ultima modifica:

biro46

Maestro Giardinauta
Un'altra cosa che devi considerare è anche la quantità di luce che a volte trovi nelle varie schede di coltivazione: Alta - Media - ecc. ma diventa difficile capire alla fine quanti lux corrispondono a queste indicazioni. Anche in questo caso il buon Baker e l'esperienza personale danno degli utili riferimenti tanto per capire qualche cosa in merito
  • Molto alta: Oltre 50.000 lux - sole quasi pieno eccetto a mezzogiorno.
  • Alta: 40.000 - 50.000 lux - luce chiara.
  • Media: 20.000 - 40.000 lux - luce solare abbagliante.
    • Media-alta: 30.000 - 40.000 lux.
    • Media-bassa: 20.000 - 30.000 lux
  • Bassa: 10.000 - 20.000 lux - la mano passata sulle foglie non produce ombra.
  • Molto bassa: meno di 10.000 lux - ombra profonda.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao Roberto,
le stime dei Baker evidentemente non sono basate su misurazioni.
Ho trovato tempo fa uno studio scientifico sulla intensità di luce in una foresta tropicale e nel visibile la differenza tra la cima degli alberi a 23 m e quella a 3 m era di 1:100. A 1 m la differenza era molto più alta. Quindi se al sole pieno si misurano 100.000 lux, a 3 m di altezza, in piena ombra, dovremmo essere vicini a 1.000 lux. Io penso che questa sia la "vera" intensità di luce corrispondente alla ombra profonda.
Adesso che i luxmetri non costano più una fortuna è bene utilizzarli, anche se in effetti il lux è una unità di misura di illuminamento, ossia basata sulla sensibilità dell'occhio umano e non sulla capacità di assorbire la luce propria delle piante.

Ciao

Carlo
 

algenor

Aspirante Giardinauta
le mie phal sono fiorite con i lux che vedete.
altre piante con livelli superiori, ma comunque sotto i 10.000. DSCN9806.JPG
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Esatto:)
Per quanto riguarda le Phal, c'è da dire che gli ibridi commerciali sono sempre più esigenti perchè per aumentare la la dimensione dei fiori si tende ad ibridare con la P. gigantea, che è molto più esigente in fatto di luce (e anche temperatura e umidità) rispetto alle altre specie.

Ciao

Carlo
 

ga.briella

Aspirante Giardinauta
le mie phal sono fiorite con i lux che vedete.
altre piante con livelli superiori, ma comunque sotto i 10.000. Vedi l'allegato 420853
Che esposizione?
Io rilevo quella misura oggi 17 febbraio, cielo sereno, con finestra esposta verso nord, a circa 30 cm dal vetro, primo piano.
Ahimè, ho solo finestre a nord (mai sole diretto nella stanza) o a sud (sole diretto nel pomeriggio)
Quindi secondo te possono fiorire già sui 1200?
Ne ho solo tre e una, dopo averla messa a 30 cm dalla finestra e staccati i due keiki, ha messo un solo fiore dopo anni (forse tre?) che non fioriva. Le altre due, prese quest’anno con i fiori, ora li hanno tutti persi, ho speranza di rivederle fiorire?
Grazie
 

algenor

Aspirante Giardinauta
io utilizzo luci artificiali e il discorso cambia completamente. non fosse altro perché ricevono luce continua per 12 ore al giorno. nel tuo caso se i 1200 lux sono il picco di luce, vuol dire che in tutte le altre ore sono inferiori. potrebbero essere pochini. la finestra a nord ha i suoi vantaggi. puoi appiccicarle al vetro (senza che lo tocchino ) e senza il pericolo che si brucino con il sole. Altrimenti dotati di una lampada. una banale lampadina a led potrebbe essere sufficiente a darle un po' di forza.
 

ga.briella

Aspirante Giardinauta
io utilizzo luci artificiali e il discorso cambia completamente. non fosse altro perché ricevono luce continua per 12 ore al giorno. nel tuo caso se i 1200 lux sono il picco di luce, vuol dire che in tutte le altre ore sono inferiori. potrebbero essere pochini. la finestra a nord ha i suoi vantaggi. puoi appiccicarle al vetro (senza che lo tocchino ) e senza il pericolo che si brucino con il sole. Altrimenti dotati di una lampada. una banale lampadina a led potrebbe essere sufficiente a darle un po' di forza.
Credo che siano il picco, li ho misurati verso le 14 (con lo stesso tuo luxmetro arrivato oggi!)
Non posso appiccicarle al vetro perchè non ho davanzale interno e sotto la finestra (lunga circa 260 cm) ho un termosifone, non per tutta la lunghezza peró e regolato a 3
Le ho messe su un piedistallo a circa 30 cm di distanza (dal lato dove non c’è il termosifone), tapparelle sempre su e senza tenda!
Io sono alle prime armi... il periodo di fioritura qual’è?
 

algenor

Aspirante Giardinauta
il periodo di fioritura è... quando vogliono. prova a vedere se spunta uno stelo altrimenti dotati di una lampada. Parliamo di pochi euro.
 

algenor

Aspirante Giardinauta
beh, è un'altra cosa. penso che siano sufficienti. se non fioriscono regolati con gli altri parametri,, soprattutto un po' (poco) di fertilizzante.
 
Alto