• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula ovata gollum - help!

Puntina

Guru Giardinauta
Tagli, lasci asciugare ed appoggi sul terriccio adatto, puoi interrarli ma non troppo.
Nel frattempo svasa anche la pianta e se si presenta bene rinvasata sempre in terriccio idoneo, mi raccomando, deve avere un buon 60% di inerti.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...In questi giorni informandomi avevo letto che stanno meglio fuori ma temevo che in queste condizioni potesse peggiorare. Mi consigli di spostarla adesso o di aspettare la bella stagione?
Per il terriccio, può andare bene quello per piante grasse?
...
A Pistoia non sopravvivrebbe fuori in inverno; l'ideale sarebbe una stanza non riscaldata, una veranda o qualcosa del genere ma se non ce l'hai, va bene dentro casa, lontano dai termosifoni e dagli spifferi (quindi anche dalle finestre che apri). Che cadano le foglie è abbastanza normale, basta un qualsiasi "disagio"; quando la rimetterai fuori in primavera (meglio non sole diretto nelle ore più calde) ne cresceranno di nuove. L'importante è che non annaffi troppo e attenta a far scolare bene l'eccesso quando lo fai. Lasciala in pace, di solito è l'eccesso di cure che le ammazza! ;)
 

Deneb

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non ho aggiornamenti positivi. Questo è quello che rimane della pianta..
secondo voi è marcita? può essere stato un fungo?
 

Allegati

  • IMG_7680.JPG
    IMG_7680.JPG
    99,4 KB · Visite: 7

Puntina

Guru Giardinauta
Secondo me la qualità del terriccio ed i continui spostamenti non l’hanno aiutata...potresti comunque tentare di salvarla eliminando le aree danneggiate...io un tentativo lo farei
 

Deneb

Aspirante Giardinauta
Ciao,
vi aggiorno: arrivata la bella stagione ho spostato la piantina (quel che restava) sul balcone, esposto a sud.
Direi che sta meglio! :)
 

Allegati

  • IMG_8593.jpg
    IMG_8593.jpg
    68,9 KB · Visite: 4

cri1401

Florello Senior
io la lascerei stare....quella pianta ne ha passate tante e il terriccio è nuovo.
Come si dice dalle mie parti "Lasa stè, dame da menta" (vuol dire lascia stare, dammi retta)
 
Alto