• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova Semina.. quale sementi scegliere

metaleth

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e complimenti per il bellissimo forum...

Come dicevo nella mia presentazione, sono veramente nuovo nel settore.. o meglio ho sempre fatto a casaccio finora, ignorando che dietro ad un "semplice" prato.. c'è tanto impegno e conoscenza.
Detto ciò, vi racconto un pò la storia del mio giardinetto

Circa 150 mq esposto benissimo E/S/O prende solo quasi tutto il giorno (abito in provincia di Napoli), ci sono alcune piante:
2 Olivi giovani a Nord, 1 Finto Pepe sempre a Nord, qualche Cycas nel mezzo.
Sui tre lati esposti c'è:
1 muro di 2.5 mt a Est, a sud ed Ovest c'è una siepe di cirta 2,5 mt alta di (penso Lauroceraso), a Nord la casa (2 piani).
Terra: pianeggiante + Terreno non molto melmoso (sono alle falde del Vesuvio) ne argilloso...
Cenni di storia:
Per circa 10 anni c'e stato un prato di gramigna (esclusivamente gramigna)penso possa essere...Cynodon Dactylon.
Diciamo che all'inizio ci ha regalato molte soddisfazioni, ma nel tempo, colpa anche di una mancata e corretta fertilizzazione è andato in totale abbandono e decadenza fino alla morte.

Non abbiamo nuovamente pensato a questa soluzione per questi motivi:
- crescita troppo rapida e conseguente eccessiva manutenzione (troppi tagli...)
- estremamente delicato in inverno, in pratica in inverno avevamo un tappeto secco e giallo.
- crescita ovunque e fuori controllo dei rizomi

Vorremmo optare per un prato con una bassa manutenzione e che sia carino :D

Avevo una taglia erba di quelle classiche raggio 48/50 a scoppio che è defunto insieme al prato...
leggendo penso che prenderò un elicoidale.

Da qui la mia richiesta: Quale sementi scegliere ? Qual'è il periodo migliore per la semina?
Quali sono i passaggi presemina?
Adesso è un semplice campo arato (a mano da mio padre :) )rastrellato e livellato.

Adesso tocca a Voi!:bacio::bacio:
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Beh, una macroterma vista l'esposizione e la zona geografica sarebbe l'ideale. Se non vuoi una crescita aggressiva degli stoloni puoi optare ad esempio per una Zosya . Certo in inverno sarebbe tutta gialla anche lei, ma questo é inevitabile. Le macroterme hanno il vantaggio di richiedere molta meno manutenzione, di sopportare il caldo torrido a patto che vengano tagliate e concimate nel modo giusto, di non ammalarsi praticamente mai.

Se proprio escludi una macroterma allora la scelta obbligata é un mix festuca/poa o una festuca o una poa in purezza. Le microterme ti richiederanno molta piú manutenzione soprattutto nelle caldi estati ma in inverno rimangono belle verdi. Inoltre sono piú soggette a malattie e non sono il massimo su un terreno non correttamente preparato.

Le procedure di impianto (semina) sono molto diverse nei due casi, quindi prima scegli e poi vediamo.

bl
 

metaleth

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e Grazie Biscia;
ti ringrazio innanzitutto per la esaustiva e chiarificatrice risposta.
Il mio problema è il periodo invernale, dove la "ibernazione" della macro lascia spazio a tanta infestante (abito comunque a ridosso di campagne spesso incolte); in primavera devo sempre fare un lavoraccio per le infestanti.

A questo punto devo valutare anche
Quantità d'acqua per micro e macro? Quale delle due richiede meno acqua(non ho un impianto di irrigazione ma degli irrigatori a pioggia)?
Esiste qualche macro piu resistente nel periodo invernale?

Non si possono fare mescole di macro?
Grazie a tutti e scusatei per le domande banali, ma vorrei fare un pratino almeno guardabile.

In effetti ho letto che la Zosya è tra quelle anche piu resistenti al gelo... e se come correttamente mi dici non ha rizomi praticamente ovunque....

Ho letto invece del Maciste.... che ne pensi se provassi con questo?


Grazie.
 
Ultima modifica:

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
La quntitá di acqua é nettamente inferiore per le macroterme. In estate puoi innaffiare ogni 4-5 giorni contro 2-3 delle microterme. Tutte le macroterme vanno in dormienza in inverno, nessuna esclusa, é solo questione di tempo e temperatura quindi almeno a Gennaio e Febbraio avrai un prato giallo.

Il Maciste é un mix molto datato e poco performante, ormai ci sono festuche che sono molto molto meglio (ad esempio lo Sportplay sr di padana sementi).

Se vuoi avere una panoramica delle macroterme vedi sul sito di bindi http://www.pratopronto.it/index.php?option=com_content&view=article&id=119&Itemid=61

b
 

metaleth

Aspirante Giardinauta
Ciao Biscia,
deciso! Visto il poco tempo che potrei dedicare e visto anche tutte le limitazioni oggettive vorrei andare con la Zosya.
Ho letto che quella che potrebbe avere performances migliori nel mio caso è la Japonica... cosa ne pensi?

Ho visto un po i prezzi per i semi... e mi sembrano carissimi ed introvabili, gli unici che ho trovato a prezzo un pochino piu conveniente
è Zenith.
Commenti e suggerimenti su dove acquistare ?
Come mi preparo alla semina?
Se riesco nel pomeriggio vi posto anche qualche foto.

Grazie a tutti...
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Scordati per difficoltà la semina della zoisya.
Devi impiantarla con zolle o minizolle e farla propagare. Sappi che è lenta qualunque cultivar tu sceglierai, Japonica o El toro.
 
Alto