• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie arancioni su foglie Arancio

clavdio89

Aspirante Giardinauta
Salve, ieri facendo un giro tra le mie piante di Arancio, ho notato la comparsa di macchie arancioni sulle pagina inferiore delle foglie delle due piante più piccole. Tutte le foglie sembrano esserne colpite: fino a pochi giorni fa non c'era nessun segno di queste macchie. Di cosa potrebbe trattarsi? Allego foto. WhatsApp Image 2020-02-17 at 10.51.50.jpeg WhatsApp Image 2020-02-17 at 10.51.49 (1).jpeg WhatsApp Image 2020-02-17 at 10.51.49.jpeg WhatsApp Image 2020-02-17 at 10.50.37.jpeg WhatsApp Image 2020-02-17 at 10.50.04.jpeg

Grazie infinite!
 

Crimson king

Florello
Nella seconda foto le foglie sono di arancio amaro, vanno eliminate, mi sembra inoltre vi sia la presenza nella pagina inferiore delle foglie dell' aleurocanthus spiniferus sempre foto 2, devi trattare con sapone molle, tutti i residui di potatura vanno allontanati, se non hai eccessivamente concimato poi devi fare un trattamento contro la ruggine per le macchie marroni delle foglie.
 

clavdio89

Aspirante Giardinauta
Nella seconda foto le foglie sono di arancio amaro, vanno eliminate, mi sembra inoltre vi sia la presenza nella pagina inferiore delle foglie dell' aleurocanthus spiniferus sempre foto 2, devi trattare con sapone molle, tutti i residui di potatura vanno allontanati, se non hai eccessivamente concimato poi devi fare un trattamento contro la ruggine per le macchie marroni delle foglie.

Grazie infinite. Proverò immediatamente. Per la ruggine che posso utilizzare?
 

victoryman

Aspirante Giardinauta
Hai concimato con della cenere alla base?
Se si, hai fatto un errore, in quanto gli agrumi voglio in pH del terreno acido e la cenere ha reazione basica.
Quindi primo devi acidificare il terreno in quanto sta andando in clorosi ferrica (vedi foglie verdi chiare) altrimenti la pianta non ha adeguati nutrienti e collasserà a lungo andare.
Inoltre hai la Minatrice serpentina e delle non classificate cocciniglie (foto 2) ma non si vede bene.
http://www.coltivobio.com/la-minatrice-fogliare-del-limone-e-degli-agrumi/
 
Alto